La stagione 2021/2022 della Cda Volley Talmassons è ormai finita agli archivi tra grandi gioie e soddisfazioni per quello che è stato il miglior traguardo e il miglior risultato non solo per il club, ma per tutta la pallavolo femminile del Friuli Venezia Giulia. Infatti, dopo una regular season chiusa al secondo posto, le Pink Panthers hanno raggiunto le semifinali Playoff Promozione.
Ora, a diversi mesi dalla chiusura della stagione scorsa, la società si sta già muovendo per programmare il futuro. Per quanto riguarda il roster che affronterà la stagione 2022/2023 di A2, è stata messa in atto una profonda “rivoluzione”, con una rosa quasi completamente rinnovata. Con l’acquisto di Giovanna Milana, ultimo ufficializzato in ordine di tempo, tutti i tasselli sono ormai al loro posto e le nuove Pink Panthers attendono solo il momento del “rompete le righe” per iniziare quello che sarà il nuovo percorso in A2.
Oltre alla squadra che affronterà la categoria di Serie A2 però, in casa CDA potrebbero presto profilarsi novità molto interessanti, specialmente per quanto concerne giovanili e categorie “minori”. Il D.S. Gianni De Paoli infatti, conferma che un nuovo progetto in collaborazione con l’Euro Volley School Trieste e la Blu Team di Pavia di Udine è in fase di definizione. Questo progetto, che prenderà il nome di Volley System FVG vuole orientarsi verso la creazione di quelle che sarebbero delle categorie di supporto alla Serie A2: con molte probabilità infatti, nella nuova stagione sportiva saranno presenti anche una Under18 e una Serie B/C (quest’ultimo aspetto è ancora in fase di definizione), andando a formare una sorta di rappresentativa delle giovani atlete del territorio regionale.
Il gruppo Volley System FVG al termine di un allenamento nel Palazzetto di Latisana
“Con due Serie A in Regione dobbiamo riuscire a trattenere i talenti e farli crescere in casa nostra” ha dichiarato lo stesso D.S De Paoli, a confermare l’importanza che potrà avere questo percorso e quanto una società come la CDA creda fermamente in questo. Un programma che, nel momento in cui sarà confermato, potrebbe rivelarsi utile non solo alla società di Talmassons, ma potrebbe fornire un nuovo punto di partenza per la crescita di tutto il movimento pallavolistico regionale.
Lo stesso mercato messo a punto dalla CDA Talmassons per la prossima stagione ha tenuto molto conto di questo aspetto: tante infatti le atlete giovanissime che si sono aggregate alle Pink Panthers, come ad esempio Alice Trampus e Elisa Tognini (entrambe classe 2004), giocatrici su cui la società punta in maniera decisa per rendere questo progetto credibile e solido fin da subito.
Nel lungo periodo, il punto principale da raggiungere sarà quello di riuscire a trattenere le nostre giovani pallavoliste che spesso si ritrovano a crescere e maturare fuori dalla nostra Regione, nonostante quest’ultima sia ben rappresentata nelle categorie nazionali.
L’inizio della nuova stagione quindi, in casa CDA potrebbe coincidere con l’inizio di un vero e proprio nuovo corso, volto a portare la società a confermarsi nella categoria di A2 e a sviluppare questo progetto per provare a diventare un punto di riferimento per la pallavolo del Friuli Venezia Giulia e per tutte le giovani atlete che iniziano ad intraprendere questo percorso con il sogno di arrivare a calcare poi i più grandi palcoscenici a livello nazionale.