Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiDomenica al PalaRomiti di Forlì, nell’ultima partita della Regular Season del Campionato di Volley femminile di serie A2, saranno contrapposte le due formazioni che hanno dominato la stagione 2015-2016 in questa categoria.
Finora entrambe le squadre hanno subito 5 sconfitte: Soverato ha perso quattro volte in trasferta (3-2 a Filottrano, 3-0 a Trento, 3-1 a Chieri, 3-0 a Monza) e una in casa al tie break, mercoledì sera, contro Caserta; Forlì invece si è dovuta piegare tre volte in trasferta (3-0 a Soverato, 3-0 a Chieri, 3-2 Pesaro) e due al tie break in casa contro Trento e Palmi.
Il conto dei set vinti/persi pende a favore di Forlì (+3) che ha dalla sua anche un quoziente punti estremamente favorevole nei confronti delle avversarie calabresi, impegnate fino a questo momento in una gara sul filo di lana per la promozione diretta in A1.
In pratica alle ragazze di Vercesi sarà sufficiente realizzare una manciata di punti (14 in tutto) per festeggiare il primo posto in classifica. Ma non sarà di certo con lo spirito di chi si accontenta che domenica pomeriggio le Aquile di Forlì scenderanno in campo di fronte al loro pubblico.
Tifosi e sostenitori dello sport forlivese sono allora tutti invitati a confluire al PalaRomiti per vivere un pomeriggio che resterà indimenticabile.
LE DICHIARAZIONI
Alessandra Ventura, capitano della Volley 2002 Forlì, ha dichiarato: “Contro Soverato potremo giocare senza pressioni. Il nostro più grande desiderio è cancellare la sconfitta subita a gennaio in Calabria. Per farlo non c’è modo migliore che vincere la partita di domenica e vincere il campionato nel nostro palazzetto, con altri 3 punti di vantaggio. Siamo tutte molto cariche per questo e abbiamo una gran voglia di festeggiare in casa quello che faticosamente ci siamo meritati sul campo, in questa annata che si sta per chiudere in bellezza totale, una stagione in cui stiamo per vincere tutto quello che si poteva vincere. Tra di noi c’è gran voglia di far festa per questa annata che sarà ricordata come una annata da incorniciare”.
Coach Angelo Vercesi fa eco a capitan Ventura: “In questi giorni ci siamo allenati in palestra e con la palla, le ragazze stanno tutte bene e sono tranquille e domenica potranno giocare divertendosi, senza pressione. Sappiamo che basta poco per ottenere la promozione diretta in A1, ma il nostro più grande desiderio è di vincere la gara con Soverato di fronte al nostro pubblico. Dopo il successo in Coppa Italia, vincere il campionato è il nostro secondo obiettivo, se lo merita il presidente, la società, la squadra, lo staff e tutte le persone che hanno lavorato per far sì che questa doppietta si realizzasse. Sono convinto che Dio faccia le cose giuste al momento giusto e domenica, giocando in casa, avremo la bella opportunità di far una grande festa in campo insieme ai nostri tifosi”.
LE AVVERSARIE
Soverato ha caratteristiche molto simili a quelle di Forlì: forte a muro, con un buon attacco, una linea di ricezione molto solida e un paio di giocatrici di punta.
Punte di diamante della squadra calabra sono le due straniere: Lucia Fresco, opposto della nazionale argentina, e la bosniaca Idina Begic, ottimo attaccante e giocatore completo in ogni fondamentale. Ci sono poi il secondo posto 4, la schiacciatrice Melissa Donà che ha notevole esperienza in serie A, e due centrali, anch’esse molto forti, Alessia Travaglini e Daniela Nardini, quest’ultima molto esperta nel suo ruolo, con tanti anni di militanza di A2.
Alla guida di Soverato c’è Luca Secchi, l’allenatore già protagonista di due promozioni dalla B1 alla A2: nel 2020-2011 con Frosinone e nel 2013-2014 con Olbia.
A gennaio se ne è andata la schiacciatrice Ariana Pirv, passata in forza alla Beng Rovigo, che non è stata sostituita dalla società calabrese.
CONFRONTI DIRETTI
Nella loro storia Forlì e Soverato si sono incontrate finora 6 volte e il bilancio pende a favore della squadra calabrese con 4 vittorie (3 volte per 3 a 0 in casa e una volta a Forlì al tie break). Il primo successo della Volley 2002 risale al 2010, quando al PalaRomiti le Aquile ebbero la meglio per 3 a 0 sulle calabresi. Il secondo risale ad appena tre settimane fa: lo splendido 3 a 0 impartito dalle Aquile alle calabresi nella finale di Coppa Italia di A2 a Ravenna.
