Volksbank Sudtirol Bolzano: Gara combattuta contro la capolista Montichiari
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2013

Volksbank Südtirol Bolzano, il solito grande cuore oltre la rete. Il match valido per l’ottava giornata di A2 tra la matricola altoatesina e il Metalleghe Sanitars Montichiari non è neanche lontano parente di quelli visti in Coppa, quando le bresciane si imposero sia a Bolzano che in casa per 3-0. Stavolta le ragazze di coach Bonafede vendono carissima la pelle, strappano un set alle bresciane e rischiano anche di portare al tie-break la capolista (da stasera solitaria dopo la sconfitta di Monza), che nel finale del quarto set fa valere la maggiore esperienza. La squadra del presidente Favretto però esce con l’onore delle armi dal PalaGeorge, ricevendo anche l’applauso dello sportivo pubblico di casa e presentandosi con il morale alto al match di Santo Stefano contro Vicenza. Ma ecco la cronaca.

Primo set. Senza Ceron e con Waldthaler (problemi alla spalla) inserita in lista come secondo libero, coach Fabio Bonafede non ha molte alternative: Cumino in palleggio con Bertolini opposto, Papa-Porzio di mano, Menghi-Gentili in posto 3, Medaglioni libero. Dall’altra parte Barbieri, per la prima volta con l’intero organico a disposizione, schiera Dalia in regia e Kajalina opposto, Alberti e Musti De Gennaro al centro, Serena e Saccomani in posto 4, Portalupi libero. L’inizio è promettente per il Volksbank Südtirol: doppietta di Papa ed è 0-2. Montichiari risponde subito e su servizio Musti De Gennaro schizza sul 4-2. Bolzano non si scompone e, con altri due punti Papa e uno Bertolini, impatta sul 5-5. La differenza di classifica continua a non vedersi, le due squadre rispondono colpo su colpo e ci vogliono due attacchi di fila di Serena (top scorer del match) per schiodare la parità e mandare la Metalleghe a 2 (12-10) al time out tecnico. Sul 13-11 le altoatesine mettono la freccia e con Bertolini e Gentili sorpassano: 13-14. A questo punto Montichiari cambia nuovamente marcia e con Serena al servizio infila un parziale di 7-0 (20-14 con 4 errori ospiti) che di fatto sigilla il parziale. Da segnalare, sul 19-14, l’infortunio al mignolo di Saccomani sostituita da Zanotto. Bolzano rosicchia qualcosa (21-17) ma non può impedire che la capolista vada alla palla set con Musti e la trasformi con Alberti.

Secondo set. La partenza è identica al primo: 0-2 con attacchi di Papa e Cumino. Stavolta però il copione cambia subito: Kajalina attacca per il 2-3 ma ricadendo si fa male al ginocchio ed è costretta ad uscire lasciando il posto a Rebora. Le bresciane, decisamente iellate contro Bolzano (all’andata di Coppa si era fatta male Sara Alberti), accusano il colpo e su ottimo servizio Bertolini incassano un parziale micidiale (5-11) con Porzio in grande spolvero in attacco e Medaglioni strepitosa in difesa. Bolzano aumenta ancora il ritmo e vola sul 9 (7-16) con un ace Menghi. Barbieri inserisce Zampedri per Zanotto, Montichiari ha un sussulto e accorcia (12-18) ma Cumino usa bene i centri Gentili e Menghi riportandosi a distanza di sicurezza (13-21). Almeno così sembra: Montichiari infatti non è capolista per caso e con tre muri di fila si rifà sotto: 16-21. Il Volksbank Südtirol, memore del set perso da 21-12 in Coppa, sente qualche brivido ma a sistemare le cose ci pensa capitan Menghi, che prima chiude uno scambio lunghissimo (16-22), poi mura (16-23) e infine chiude con una veloce al centro.

