Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiCampionato di Volley femminile di serie A1, ottava giornata del girone di ritorno. Coach Vercesi e le sue giocatrici sono partiti sabato per Conegliano con le migliori intenzioni e tanto entusiasmo. Nelle due settimane trascorse dall’ultima partita ufficiale le aquilotte si sono allenate a fondo, decise a non mollare fino all’ultimo per provare a cercare quella vittoria che da troppo tempo manca a Forlì.
A quattro gare dalla fine della Regular Season, il match al PalaVerde di Villorba (TV), sede dell’Imoco Volley, si preannuncia estremamente difficile per le nostre. Conegliano è infatti una grande squadra, costruita per vincere, anche se in questa stagione non ha raccolto ciò che avrebbe desiderato, sia in campo nazionale sia in Europa, dove è stata esclusa dalle fasi finali della Champions.
Per schierare la sua formazione Alessandro Chiappini, che ha sostituito Nicola Negro sulla panchina veneta tre settimane fa, ha l’imbarazzo della scelta in quanto tutte le giocatrici a sua disposizione sono potenziali titolari. Tra loro militano anche tre ex della Volley 2002: la schiacciatrice Sofia Arimattei, che ha giocato a Forlì nelle stagioni 2008/2009 e 2012/2013; il libero Martina Boscoscuro, a Forlì nel 2010/2011; la palleggiatrice Marina Katic, a Forlì nel 2007/2008.
Nonostante tutto la Volley 2002, giunta a questo punto del campionato, non ha nulla da perdere e scende in campo ben determinata a far bella figura e a dimostrare di essere pronta a lottare fino all’ultimo.
Fischio d’inizio alle ore 18.00. Si gioca di fronte a 3.500 spettatori circa. Coach Angelo Vercesi mette in campo lo starting six titolare delle ultime partite: Stoltenborg alla regia, Ventura e Aguero in attacco, capitan Koleva opposto, Ceron e Neriotti centrali, Filipova libero
Dal lato opposto Chiappini schiera: Glass al palleggio, Ozsoy opposto, capitan Fiorin e Nikolova in attacco, Adams e Barazza centrali, De Gennaro libero
Il primo set inizia con Forlì che si porta subito avanti, sorprendendo le pantere, con Neriotti che indovina una buona serie di battute. Sul 4 a 6 però Sara Ceron atterra malamente sul taraflex e viene portata a braccia fuori dal campo da coach Vercesi, poi negli spogliatoi dal dirigente accompagnatore Andrea Antonini. Entra in campo prontamente Anna Nazarenko. Forlì si riprende dallo shock dell’infortunio a Ceron e arriva al time out tecnico con quattro punti di vantaggio. Alla ripresa del gioco sono ancora le aquilotte a condurre, portandosi sul parziale a loro favore di 11 a 18. I due allenatori chiamano alternativamente time out discrezionali, prima Chiappini poi Vercesi. Le aquilotte dimostrano autorevolezza, non si fanno intimorire dalle avversarie e, con alcuni muri decisivi, chiudono il primo set con nove punti di vantaggio
L’inizio del secondo set è sulla falsariga del primo. Forlì si porta avanti sull’1 a 4, ma poi, con orgoglio, le pantere riagguantano la parità ed effettuano il primo sorpasso della serata (9 a 8). Al tempo tecnico le aquilotte sono sotto di due punti. Tai Aguero, che ha compiuto 38 anni la scorsa settimana, mostra tutto il suo talento, insieme all’energia e all’agilità di una ventenne. Le pantere però in questa frazione sono più precise e determinate e distanziano Forlì (18 a 12). Vercesi opera una serie di cambi, facendo scendere in campo Lancellotti e Potokar. Le aquilotte si impegnano allo spasimo e recuperano qualche punto, ma poi si cedono il passo alle venete sul punteggio di 25 a 18; match di nuovo in parità.
L’avvio del terzo set è appannaggio delle pantere che si portano sul parziale di 3 a 0. Ci vuole una schiacciata di Aguero per rivoltare il segno delle marcature e con Neriotti in battuta si torna al temporaneo equilibrio. Il set procede con diversi errori da entrambe le parti, fino al tempo tecnico con Conegliano avanti di un solo punto. In queste fasi il gioco è convulso. Le aquilotte sono tese e concentrate ma le pantere sbagliano meno e colpiscono senza pietà (22 a 15). Nel finale Vercesi manda in campo Guasti e Potokar per Koleva e Ventura, poi Ferrara per Nazarenko, ma l’andamento non varia e le pantere conquistano il set col punteggio di 25 a 19.
