Quella del 20 aprile 2017 è una data che vogliamo diventi importante nel panorama dell’informazione per il mondo della pallavolo: volley NEWS, un nuovo progetto editoriale dedicato allo sport che più amiamo ha vissuto oggi, con una conferenza stampa presso il Teatro Binario 7 di Monza, la sua presentazione ufficiale.
Moderatore dell’appuntamento è stato il giornalista de “Il Sole 24Ore”, Giacomo Bagnasco (“Siamo a un battesimo, quello di un portale, volley NEWS, che nasce in tempi non “sospetti” con buone intenzioni e grandi ambizioni. Un portale indipendente che si propone con una prospettiva diversa e uno sguardo sull’universo dello sport management”), con gli interventi di Alessandra Marzari, nelle vesti di editore, Piero Rebaudengo, Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Paolo Cozzi, collaboratore della redazione ed ex giocatore, i rappresentanti delle autorità e di Assolombarda ed altri contributi dalla platea.
Volley NEWS è una testata giornalistica dedicata alla pallavolo che si declinerà in un portale internet, www.volleynews.it, sui principali social media a esso collegati e, successivamente, da fine agosto, in una web radio di approfondimento, per dare vita a un’autentica e moderna piattaforma di comunicazione multicanale.
Obiettivo di volley NEWS e della sua redazione sarà rappresentare un nuovo punto di riferimento e una “voce” autorevole per la pallavolo italiana, senza negarsi un occhio di riguardo anche per il panorama dell’attività internazionale e del beach volley, una disciplina in forte crescita per interesse e pubblico, e con l’importante valore aggiunto di un’attenzione particolare per l’innovativo tema del management sportivo, in collaborazione con i principali enti di formazione del settore per un approccio il più moderno possibile allo sport, al suo futuro e al suo mondo.
Le garanzie per il grande pubblico degli appassionati, i tifosi, per le società e tutte le persone e il movimento della pallavolo, saranno rappresentate dalla puntualità, dalla presenza costante e dall’attenzione anche per gli aspetti più curiosi e, magari, meno conosciuti, che la redazione di volley NEWS metterà “sul campo”.
Sulle pagine online di volley NEWS prenderanno parola atleti, ex giocatori, tecnici, addetti ai lavori, troveranno spazio rubriche speciali, editoriali, sondaggi, opinioni e inchieste, in un progetto in costante e continua evoluzione, magari, a volte anche “in direzione ostinata e contraria”, per citare un grandissimo della storia della musica nazionale, ma al passo con i tempi e con quell’evoluzione di cui il volley ha bisogno per proporsi per quello che realmente è ed oggi rappresenta: un movimento sportivo che appassiona milioni di cittadini e il secondo sport italiano per numero di tesserati.
E’ superfluo aggiungere che volley NEWS sarà aperto al contributo di tutti e che l’aiuto e la collaborazione di ognuno saranno fondamentali per arrivare in tutte le palestre della pallavolo, ma l’entusiasmo e la voglia per riuscirci… ci sono!
Non resta che invitarvi a scoprire il nostro portale e le sue novità. Per farlo, basterà aggiungere volley News tra i propri indirizzi preferiti di internet per restare aggiornati in tempo reale sulla pallavolo, i suoi protagonisti e il suo mondo: #volleyNEWS.
Gli interventi.
Alessandra Marzari: “Volley NEWS nasce dalla volontà di offrire al mondo della pallavolo una nuova voce, che si proponga con una forma di comunicazione libera, non “preconfezionata”, e che parli del nostro fantastico sport in maniera anche un po’ innovativa. E’ una bella sfida, importante, che richiede dedizione e capacità, perchè il mondo del nostro sport è un universo che vuole qualità. L’invito che rivolgo allo staff che lavorerà a questa iniziativa è quello di essere libero, e di fare buon uso di questa libertà. Volley NEWS è un portale di comunicazione, che, ovviamente, vivrà anche dell’esperienza già sviluppata dal Consorzio Vero Volley con le sue piattaforme di comunicazione e la sua webradio: ci tengo a sottolineare, però, che il rapporto tra queste due diverse realtà si fermerà qui. Volley NEWS sarà un canale di informazione dove notizie e commenti troveranno il loro spazio e, anzi, invitiamo gli addetti ai lavori, i giornalisti, i giocatori, a voler collaborare con noi e a prendere contatto con la nostra redazione. Mi auguro sinceramente che il mondo del volley accolga con curiosità questo nuovo portale e la nostra iniziativa. Noi, da parte nostra, siamo sicuri che ci sia una parte di questo mondo che ha voglia di una voce diversa”.
Piero Rebaudengo: “Prima di tutto porto il grande “in bocca al lupo” del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, il Dottor Mauro Fabris, a questo nuovo progetto. La Lega non può che vedere nel modo migliore possibile lo sviluppo di queste iniziative, che vogliono aggiungere pluralità all’informazione e dare voce a tutti, anche a chi non sempre la pensa come le istituzioni e non vuole essere autoreferenziale. Io spero che volley NEWS accetti la sfida e stimoli anche la critica, che apra degli spazi di confronto tra opinioni diverse e anche non sempre in linea con le abitudini del sistema”.
Paolo Cozzi: “E’ bello sottolineare il fatto che la pallavolo piace, sta piacendo, e sta crescendo: lo dimostrano anche il trend positivo del movimento e l’aumento dell’attenzione dei media dopo le Olimpiadi. Questo è uno degli aspetti che bisogna prendere in considerazione nella nascita di un portale come volley NEWS. Il mio compito sarà quello di portare tra le righe dei mie interventi la mia esperienza di atleta, di ex giocatore, di essere anche un po’ un insider nel mondo del volley, portando i lettori negli spogliatoi, dietro le quinte, di raccontare i segreti del volley… anche quello di serie A”!