Una grande festa per una grande avventura che sta per iniziare. Ad un mese e un giorno dallo storico esordio di una squadra altoatesina di pallavolo femminile in A2, stamattina il Volksbank Südtirol Neruda Volley si è presentato alla stampa e alla cittadinanza in occasione di una festosa conferenza organizzata al Palaresia di Bolzano.
Tra i vari ospiti – oltre ai rappresentanti di giornali, tv, radio e testate on line – il presidente della società Rudy Favretto ha accolto il vicesindaco di Bolzano Klaus Ladinser, la responsabile dell’Ufficio Sport della Provincia di Bolzano Annika Borsetto, il presidente del Comitato Fipav Alto Adige Paolo Florio, i rappresentanti della Volksbank-Banca Popolare dell’Alto Adige Giovanni Filippi (Direttore Operations), Christian Varesco (direttore filiale di Laives) e Silvia Lardschneider (reponsabile Marketing), il rappresentante della Röchling Automotive Claudio Andreatti e il titolare della Reco Sport Hansi Stuppner, sponsor tecnico con il marchio GI&DI.
Dopo aver portato i saluti del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, del presidente e del vicepresidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e Christian Tommasini, assenti per altri impegni istituzionali, il presidente Favretto ha ripercorso la cavalcata tanto trionfale quanto inattesa che ha portato la sua società dalla serie C in A2 nel giro di appena due stagioni: dopo la salvezza al primo anno in B2, infatti, è arrivata l’acquisizione dei diritti del campionato di B1, che il Volksbank Südtirol ha chiuso in vetta meritandosi l’approdo nel secondo campionato nazionale. Favretto ha anche messo l’accento sul fatto che, con il recentissimo arrivo di Francesca Gentili, sono ben 7 le atlete altoatesine sulle 14 in organico.
Il vicesindaco Ladinser, assessore con delega allo sport, si è complimentato con la società per lo storico traguardo raggiunto ed ha augurato una crescita ulteriore nei prossimi anni. Silvia Lardschneider della Volksbank – uno dei due sponsor principali assieme al Marchio Ombrello Südtirol della Provincia di Bolzano – ha salutato i presenti in lingua tedesca, sottolineando l’ottima organizzazione societaria e la soddisfazione di sostenere una realtà sportiva così importante.
La parola è passata quindi a coach Fabio Bonafede: il tecnico siciliano non ha parlato di obiettivi ma di “lavoro, lavoro, lavoro”, l’unico modo per ottenere risultati nel mondo dello sport. La conferenza è proseguita con la presentazione dello staff: 2° allenatore Ennio Comper, assistenti allenatori Marco Donzella ed Enrico Forti, allenatori giovanili Luca Cubich e Luigi Archis, medico Fabio Varesco, fisioterapista Stephan Dal Ri. Applausi anche per l’operato del direttore sportivo Cristina Sartori e del team manager Gerti Fink. La mattinata si è conclusa con la “sfilata” delle 14 atlete, chiamate una ad una a ricevere gli applausi dei presenti: Sara Bertolini, Sara Ceron, Maria Luisa Cumino, Giorgia Favretto, Djanet Fogagnolo, Francesca Gentili, Camilla Giora, Sha‘Dare Latrice Mc Neal, Marta Medaglioni, Sara Menghi, Valeria Papa, Noemi Porzio, Kathrin Waldthaler e Alessia Zancanaro.