La quarta frazione di gioco è decisiva per entrambe le formazioni, forse anche per questo in campo regna il nervosismo. Il gioco si fa contratto e non particolarmente piacevole. Al time out si va con due punti di vantaggio per Conegliano che alla ripresa del gioco riparte in quarta. Le aquilotte faticano a tenere il ritmo e, nonostante i continui richiami di coach Vercesi, sembrano tirare i remi in barca. Alla fine lasciano 10 punti di vantaggio a Conegliano che si aggiudica il set e chiude l’incontro 3 a 1.
Anche questa sera le aquilotte hanno messo in mostra la loro voglia di lottare e, nel primo set, anche buon gioco. Se c’è una cosa che si può far notare è che in tutte le ultime partite ufficiali le aquilotte non hanno mai mollato di fronte a nessuno, mettendo in difficoltà anche formazioni titolate.
Se a sole tre partite dalla fine della Regular Season la vittoria di Firenze con Piacenza ha spento le ultime speranze di agganciare la zona playout, le aquilotte dovranno comunque giocare bene e far di tutto per mantenere la penultima posizione della classifica.
A fine incontro è stato comunicato ufficialmente che l’infortunio a Sara Ceron è risultato più grave del previsto: la centrale della Volley 2002 è stata trasportata all’ospedale con una sospetta rottura del crociato anteriore.
VOLLEY 2002 FORLÌ – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – VOLLEY 2002 Forlì: 3-1 (16-25, 25-18, 25-19, 25-15)
Arbitri: Rachela Pristerà e Giuliano Venturi.
Durata set: 27’, 25’, 23’, 23’; tot. 98’.
VOLLEY 2002 FORLÌ: Lancellotti, Stoltenborg 3, Ventura 6, Ceron 3, Potokar 1, Nazarenko 8, Guasti , Neriotti 7, Aguero 15, Filipova (L), Koleva 14, Ferrara.
All. Angelo Vercesi.
Vice Giovanni Tassani.
Muri 11, battute sbagliate 9, errori ricez. 3, ricez. pos 61%, ricez. perf 30%, errori attacco 11, attacco 34%.
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 2, Furlan 2, Fiorin 3, Adams 7, Arimattei, De Gennaro (L), Ozsoy 15, Nikolova 21, Barcellini 10, Barazza 7.
Non entrate: Boscoscuro (L), Katic.
All. Alessandro Chiappini.
Vice Rossano Bertocco.
Muri 9, battute sbagliate 10, errori ricez. 2, ricez. pos 53%, ricez. perf 32%, errori attacco 8, attacco 42%.
PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO
Per la nona giornata di ritorno del Campionato di Pallavolo Femminile Serie A1, domenica 15 marzo, al PalaRomiti, la Volley 2002 ospiterà Montichiari.
BIGLIETTI A UN EURO PER GLI ABBONATI DELLA FULGOR LIBERTAS
Da domenica 22 febbraio, la Volley 2002, mostrando grande attenzione nei confronti dello sport forlivese e di tutti i suoi sostenitori, ha offerto agli abbonati della Fulgor Libertas Basket la possibilità di entrare al palazzetto al costo simbolico di un euro. L’offerta sarà valida anche per le prossime due gare casalinghe che si giocheranno il 15 marzo al PalaRomiti con Montichiari e il 22 marzo al PalaCredito con Bergamo.
IN TV
Media partner della Volley 2002 Forlì è Nuovarete, canale 110 del digitale terrestre.
L’emittente televisiva trasmette in differita le partite delle aquilotte tutti i lunedì alle ore 22.30, con il commento di Enrico Giorgi e Mauro Giannetti.
Tutti i martedì, alle ore 19.00, sulla stessa rete, va in onda il programma Volley TV, condotto da Enrico Spada, a cui di volta in volta si alternano come ospiti le giocatrici e lo staff della Volley 2002. Martedì 10 marzo sarà presente in studio Teresa Ferrara.