Mancano ancora poche ore a quello che sarà un evento storico per il Volley Soverato. La squadra di Luca Secchi è pronta ad affrontare nel grande “Pala De Andrè” di Ravenna, il Volley 2002 Forlì per la finale di coppa Italia serie A2. Negli ultimi giorni l’attesa è andata aumentando in riva allo Ionio; in città non si parla d’altro con tutta Soverato, il comprensorio, e l’intera Calabria, pronta a spingere le “cavallucce marine” del presidente Matozzo verso un qualcosa che sarebbe splendido. E’ già un grande risultato essere arrivati a questo punto, con il sodalizio calabrese per la prima volta chiamato a giocarsi una finale di coppa Italia. Sarà una due giorni di grande volley nazionale quella che di disputerà a Ravenna, con le semifinali di serie A1 che si disputeranno sabato pomeriggio e le finali di A1 e A2 domenica con precedenza di orario (14.45) all’incontro che vedrà di fronte le calabresi di coach Secchi e le romagnole di coach Vercesi.
Si affronteranno le due squadre che stanno dominando il campionato di serie A2, le due squadre più regolari e che si trovano, ricordiamo, appaiate a quota cinquantatre punti in testa con Forlì al momento davanti al Soverato per quoziente set, quando mancano quattro giornate al termine della regular season che vedrà proprio all’ultimo turno la sfida al “Villa Romiti” di Forlì. In campionato, nel match disputato al “Pala Scoppa”, vinse il Soverato con Aguero e compagne sconfitte con un secco tre a zero, era quello il Forlì guidato da coach Marco Breviglieri che poche settimane dopo rassegnò le dimissioni. Quella di domenica a Ravenna, sarà tutta un’altra partita; in gara secca, come in ogni sport, può veramente succedere di tutto e, comunque andrà a finire, il Volley Soverato resterà nella storia per quanto fatto fino ad oggi. L’ambiente è molto sereno, con la squadra che in settimana si è allenata come consuetudine in modo intenso tra sedute in sala pesi e allenamento tecnico – tattico al “Pala Scoppa”. Contro una grande squadra come Forlì, che ha giocatrici esperte, la maggior parte abituate a queste partite importanti, servirà un Soverato perfetto che non dovrà commettere errori e che dovrà giocare la sua bella pallavolo che sta entusiasmando tutti. In Emilia Romagna domenica ci sarà un vero e proprio esodo di sostenitori calabresi, con autobus che partiranno sia da Soverato che da altre parti d’Italia per sostenere le “cavallucce marine”, senza tener conto poi dei tanti che raggiungeranno Ravenna con mezzi privati.
E’ un evento al quale nessuno vuole mancare in una grande domenica di sport di alto livello con il “Pala De Andrè” ormai esaurito da diversi giorni in ogni ordine di posto. La comitiva biancorossa partirà alla volta del ritiro di Ravenna sabato mattina e domenica ci sarà la seduta di rifinitura. Per coloro che per motivi vari non potranno essere presenti a Ravenna, si potrà seguire la diretta streaming dell’incontro sul sito www.lvftv.com dove bisognerà registrarsi e acquistare il pacchetto che, fino a domenica, sarà scontato al 50%. In bocca al lupo e buona finale a tutti!.