Presentazione ufficiale con mirino sui prossimi playoff di A2 per il Volksbank Südtirol Neruda, pronto all’esordio di campionato domenica 2 novembre a Milano. Nell’elegante cornice dell’hotel Sheraton di Bolzano è andato in scena questa mattina il vernissage della squadra per stampa e sponsor. L’occasione per il presidente Rudy Favretto di rimarcare la bontà di una rosa arricchita nelle ultime ore dall’acquisto della schiacciatrice Lucia Bacchi. “Abbiamo avuto un po’ di sfortuna con gli infortuni di Noemi Porzio e Valeria Papa, ma riteniamo di aver allestito una rosa di alto profilo in grado di giocarsi importanti traguardi. L’obiettivo dei playoff è alla nostra portata e voglio un Neruda che se la giochi sempre con grinta e determinazione”.
Concetti cari anche al coach Fabio Bonafede che sul gruppo ha investito molto. “Siamo un gruppo di titolari e lavoriamo per dimostrarlo sempre sul parquet. Quest’anno possiamo giocarci le nostre carte in un campionato equilibrato”. Presente alla conferenza stampa pure l’assessore allo sport del Comune di Bronzolo Mario Di Berardino. “Mai avrei immaginato che il Neruda potesse raggiungere certi traguardi. E’ sempre una stupenda sorpresa che inorgoglisce la nostra amministrazione e il territorio tutto. Speriamo che questo campionato possa portare nuove ulteriori soddisfazioni”.
Attenzioni arrivano pure dal presidente del Coni altoatesino Heinz Gutweniger, che parla di “un movimento in crescita grazie al propellente dei recenti Mondiali. Tutto lo sport altoatesino, comunque, segue con attenzione il destino di queste ragazze”. Il Neruda, in ogni caso, porterà in giro per l’Italia, da nord a sud, il marchio territoriale Südtirol: un’importante promozione turistica. Main sponsor invece si conferma la Volksbank, rappresentata dalla responsabile marketing Silvia Lardschneider: “Siamo molto orgogliosi di sostenere lo sport come modello positivo. Il fatto che sia femminile garantisce un surplus importante: queste ragazze portano con loro un messaggio e uno stile di vita che condividiamo”.
La squadra di questa stagione come ormai noto girerà attorno alle mani dell’alzatrice tedesca Lena Moellers e della sua giovane vice trentina Aurora Bonafini. Cavallo di ritorno il libero Giulia Bresciani alle cui spalle può crescere con tranquillità il gioiello di casa Greta Filippin, 16 anni appena. Tra le schiacciatrici, oltre al bomber Valeria Papa, occhio alla mano di Francesca Trevisan, alla versatilità di Sara Bertolini e alla grinta di Kathrin Waldthaler. In attesa, ovviamente, di Lucia Bacchi e, chissà, di Noemi Porzio sul finale. In posto 2 dovrà farsi sentire l’imponente estone Anna Kajalina (2.05), mentre nutrita e di qualità è la batteria delle centrali con la scoppiettante Giuditta Lualdi, la solida Elena Gabrieli e la grintosa Vittoria Repice.
Primo impegno domenica 2 novembre a Milano contro il Club Italia di Mencarelli, mentre l’esordio in casa è in programma sette giorni dopo contro Bakery Piacenza.