Volksbank Sudtirol Bolzano: la capolista Monza espugna il Palaresia (3-1), ma Bolzano esce a testa alta
Autore: Lega Volley Femminile
2 Dicembre 2013

Il debutto televisivo su RaiSport 2 (cronaca differita mercoledì 4 dicembre alle 22.30) del Volksbank Südtirol finisce con il successo per 3-1 della Saugella Monza, ma la squadra altoatesina esce con i meritati applausi del Palaresia per aver tenuto testa alla capolista per almeno tre set e, con un pizzico di fortuna, avrebbe anche potuto muovere la classifica con un punto. C’è infatti il rammarico per un secondo parziale perso ai vantaggi con due palle set a disposizione, ma dall’altra parte della bilancia c’è la soddisfazione di aver fatto soffrire e giocato alla pari con lo squadrone brianzolo – destinato a giocare un ruolo da protagonista nella lotta per la promozione – e la certezza di avere un gruppo di giocatrici che lottano su ogni palla e fino all’ultimo punto. Anche stasera infatti il mix di esperienza e di gioventù “fatta in casa” ha gettato il cuore oltre l’ostacolo, dimostrando di avere tutte le carte in regola per l’obiettivo dichiarato della società presieduta da Rudy Favretto: la salvezza.

La cronaca.

Primo set. Privo di Sha’Dare McNeal, Bonafede schiera Cumino in palleggio e Porzio opposto come domenica scorsa a Pavia, in banda Papa è affiancata da Waldhtaler, Menghi-Gentili è la coppia di centrali, Medaglioni libero. Dall’altra parte Mazzola, ancora privo di Ravetta, schiera Balboni in regia e Garavaglia opposto, Bruno e Facchinetti al centro, Viganò e Bonetti in posto 4, Bisconti libero. Il match si apre con un errore di Natalia Viganò, sette giorni fa protagonista dell’intera A2 con 36 punti e stasera invece ben marcata dal muro altoatesino. Ma questo sarà l’unico vantaggio casalingo del set: il Volksbank Südtirol appare nervoso mentre Monza, più ordinato, sbaglia poco e vola sul 3-9. Trascinate dal trio Garavaglia-Bonetti-Facchinetti, le brianzole volano sul 10 (8-18), due muri Menghi provano a riaprire il parziale (12-18) ma è troppo tardi per recuperare: finisce 17-25.

Secondo set. Si riparte con Djanet Fogagnolo al posto di Waldthaler. Primo punto ancora per Bolzano con un muro del capitano Sara Menghi, top scorer della serata con 21 punti e la bellezza di 9 muri. Viganò replica con due punti di fila (2-2), ma si vede che la musica è cambiata. Papa schiaccia e mura per il 12-8, sul 13-9 Monza riapre i giochi (13-13) e Bonafede mette in campo Bertolini per Gentili. Si va a braccetto fino al 19-19, Saugella accelera (19-21) ma Bolzano non molla e con Fogagnolo, Bertolini e un fallo di Balboni si portano sul 23-21. Il match si infiamma, due errori altoatesini mandano Monza alla palla set (23-24) annullata da Bertolini. Menghi mura e capovolge il punteggio, Garavagli e Bonetti ribaltano ancora il punteggio (25-26), poi tocca a Porzio attaccare e firmare l’ace che vale la seconda palla set (27-26), ma alla fine il braccio di ferro se lo aggiudica la capolista (27-29).

Terzo set. Il Volksbank Südtirol si ripresenta con il sestetto che ha chiuso il secondo set, ancora più deciso a vendere cara la pelle. Due errori di Viganò spianano la strada a Bolzano (4-2), che allunga (11-6) e con due punti Bertolini si porta a 6 (14-8). Stavolta tocca a coach Mazzola ricorrere a tempi e cambi, ma le padrone di casa sono scatenate e volano addirittura sul 22-11. Monza rosicchia qualcosa (23-16) ma è troppo tardi: chiude Bertolini su palla contesa a filo rete.

Quarto set. Il pubblico di fede altoatesina spera di vedere il remake del match di domenica scorsa, quando sotto 2-0 il Volksbank Südtirol è riuscito a trascinare Pavia al quinto. In effetti le fasi iniziali fanno ben sperare (3-1 con doppio Papa), Porzio firma l’ultimo vantaggio interno (4-3) e poi Monza pian piano si allontana: 5-7, 7-11, 9-14. Bolzano si rifà sotto (12-14) e rimane a -2 fino al 14-16, Monza allunga ancora (14-19), sul 15-21 c’è ancora una fiammata delle altoatesine mai dome (17-21), poi il match si chiude con due punti di fila di Benedetta Bruno.

Coach Fabio Bonafede è sereno: “Monza ha meritato di vincere ma io sono assolutamente soddisfatto delle mie ragazze. Nel primo set abbiamo pagato la tensione, poi però le ragazze sono state brave a tenere testa per il resto del match a una squadra costruita per vincere il campionato. C’è il rammarico per il secondo set, dove ha prevalso la maggiore esperienza di Monza. Ma nel terzo le mie sono state eccezionali e anche nel quarto hanno comunque lottato su ogni palla, e questo ci fa ben sperare nell’ottica della salvezza, il nostro principale obiettivo. Faccio i complimenti a tutte le mie atlete, dalle più esperte alle più giovani, e stasera ne abbiamo avuto in campo ben tre del nostro vivaio come Fogagnolo, Bertolini e Waldthaler. Adesso affrontiamo le prossime partite con la consapevolezza di avere i mezzi per salvarci, se continuiamo a giocare con la stessa intensità”.

VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ – SAUGELLA TEAM MONZA 1-3
(17-25, 27-29, 25-16, 18-25) (87-95)
VOLKSBANK SÜDTIROL NERUDA BZ: Cumino 1, Porzio 14, Papa 14, Waldthaler 2, Menghi 21, Gentili, Medaglioni (L), Bertolini 6, Fogagnolo 5. N.e. Giora, Ceron, Favretto. All. Fabio Bonafede.
SAUGELLA TEAM MONZA: Balboni, Garavaglia 16, Viganò 12, Bonetti 16, Bruno 11, Facchinetti 11, Bisconti (L), Rinaldi, Garbet. N.e. Saveriano, Pastrenge. All. Enrico Mazzola.
ARBITRI: Pasquale Chimento (Roma) e Federico Del Vecchio (Treviso).
DURATA SET: 25’, 33’, 26’, 25’.
NOTE: 500 spettatori.
Volksbank Südtirol Neruda BZ: muri 12, ace 2, battute sbagliate 10, errori 19, 31% in attacco, 63% (31%) in ricezione.
Saugella Team Monza: muri 9, ace 7, battute sbagliate 11, errori 13, 31% in attacco, 68% (17%) in ricezione.

Visualizza sponsor