Volley 2002 Forlì Bologna: a Bergamo in cerca di conferma. Derby di Omegna tra Beltrami e Lavarini
Autore: Lega Volley Femminile
16 Febbraio 2013

Ci sarà quel briciolo di emozione in più per la Volley 2002 Bologna, attesa domani pomeriggio, dalla partitissima contro la blasonata Foppapedretti Bergamo. Non una partita come le altre, ma la prima in assoluto al PalaNorda, tempio delle pagine più belle della nostra storia pallavolistica, la sfida alla società più vincente del volley italiano. Un po’ come, nel calcio, sfidare la Juventus. Per tante giocatrici del Bologna, l’opportunità di vivere un’esperienza magica, su quel taraflex Rosa Scudetto che due anni fa incoronò proprio la Foppapedretti di Lo Bianco e Piccinini Campione d’Italia, nell’epica finalissima del Forum di Assago contro l’MC-Carnaghi Villa Cortese. E’ storia recente, eppure sembrano passati secoli. Oggi la mitica Foppa è una squadra rinnovata, affidata ad un allenatore dal grande futuro come Stefano Lavarini e con una nutrita schiera di giovani talenti pronti a riaprire un ciclo, vincente.

All’andata, al PalaDozza di Bologna, finì 3-0 per le lombarde. Domani, i tifosi bolognesi, si augurano che sia un’altra storia, come si evince dalle parole di Natalia Guadalupe Brussa, pronta a debuttare con la maglia della Volley 2002: “Dobbiamo fare la nostra partita, consapevoli di potercela giocare. Sono fiduciosa perché la nostra squadra ha un bel potenziale e con giocatrici di valore. Personalmente mi sto affiatando, giorno dopo giorno, con le mie nuove compagne di squadra e sono contenta di come ci alleniamo. A Bergamo puntiamo a fare qualcosa di importante”. Il messaggio è semplice, Brussa ha le idee chiare: “Ogni partita ha una sua storia e la nostra classifica non rispecchia il nostro valore. Anche contro Conegliano avevamo sfiorato l’exploit giocando una gran partita. Come ho già ripetuto il primo giorno, siamo un gruppo e tutte siamo indispensabili”.

Sarà il derby fra i due allenatori di Omegna, Stefano Lavarini (Foppapedretti Bergamo, classe 1979) e Alessandro Beltrami (Volley 2002 Bologna, classe 1981), domani per la prima volta l’uno di fronte all’altro, su una panchina di A1 in qualità di head coach. Non solo, ma entrambi cresciuti a maestri che corrispondono al nome di Luciano Pedullà e Giovanni Guidetti. Proprio con l’attuale ct della Germania e allenatore del Vafigunes Istanbul, Lavarini e Beltrami (oggi è l’assistant coach nella nazionale tedesca ndr) hanno lavorato insieme nel biennio 2005-2007 ai tempi della fortissima BigMat Kerakoll Chieri in A1, rispettivamente con il ruolo di vice allenatore e addetto alle statistiche.

68° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti in agenda

Domenica 17 febbraio, Radio International Bologna 89.8 seguirà in diretta l’incontro Foppapedretti Bergamo – Volley 2002 Bologna. Alle ore 17,30 collegamento pre-partita e a partire dalle ore 18, all’interno della trasmissione “Diretta Volley” condotta da Simone Motola, la diretta del match con l’invito Piero Giannico Scaricando l’app gratuitamente dall’app store o da playstore, sarà possibile seguire l’incontro direttamente sul proprio smartphone.

Lunedì 18 marzo alle ore 22.30 differita della partita su Nuova Rete (canale 110 dtt).

Aggiornamenti in tempo reale sui social network Facebook (profilo Volley2002 Forli Bologna), twitter(@volley2002forli) e Instagram(@volley2002forlibologna e hashtag #volley2002).

Visualizza sponsor