Volley 2002 Forlì Bologna: i numeri di Lega consacrano le ragazze di Beltrami. Test contro Urbino e Casalmaggiore
Autore: Lega Volley Femminile
5 Febbraio 2013

La sconfitta di sabato in casa dell’Imoco Volley, lascia sempre più l’amaro in bocca. Non solo perchè la Volley 2002 ha disputato una gara sopra le righe, ma nel terzo e quarto set la squadra ha dominato le avversarie, cedendo il passo al fotofinish. “Peccato – commenta coach Beltrami – perché da Villorba potevamo uscire sicuramente con punti. Invece torniamo a casa a mani vuote e con più di un rimpianto. Lipicer-Samec, ad esempio, non ha giocato al top poiché in campo con la febbre a 38, e senza dimenticarci l’assenza pesante di Cvetanovic. Soddisfatto per l’ottima prestazione di Korukovets che ha dato qualità in attacco, caricandosi sulle spalle la squadra nei momenti topici della partita”.

Poi l’allenatore di Omegna aggiunge: “Certo dispiace perdere terzo e quarto set quando domini. Nella terza frazione sotto di 17-11, siamo andati a recuperare una situazione pessima, portando Conegliano sul 22-22. Nel quarto set, invece, non siamo state lucide nel chiudere le ostilità sul 21-24, prendendo un break di 5-0. Dobbiamo lavorare su questi aspetti, la squadra non è abituata a vincere, ma ci inizia a prendere gusto. Quando sono arrivato, tra l’altro, i finali di set finivano con punteggi bassi. Oggi invece al di là che abbiamo iniziato a vincere, le squadre avversarie sudano per batterci e spesso perdono anche i set. La strada intrapresa è quella giusta e sono convinto che continueremo a fare bene. Mi piace l’atteggiamento delle ragazze in generale, e anche di coloro che partono dalla panchina, perché anche a Villorba, chi è subentrata a partita iniziata ha dato il massimo e dimostrato di poter giocare tranquillamente titolare”.

L’ottima prestazione di Villorba è, tra l’altro, rimarcata dalle statistiche diramate dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. In tutti i fondamentali, la squadra allenata da Alessandro Beltrami ha dato prova di qualità, confermando di godere di un buon stato di salute. Milos, Stufi e Arimattei si confermano top leader nei fondamentali del muro, dell’attacco e della ricezione, mentre anche a livello collettivo la squadra ha girato su livelli alti.

Con la sosta forzata di domenica prossima (era prevista la partita casalinga contro Crema, squadra ritiratasi dal campionato insieme a Modena), la Volley 2002 Bologna sarà impegnata in un doppio allenamento congiunto. Domani, alle ore 18, primo test al PalaMondolce di Urbino contro la Chateau d’Ax di Donato Radogna, mentre giovedì (ore 17 circa) seconda sgambata di allenamento in casa del Casalmaggiore, terza forza del campionato di A2.

PRESTAZIONI INDIVIDUALI

Miglior attacco (minimo 10 attacchi):
Martina Guiggi (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 77%
Manuela Leggeri (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 67%
Federica Stufi (Volley 2002 Forlì Bologna) 67%
Chiara Dall’Ora (Banca Reale Yoyogurt Giaveno) 62%
Valentina Diouf (Foppapedretti Bergamo) 58%
Alexis Crimes (Foppapedretti Bergamo) 58%

Miglior ricezione (% perf, minimo 10 ricezioni):
Stefania Sansonna (Rebecchi Nordmeccanica Piacenza) 80%
Sofia Arimattei (Volley 2002 Forlì Bologna) 75%
Carla Rossetto (Imoco Volley Conegliano) 69%
Imma Sirressi (Duck Farm Chieri Torino) 67%
Valentina Tirozzi (KGS Robursport Pesaro) 65%

Maggior numero di muri:
Chiara Dall’Ora (Banca Reale Yoyogurt Giaveno) 7
Jenny Barazza (Imoco Volley Conegliano) 5
Ivana Milos (Volley 2002 Forlì Bologna) 5

Maggior numero di ace:
Amaranta Fernandez Navarro (Duck Farm Chieri Torino) 2
Ivana Milos (Volley 2002 Forlì Bologna) 2
tredici giocatrici a quota 1

PRESTAZIONI SQUADRA
Punti fatti:
Chateau d’Ax Urbino 97
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 89
Volley 2002 Forlì Bologna 76

Miglior attacco:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 51%
Foppapedretti Bergamo 48%
Volley 2002 Forlì Bologna 41%
Chateau d’Ax Urbino 41%

Maggior numero di muri:
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 13
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 12
Volley 2002 Forlì Bologna 12
Duck Farm Chieri Torino 12

Maggior numero di ace:
Imoco Volley Conegliano 4
Chateau d’Ax Urbino 3
Volley 2002 Forlì Bologna 3

Visualizza sponsor