Volksbank Sudtirol Bolzano: domani inizia il ritorno ed a Reggio Emilia sarà subito battaglia tra i nuovi opposti
Autore: Lega Volley Femminile
25 Gennaio 2014

Gli opposti si attraggono, si dice. Potrebbe essere anche così domani sera al Pala Rivalta di Reggio Emilia, quando le padrone di casa del Crovegli ed il Volksbank Südtirol Neruda metteranno in campo i loro nuovi acquisti nel match che può valere una stagione. Al giro di boa infatti le reggiane sono ultime con 5 punti e per evitare la retrocessione in B1 riservata all’ultima classificata, non devono fare passi falsi contro le dirette concorrenti. Le altoatesine dal canto loro, quartultime con 12 punti, sono coscienti che la partita di domani e quella di domenica prossima contro Sala Consilina sono decisive per il futuro del campionato.

GLI OPPOSTI – Gli opposti, si diceva. Il mercato di gennaio ha portato ad entrambe le squadre un rinforzo di peso in posto 2. A Reggio è arrivata da qualche ora la brasiliana Soraia, trentenne di 191 cm che va a sostituire Colarusso andata a Sala Consilina. A Bolzano è invece sbarcata un paio di giorni prima Natalia Korobkova, 29 anni e 192 cm, chiamata al posto della giovane americana Sha’Dare Mc Neal. Oltre all’età simile, all’altezza pressoché identica ed all’esperienza internazionale, la brasiliana e la siberiana hanno in comune lo stesso numero di maglia: il 18.

QUI VOLKSBANK SÜDTIROL. L’arrivo di un opposto di peso toglie a coach Fabio Bonafede il dubbio delle ultime settimane sulla formazione iniziale almeno per gli attacchi in palla alta, con Korobkova in diagonale con la regista Cumino e Papa e Porzio di banda. Al centro invece rimane il dubbio su chi tra Gentili, Ceron e Bertolini inizierà il match assieme a capitan Menghi, poi Medaglioni libero, a disposizione Fogagnolo, Giora e Waldthaler.

QUI CROVEGLI REGGIO EMILIA. Tra le emiliane l’unico dubbio riguarda proprio la nuova arrivata: coach Baraldi dovrà valutare se inserire subito Soraia o affidarsi inizialmente a Bussoli; per il resto Lancellotti in palleggio, Assirelli e Belfiore al centro, Catena e Cirilli in posto 4, Giorgi libero.

GLI ARBITRI. L’incontro sarà diretto da due arbitri di Perugia, entrambi classe 1974 e nel ruolo A dal 2011. Il primo arbitro Giuseppe Allegrini ha diretto quest’anno 5 gare in A2 femminile, mentre il concittadino Luca Saltalippi ha diretto una partita di campionato e una in Coppa, tra l’altro proprio con Allegrini e proprio al Pala Rivalta, finita 3-2 per Monza.

IL MATCH DI ANDATA – All’andata finì con un secco 3-0 (parziali a 19, 16 e 19) per il Volksbank Südtirol, che festeggiò l’esordio in A2 con una prestazione da incorniciare. Top scorer di quella partita Papa (21) e McNeal (14) per Bolzano, Catena (12) per Reggio.

IN RADIO – Il match sarà trasmesso da Radio Nbc con collegamenti flash dal Pala Rivalta.

Visualizza sponsor