Terzo set. Il terzo set inizia nel peggiore dei modi per Bolzano: sull’1-0 Menghi rovina sul tavolo del segnapunti, Bonafede chiede l’interruzione del gioco ma come risposta riceve un cartellino rosso: 3-0. Montichiari vola (6-1) con Bolzano che fatica a mettere giù palla. Porzio mura per il -3 (7-4), sul 9-5 Bonafede inserisce Fogagnolo per Bertolini, Bolzano si mantiene a distanza fino al 10-7 ma al time out tecnico è ancora sotto di cinque (12-7). Il ritmo della partita si abbassa, Montichiari ha ormai preso confidenza con il nuovo assetto tattico e con Rebora e Zanotto allunga (18-11, 22-14), Bolzano rosicchia qualcosina (22-16) ma Rebora chiude i conti: 25-17 e primo punto sicuro per la capolista, a questo punto da sola in testa perché Monza intanto ha già perso 3-0 a San Casciano.

Quarto set. Il primo punto è ospite (ace di Cumino), ma Montichiari risponde subito: 3-1. Bolzano reagisce e si riporta avanti con un ace Gentili (4-5), Metalleghe replica con Rebora e Serena (7-6), il Volksbank Südtirol rimette la freccia con Papa (8-9). Gentili firma due punti di seguito (9-11), Papa prima attacca out ma poi mette giù due palloni che mandano Bolzano al time out tecnico a 2 (10-12). Al rientro un ace ancora di Papa scava un piccolo solco (10-13), subito colmato da Montichiari (13-13 con un muro Alberti). Il ritmo sale, si viaggia spalla a spalla, Montichiari torna avanti (17-16) con Zanotto dopo uno scambio interminabile, Serena firma il 2 con un muro (19-17) mentre Bolzano recrimina sulle ricostruzioni non sfruttate. Il finale di partita è appassionante e nel segno di Saccomani: rientrata sull’11-13 al posto di Rebora, firma il punto del 22-20, poi si becca un cartellino rosso (22-21), mette giù il pallonetto del 23-21 e infine, dopo il muro di Musti che vale la palla match, sigla anche il 25-21. Il PalaGeorge esplode, ma gli applausi sono anche per le ospiti: vale infatti la pena ricordare che Montichiari, a parte il 3-0 incassato a Rovigo, nelle rimanenti sette partite ha concesso alle avversarie la miseria di tre set, compreso quello di stasera che è anche il primo perso sul campo amico.

L’analisi di coach Fabio Bonafede è come sempre lucida: “Nulla da rimproverare alle mie ragazze. Hanno giocato per l’ennesima volta con il cuore in mano e alla fine la differenza l’ha fatta la maggiore esperienza della capolista nei momenti caldi. Siamo stati bravissimi in difesa e a tenere gli scambi lunghi, torniamo a Bolzano con la piena consapevolezza nei nostri mezzi e ora cercheremo di fare punti a Santo Stefano in casa contro Vicenza”.

Ricordiamo infatti che il campionato non si ferma: il 26 dicembre al Palaresia è già in programma la nona partita di andata contro Obiettivo Risarcimento Vicenza, fischio d’inizio come sempre alle ore 18.

METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI – VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ 3-1
(25-20, 17-25, 25-17, 25-21) (92-83)
METALLEGHE SANITARS MONTICHIARI: Dalia, Kajalina 3, Musti De Gennaro 8, Alberti 15, Saccomani 5, Serena 20, Portalupi (L), Rebora 9, Zanotto 8, Zampedri. N.e. Milani. All. Leonardo Barbieri.
VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ: Cumino 2, Bertolini 9, Papa 17, Porzio 10, Menghi 13, Gentili 9, Medaglioni 1 (L), Giora, Fogagnolo. N.e. Waldthaler, Favretto. All. Fabio Bonafede.
ARBITRI: Alessandro Somansino (Teramo) e Fabio Bassan (Milano).
DURATA SET: 29’, 26’, 23’, 27’.
Metalleghe Sanitars Montichiari: muri 17, ace 0, battute sbagliate 5, errori 17.
Volksbank Südtirol Neruda BZ: muri 5, ace 4, battute sbagliate 8, errori 16.

Visualizza sponsor