In ballo c’è l’appuntamento con la storia. La Volley 2002 Forlì, nel campionato under 18, sta dimostrando di non essere una meteora, ma la rivelazione indiscussa. Chiusa la regular season davanti a tutte, nelle fasi provinciali continua a dettare legge.
Ma coach Francesco Chimisso non abbassa la guardia: “Stiamo disputando una stagione importante, con risultati che mettono naturalmente fame. Non abbiamo giocato quasi mai con la formazione titolare e questo ha permesso a tutte le giocatrici di sentirsi titolari e dare il massimo. Siamo cresciute tanto, sia caratterialmente sia tecnicamente. Ora dobbiamo continuare a lavorare, testa bassa e pedalare. Non abbiamo vinto nulla, ma ci stiamo togliendo belle soddisfazioni. La strada è ancora lunga e irta di insidie. Ce la possiamo giocare anche alle fasi regionali, ma siamo consapevoli che affronteremo squadre costruite per la qualificazione alle nazionali. Noi siamo arrivate sin qua con il potenziale espresso dal nostro vivaio, altre società hanno selezionato le proprie atlete. E questo servirà a tutti per confrontarci e puntare a dare sempre il 101%”.
La formazione Under 18 è praticamente la stessa che disputa il campionato di 1^ Divisione: “Il livello è più alto, ma l’esperienza è servita per far maturare la squadra. In 1^ Divisione valuto la crescita del gioco e il rendimento costante e verso l’alto delle mie ragazze. La nostra formazione ha un’età media di 16-17 anni e di questo gruppo ne sentiremo parlare in futuro”. Dai due ai tre allenamenti, l’Under 18 fa sul serio: “La squadra profonde il massimo dell’impegno in settimana e dimostra carattere. Giochiamo gare ufficiali con notevole frequenza e questo aspetto determina la tabella di marcia degli allenamenti”.
Chimisso, 24 anni, installatore di impianti di allarme nella vita di tutti giorni, è alla seconda stagione con la Volley 2002: “Per me è un onore allenare in questa società, dalla grande tradizione pallavolistica. E poi il presidente Camorani è molto attento alle nostre esigenze”. E ora sotto con il rush finale di stagione.