Smi Roma Volley
07/01/2025
Al via i Quarti di Finale di Challenge Cup: oggi...
Reduci dalla bella prestazione al PalaVerde contro la Prosecco Doc Imoco Conegliano, che non ha portato punti ma ha consentito alla squadra di coac...
LeggiNon è vero che i treni giusti passano una sola volta nella vita. Alle volte ripassano, e a quel punto però non si può più tentennare: bisogna salirci al volo perché potrebbe non esserci mai più una terza occasione.
Questa è la storia del libero Giulia Bresciani, 22 anni da compiere in settembre, lucchese di Pietrasanta, che due anni fa militava in quel Neruda Volksbank che conquistò il diritto a giocare in A2. Un traguardo storico che però Giulia non poté assaporare: “A fine stagione ero stanchissima, per la prima volta ero molto lontana da casa, volevo dedicarmi agli studi e ho anche pensato di smettere con la pallavolo”.
Ben presto però l’astinenza da palestra si fa sentire e Giulia va a giocare in Liguria, nella VBC Casarza neopromossa in B2. “È stata una stagione con alti e bassi, ma abbiamo raggiunto l’obiettivo principale della salvezza”.
E quest’estate ecco che il treno fatto sfilare l’anno prima, torna a sferragliare davanti alla stazione di Pietrasanta. Alla guida, come nell’anno del salto in A2, c’è ancora coach Bonafede: “Quando Fabio mi ha contattato per valutare la possibilità di tornare a Bolzano ho subito detto di sì. La promozione in fondo era anche mia e ho voluto riprendermela”.
Tra l’altro Giulia non ha mai smesso di pensare al Neruda, tanto da essere al Palaresia al debutto in A2 delle altoatesine coronato da una splendida vittoria su Reggio Emilia: “Ho anche pianto di gioia”, rivela. Tipico libero con le molle sotto i piedi, Giulia ha saputo farsi apprezzare sia in ricezione che in difesa: “Mi piace più difendere che ricevere – confessa Giulia – e devo dire che a farmi crescere tantissimo in questo fondamentale è stato coach Bonafede, un ottimo allenatore in cui mi riconosco perché è molto esigente proprio come me”.
A Bolzano Giulia ritroverà, oltre alle montagne, ai Mercatini di Natale e alle amatissime colazioni tirolesi, solo tre delle compagne di due anni fa: il capitano Valeria Papa e le bolzanine Sara Bertolini e Kathrin Waldthaler. Quest’ultima infatti è la seconda delle atlete interamente fatte in casa che sono state riconfermate dal presidente Favretto. Classe 1990, martello/opposto, Kathrin rappresenta da anni un elemento affidabile in grado di supportare la squadra nei momenti di bisogno, tanto da collezionare 18 presenze al suo primo anno in A2 ed entrare più volte nel tabellino dei marcatori.
Questo il roster finora allestito dal presidente Rudy Favretto, dall’allenatore Fabio Bonafede e dal dg Luca Porzio:
Nuovi arrivi: Lena Möllers (alzatrice, dalla Igor Gorgonzola Novara-A1), Aurora Bonafini (alzatrice, dal Trentino Rosa-B1), Elena Gabrieli (centrale, dall’ES Le Cannet-Ligue A) e Giulia Bresciani (libero, dal VBC Casarza Ligure-B2).
Riconferme: Valeria Papa (schiacciatrice), Noemi Porzio (schiacciatrice), Sara Bertolini (opposto/centrale) e Kathrin Waldthaler (schiacciatrice/opposto).