Eccola qui la classica partita-trappola. Il Neruda capolista con 3 punti di vantaggio su Monza e sei su Vicenza torna sabato sul taraflex a Piacenza alle 18 per affrontare la Bakery Piacenza. La sfida contro le biancorosse, quart’ultime con 11 punti, arriva in coda a una settimana particolarmente impegnativa. Lunedì la sfida di campionato al Club Italia vinta 3-2, poi il giorno dopo il match contro Pavia che ha regalato la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia con un altro derby alle porte. Piacenza, dal canto suo, ha giocato un buon match domenica perdendo 2-3 contro la Beng Rovigo ma mostrando un ritmo indiavolato nei primi due set. Le ragazze di coach Fabio Bonafede, dunque, dovranno stare molto attente al Palasport Franzanti.
QUI BAKERY PIACENZA. La squadra è giovane e quindi ha i pregi e i difetti di una squadra giovane. Grande ritmo e dinamicità nei momenti buoni, errori e qualche distrazione in quelli difficili. Il gruppo di Andrea Pistola, però, è rinforzato da giocatrici di qualità per la categoria e l’obiettivo salvezza è alla portata. La squadra, comunque, ruota attorno alla diagonale Cambi-Do Carmo. La prima è stata la chiave dell’intensità che domenica scorsa ha messo alle corde Rovigo, mentre la seconda è stata la top scorer con 15 punti. Dalle bande, invece, piovono i palloni di Saguatti e Viganò rispettivamente 15 e 14 punti nell’ultimo match. Le soluzioni al palleggio, dunque, sono molteplici. Al capitolo centrali, detto che Fiesoli ha fatto il suo esordio a sorpresa nel ruolo in Veneto, va ricordato che nello starting six si presentano di solito Giuliodori e Fava. Il libero Cecchetto è probabilmente una delle promesse e realtà più brillanti della squadra. A Rovigo, per dire, ha difeso con l’82%, all’andata al PalaResia con l’80%: i numeri sono dalla sua. A completare la rosa ci sono le schiacciatrici Gioia e Ferretti, la centrale Moretto e il secondo palleggio Rocca. Il trend della squadra non è affatto male, ad eccezione di una caduta in casa contro Filottrano per 1-3: boccone amaro in comunione con Bolzano. Per il resto lo score delle ultime cinque giornate conta un riposo e gli scalpi di Soverato in trasferta (3-1) e Olbia in casa (3-1) oltre alla sconfitta al PalaIper di Monza (3-1).
QUI VOLKSBANK SUEDTIROL BOLZANO. Il Neruda arriva a Piacenza con rinnovato entusiasmo. Bisognerà solo gestire una fitta serie di appuntamenti ravvicinati. In ogni caso Papa e Bacchi hanno trascinato la squadra sulle ali delle bande con 27 e 22 punti contro le ragazzine terribili del Club Italia. Molto bene anche la centrale Gabrieli che all’andata contro Piacenza attaccò con il 43%, esattamente come la compagna di reparto Repice. L’opposto Kajalina, invece, fu decisiva con 15 punti. Tutte partiranno tra le sei titolari sabato accompagnate dal palleggio sempre veloce, preciso e vario di Moellers. Libero, senza discussioni, grillo Bresciani che anche in Coppa Italia contro Pavia si è dimostrata decisiva. La forza di Bolzano, però, sta anche in chi completa egregiamente il gruppo. Trevisan è banda tanto giovane quanto affidabile, Bonafini valida alternativa al palleggio e sempre pericolosissima in battura. Per non parlare di Veglia che si è perfettamente inserita offrendo ottime prestazioni una volta in campo. Presente anche il libero di grandi prospettive Filippin.
GLI ARBITRI. A dirigere la partita saranno Andrea Rossetti ed Eliana Cappelletti.
LE PARTITE DELLA GIORNATA NUMERO 15 DOMENICA ALLE 18:
Soverato-Caserta
Vicenza-Monza
Aversa-Pavia
Club Italia-Rovigo (sabato ore 18)
Piacenza-Bolzano (sabato ore 18)
Filottrano-Olbia
LA CLASSIFICA
Bolzano 35
Monza 32
Vicenza 29
Trento 24
Aversa 21
Rovigo 21
Pavia 21
Club Italia 19
Soverato 15
Piacenza 11
Olbia 8
Filottrano 8
Caserta 8