È stata presentata stamattina alla stampa Natalia Korobkova, l’opposto siberiano ingaggiato dal Volksbank Südtirol Neruda a inizio gennaio. Alla conferenza svoltasi al Palaresia di Bolzano hanno partecipato il presidente della società Neruda Volley, Rudy Favretto, il direttore sportivo Cristina Sartori e la giocatrice Noemi Porzio, per l’occasione nei panni dell’interprete dall’inglese visto che Natalia non parla italiano essendo alla sua prima esperienza nel nostro campionato.
29 anni da compiere il prossimo 7 aprile, l’atleta russa ha “esordito” con la maglia del Volksbank Südtirol mercoledì scorso in occasione dell’amichevole di Casalmaggiore, dove ha giocato scampoli di partita appena un paio d’ore dopo essere atterrata in Italia. Mancina, alta 192 cm, la Korobkova arriva alla vigilia di due match decisivi per la salvezza: dopodomani a Reggio Emilia contro il fanalino di coda Crovegli e sette giorni dopo al Palaresia contro Sala Consilina.
“La mia intenzione è di fare bene – ha detto Natalia in conferenza stampa – e di crescere con la squadra passo dopo passo. Non conosco il campionato italiano, solo una volta quando giocavo nella nazionale juniores della Russia ho incontrato la nazionale italiana ma nulla più. Da questi primi giorni a Bolzano ho capito che si tratta di una società seria e organizzata, e sono stati anche questi i motivi che mi hanno portato a scegliere il Neruda rispetto ad altre offerte”.
Di fronte a taccuini e microfoni, il presidente Rudy Favretto ha anche colto l’occasione per fare il punto della situazione al termine del girone di andata. “Siamo una squadra molto giovane, con tante giocatrici locali e sapevamo che la A2 sarebbe stata un campionato difficile. Certo perdere non fa mai piacere, però dobbiamo ritenere positivo quanto raccolto finora, anche in termini di crescita di tante ragazze che fino a tre anni fa giocavano in serie C. L’arrivo di Natalia colma il vuoto lasciato dalla partenza della McNeal e anzi il suo braccio ancora più pesante ci rincuora in vista dei prossimi due impegni importanti”.
Questo il curriculum di Natalia Korobkova.
2013/2014 RUS Primorotchka Vladivostok
2011/2012 RUS Samorodok Khabarovsk
2010/2011 GER Rote Raben Vilsbiburg
2009/2010 TUR Karşıyaka İzmir
2007/2009 USA Kansas State University
2002/2005 RUS Stroitel Krasnoïarsk
2001/2002 RUS Ouralotchka Sverdlovsk