LE EX
Tra le giocatrici calabresi, la palleggiatrice Maria Luisa Cumino ha fatto un breve passaggio a Forlì alla fine dell’estate del 2014 mentre Alessia Travaglini fu a Forlì in B1 nella stagione 2007-2008 quando vestì la maglia della Combitras.
Nessuna ex di Soverato è invece presente nelle file della Volley 2002.
ORARIO E ARBITRI
Il fischio d’inizio è fissato per le ore 18.00, arbitreranno l’incontro i signori Maurina Sessolo e Massimo Piubelli.
IL ROSTER DELLA VOLLEY 2002
Allenatore: Angelo Vercesi
Vice allenatore: Michele Briganti.
Palleggiatrici: Balboni (5) Bonciani (6).
Centrali: Ceron (4), Strobbe (7), Assirelli (13), Klimovich (15).
Attaccanti: Smirnova (1), Ventura (3), Guasti (8), Saccomani (10), Aguero (12).
Liberi: Gibertini (9), Ferrara (11).
BIGLIETTI
La biglietteria del PalaRomiti sarà aperta a partire dalle ore 16.30 circa.
Due sono i biglietti proposti: intero 10 € e ridotto 5 € (dai 9 ai 18 anni – over 65).
TV
Media partner della Volley 2002 Forlì è Nuovarete, canale 110 del digitale terrestre. La partita delle Aquile di Forlì contro Soverato sarà trasmessa in differita dall’emittente televisiva lunedì 11 aprile, a partire dalle ore 21.00.
Tutti i martedì, alle ore 19.00, sulla stessa rete, va in onda il programma Volley.tv, condotto da Enrico Spada, a cui di volta in volta si alternano le giocatrici e lo staff della Volley 2002.
RADIO
Nel corso della settimana, giocatrici e staff della Volley 2002 saranno a turno protagoniste di interviste che verranno trasmesse da Radio Bruno, le cui frequenze per la zona di Forlì-Cesena sono 94.900-100.100 MHz.
FESTA FOR SPORT DI PRIMAVERA
Lunedì 25 aprile, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso la Polisportiva Cava, via Sillaro 45, Forlì, si terrà la prima Festa For Sport di Primavera.
Nell’ambito della giornata si terrà il “1° Meeting For Sport”, convegno di presentazione del progetto, a cui prenderanno parte i presidenti delle cinque associazioni sportive aderenti a For Sport.
Durante la festa si svolgeranno vari tornei, organizzati dalle 5 società sportive che fanno parte di For Sport: Volley 2002 Forlì, Tigers Basket, Edera Atletica Forlì, Cava Calcio, Forlì Calcio a 5. Ai tornei parteciperanno inoltre altre società della provincia di Forlì-Cesena e zone limitrofe.
Al centro del divertimento vi sarà la parete mobile Indiana Tower, messa gratuitamente a disposizione di chi vorrà provare l’emozione dell’arrampicata.
La festa sarà allietata da numerose attività di intrattenimento organizzate per tutti i partecipanti e da una ricca lotteria istantanea, i cui biglietti saranno in vendita direttamente al parco, con premi garantiti per tutti.
All’interno del parco sarà disponibile un punto di ristoro.
L’ingresso alla festa sarà gratuito e aperto a tutti.
For Sport è l’unione tra società sportive, creata dall’incontro tra Volley 2002 Forlì, Tigers Basket, Edera Atletica Forlì, Cava Calcio e Forlì Calcio a 5. ForSport, un progetto per i giovani, è aperto a tutte le società sportive che desiderano aderirvi.
SITO E APP
È online il nuovo sito della Volley 2002 Forlì (www.volley2002forli.it), rinnovato e reso più ricco e accessibile nei contenuti.
Il nuovo sito della Volley 2002 è collegato alla app “Slyvi”, scaricabile gratuitamente da App Store o da Google Play Store. Dopo aver installato la app sul proprio dispositivo mobile, è necessario scegliere tra i preferiti “Volley 2002 Forlì” in modo tale da ricevere in tempo reale sul proprio tablet o smartphone gli aggiornamenti, le foto e le notizie che via via verranno inserite sul sito.
SOCIAL
Oltre che sul sito è possibile trovare notizie, immagini e informazioni aggiornate sui profili social della Volley 2002 Forlì di Facebook e Twitter.
WEB
Come di consueto, durante le partite è possibile seguire in diretta gli aggiornamenti, punto a punto, sul sito della Lega Volley Femminilewww.legavolleyfemminile.it.
La Lega Pallavolo ha lanciato inoltre la app “Livescore Lega Volley Femminile”, un’applicazione studiata per dispositivi iOS e Android, grazie alla quale si possono seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
Per poter utilizzare la app è necessario prima scaricarla gratuitamente da App Store o da Google Play Store e installarla sul proprio dispositivo mobile.