Volksbank Sudtirol Bolzano: domani match delicato in casa della Corpora Gricignano
Autore: Lega Volley Femminile
11 Gennaio 2014

Ultima partita del girone d’andata della Master Group Sport Volley Cup di A2 per il Volksbank Südtirol Neruda, che domani al PalaPuca di S. Antimo affronta la Corpora Gricignano di Aversa. Nella lunga trasferta campana la squadra del presidente Favretto si gioca le ultime chances di entrare nel tabellone dei quarti di finale di Coppa Italia: per farcela dovrebbe vincere 3-0 o 3-1 e sperare che Scandicci non faccia più di un punto a Soverato. Ma la cosa molto più importante in chiave salvezza è respingere l’assalto della squadra casertana, attualmente in fondo alla classifica assieme a Reggio Emilia, che in caso di vittoria si porterebbe a -4 dalle altoatesine.

Logico quindi aspettarsi un match durissimo contro una squadra che schiera l’attuale bomber della A2, Giulia Pascucci, autrice finora di 202 punti. Ad attenderla oltre la rete ci sarà Valeria Papa, quarta nella classifica marcatori con 189 punti, per un’interessante sfida nella sfida. Da seguire anche il duello a distanza tra le due alzatrici, l’esperta Elena Drozina (classe 1978) tra le padrone di casa e la giovane Mary Cumino (1992) tra le ospiti, attualmente le due palleggiatrici di A2 con il massimo numero di punti realizzati: 28 a 26.

QUI BOLZANO. Smaltite le febbri che hanno condizionato la partita con Soverato, coach Bonafede ha disposizione l’intero organico anche se Kathrin Waldthaler, sempre con problemi alla spalla, sarà ancora schierata come secondo libero. Il tecnico altoatesino: “Gricignano secondo me è una squadra che ha raccolto meno punti di quanti ne avrebbe meritati. Ha giocatrici di grande esperienza come la Drozina e la Karaluys, nonché un’attaccante fortissima come la Pascucci. Sarà un match duro che dovremo affrontare con il massimo impegno”.

QUI GRICIGNANO. Dal punto di vista tecnico-tattico il team di coach Luciano Della Volpe ha vissuto due campionati. Nella prima parte, con la centrale Vanni titolare fino alla quinta giornata e poi partita per altri lidi, il gioco di Drozina era alquanto distribuito. Poi invece la squadra ha deciso di affidarsi alla palla alta di Pascucci e Karalyus (nell’ultima partita a Scandicci hanno attaccato assieme 102 palloni su 142…), con la prima soprattutto che ha iniziato a macinare punti in quantità industriale toccando anche quota 32 a Vicenza e 30 a Reggio Emilia. L’altro martello è Gabbiadini, le centrali sono Russo e Repice, il libero Carrara.

GLI ARBITRI. La partita di domani sera sarà diretta da Roberto Guarneri (1° arbitro) di Messina ed Eliana Cappelletti di Ancona. Il siciliano Guarneri, 38 anni, è al sesto anno in serie A; quest’anno in A2 femminile ha diretto due gare di campionato e una di Coppa. Anche la marchigiana Cappelletti, 42 anni, è nel ruolo A dal 2008; per lei il match di domani sarà la quarta direzione stagionale in A2 femminile (più una partita di Coppa) ed ha già arbitrato il Volksbank Südtirol nella partita di Pavia finita 3-2 per le lombarde.

IN RADIO – Tutte le partite del Volksbank Südtirol, sia in casa che in trasferta, saranno trasmesse da Radio Nbc con collegamenti flash dai campi.

IN TV – Il match Corpora Gricignano-Volksbank Südtirol Neruda sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport 2 e trasmesso in differita mercoledì 15 gennaio alle ore 22.30.

Visualizza sponsor