Finito il ciclo di ferro che ha visto il Volksbank Südtirol Neruda affrontare in rapida successione tutte le prime della classe (manca solo Soverato che sarà di scena al Palaresia il 6 gennaio), finalmente stasera alle 18 al Palaresia la formazione di coach Bonafede affronta una squadra che la segue in classifica e che lotta per evitare le zone calde.
E non è un’avversaria qualunque: contro Obiettivo Risarcimento Vicenza, pur essendo entrambe matricole, c’è già una bella serie di precedenti. E che precedenti: pensate che l’anno scorso, tra Coppa e campionato di B1, altoatesine e vicentine si sono affrontate la bellezza di 6 volte e in cinque occasioni è finita al tie-break. L’unico successo pieno infatti (3-0) fu di Breganze nel match di ritorno di Coppa, dopo il 3-2 per il Neruda a San Giacomo. Nella regular season di campionato si registrarono due tie-break, vinti sempre dalla formazione di casa, ma il clou fu raggiunto nella finale playoff che doveva decretare chi avrebbe fatto compagnia a Monza in A2. A San Giacomo finì 3-2 per le vicentine con il Neruda che sprecò una palla match nel tie-break, a Breganze la delusione fu almeno altrettanta perché le altoatesine persero ancora al quinto dopo essere state avanti 2-0.
Le reduci di quelle due partite di inizio giugno sono parecchie: a Vicenza giocano ancora Pastorello, Peretto, Sestini, Lanzini, Milocco, Baggi, Ghisellini e Fronza, mentre a Bolzano sono rimaste Cumino, Papa, Bertolini, Waldthaler e Favretto.
Il match di stasera si preannuncia quindi combattutissimo, per i precedenti ma anche per la voglia di entrambe le squadre di chiudere l’anno in bellezza. Il Volksbank Südtirol Neruda è a caccia del quarto successo stagionale, Obiettivo Risarcimento vuole spezzare la serie negativa di tre sconfitte che l’hanno fatta precipitare al quart’ultimo posto.
QUI BOLZANO. Ancora privo del centro Ceron, coach Fabio Bonafede deciderà come sempre all’ultimo quale formazione schierare. Settimana scorso a Montichiari è partita Gentili in posto 3 ad affiancare capitan Menghi, con Bertolini opposta a Cumino, Papa e Porzio di banda, Medaglioni libero. Ad ogni modo tutte le atlete sono a disposizione, per cui pronte ad entrare ci sono Waldthaler, Fogagnolo, Giora e Favretto.
QUI VICENZA. Anche Delio Rossetto nelle ultime giornate ha dovuto fare i conti con qualche defezione cambiando spesso formazione iniziale ma anche a partita in corso. Stasera al Palaresia dovrebbero iniziare Ghisellini in palleggio in diagonale con la bulgara Andreeeva, Sestini e Fronza al centro, Milocco e Peretto di mano, Lanzini libero. In panchina la vice-regista Cialfi, la centrale Pastorello, la schiacciatrice Baggi e la giovane meranese Silvia Fiori, solitamente impiegata come secondo libero ma che oggi indosserà la maglia “normale” per un eventuale giro dietro in caso di necessità.
GLI ARBITRI. La partita di stasera sarà diretta dalla coppia bolognese formata da Fabrizio Lolli (1° arbitro) e Gianfranco Piperata. Lolli ha 39 anni, è al primo anno nel ruolo A, quest’anno in A2 femminile ha diretto due gare di campionato e una di Coppa, proprio quella del Volksbank Südtirol contro Montichiari al Palaresia. Gianfranco Piperata ha 35 anni ed è alla sua seconda stagione nel ruolo A; l’anno scorso ha diretto 10 gare in A2 e quest’anno è alla quarta direzione di gara.
MELE & CANEDERLI – Con Marlene® e Koch il volley è più gustoso: questo lo slogan che accompagnerà tutte le partite casalinghe del Volksbank Südtirol. Durante ogni incontro saranno sorteggiate tra il pubblico 5 cassette di mele Marlene® e 3 confezioni di prodotti surgelati Koch.
IN RADIO – Tutte le partite del Volksbank Südtirol, sia in casa che in trasferta, sono trasmesse da Radio Nbc con collegamenti flash dai campi.