Continua il ciclo terribile del Volksbank Südtirol Neruda, che dopo aver strappato un punto a Pavia e fatto soffrire al Palaresia la capolista Saugella Monza (squadra che non perde da 43 partite ufficiali…), domani se la vedrà con l’altra attuale capolista del campionato di A2: Il Bisonte San Casciano.
Le altoatesine di coach Fabio Bonafede arrivano all’impegnativa trasferta toscana al termine di una settimana alquanto travagliata. L’influenza di stagione ha colpito pressoché tutta la squadra, con Porzio che si è ripresa e domani sarà in campo seppur non al 100%, idem per Menghi, Bertolini e Giora, mentre non ce l’ha fatta Djanet Fogagnolo, rimasta a Bolzano. Considerando anche le assenze di McNeal e Zancanaro, le giocatrici in elenco saranno solo 11.
I malanni fisici hanno impedito di disputare i due allenamenti congiunti con Forlì previsti a metà settimana, cosicché il Volksbank Südtirol Neruda è sceso solo ieri in Romagna per giocare contro Turlea e compagne (per le cronaca il confronto si è chiuso sul 2-2). La squadra altoatesina ha quindi pernottato a Forlì, dove stamattina ha effettuato un allenamento prima di partire alla volta di Firenze. Tour de force invece per Kathrin Waldthaler, che ha dovuto rientrare in nottata a Bolzano per ritirare – stamattina – il diploma di laurea e quindi ripartire in treno alla volta di Firenze.
“Sappiamo di affrontare una delle favorite, se non alla promozione diretta, quanto meno ai playoff. Come abbiamo fatto nelle ultime partite – commenta coach Fabio Bonafede – che ci hanno visto competere con squadroni come Montichiari in Coppa, Pavia e Monza, cercheremo di dare il massimo, giocare col cuore in mano e portare a casa il miglior risultato possibile. San Casciano ha una squadra priva di punti deboli, dalla Koleva in poi ma non solo, con atlete anche giovani che vantano lunghe esperienze in serie A”.
QUI BOLZANO. Tenendo conto delle assenze, Noemi Porzio dovrebbe continuare a giocare opposto in diagonale con Cumino, Papa in posto 4 assieme a Waldthaler mentre al centro Bonafede deve decidere chi tra Gentili, Ceron e Bertolini dovrà affiancare il capitano Menghi. Libero Marta Medaglioni, in panca le due centrali che non figurano nello starting six più Giora e Favretto.
QUI SAN CASCIANO. Coach Francesca Vannini ha nuovamente a disposizione Silvia Lotti (miglior U20 di A2 nel 2010/11, a Busto Arsizio nel 2012 dove ha vinto scudetto, Coppa Italia e Coppa CEV), ferma nelle ultime due partite per un infortunio al pollice, da schierare in banda assieme a Pietrelli. Per il resto Vingaretti in palleggio (classe 1985 ed esperienza da vendere) opposta alla bulgara Koleva (l’anno scorso top scorer di A2 con 656 punti in 28 partite), Bertone (202 cm, ha già respirato l’aria della Nazionale maggiore) e Mastrodicasa al centro, Parrocchiale (l’anno scorso a Villa Cortese) libero. In panca la seconda alzatrice Focosi, i martelli Villani e Savelli e la centrale Giovannelli.
GLI ARBITRI. La partita di domani sera sarà diretta da Elisa Fretta di Torino (1° arbitro) e Roberto Pozzi di Alessandria. Fretta ha 35 anni, è nel ruolo A dal 2011, quest’anno è alla terza partita in A2 femminile sempre in coppia con Pozzi. Quest’ultimo invece (41 anni, in A dal 2010) nella stagione in corso ha anche diretto una gara con Pristerà.