Barbara Campanari è una giocatrice del Volley Club Milano. Il secondo tassello della squadra che nella prossima disputerà il campionato di serie A2 femminile, ha infatti firmato un accordo annuale con la dirigenza milanese e si affianca alla palleggiatrice Rachele Sangiuliano per costituire l’ossatura del sestetto titolare.
Centrale di 27 anni, Barbara Campanari è reduce da tre stagioni disputate ad altissimo livello in serie A2 con Castelfidardo. Lo scorso anno è risultata la centrale con il maggior numero di punti di tutto il campionato di A2, concludendo la stagione con 454 punti al suo attivo.
Cresciuta nelle fila della Pallavolo 92 di Frosinone, dove è nata il
4 febbraio 1980, Barbara ha giocato a Roma, ha fatto parte del Club Italia e quindi è stata compagna di Sangiuliano a San Donà. La sua prima esperienza in A1 risale alla stagione 2001/02 a Imola da cui si è trasferita due stagioni dopo per giocare a Firenze – con la Figurella – prima del passaggio a Castelfidardo nell’annata sportiva 04/05.
“Seguivamo Barbara da almeno due anni e per questo abbiamo deciso di puntare su di lei per il ruolo di centrale del sestetto – spiega Mimmo Cicchetti, vice presidente del Volley Club Milano – le sue doti tecniche, agonistiche e anche personale ne fanno un riferimento importante nella costruzione della squadra. E’ una giocatrice che in A2 può certamente fare la differenza e siamo riusciti a portarla a Milano anche battendo la concorrenza di società di A1. Ci fa piacere che Barbara abbia scelto la nostra società condividendo non solo il progetto sportivo ma anche quello sviluppo della pallavolo in questa stupenda città, dal grande potenziale”.
Quali sono state le motivazioni che ti hanno portato a Milano?
“Dopo il primo incontro con il presidente Russiello ho iniziato a pensare seriamente al possibile trasferimento a Milano – risponde Barbara Campanari – alla possibilità di giocare in una squadra ambiziosa, costruita attorno ad giocatrici di livello e in un contesto per me nuovo come quello di una metropoli.
Così mi sono convinta ad accettare questa sfida. Certo quella di Milano è una bella scommessa per tutti, ma sono certa che se riusciremo ad allestire un gruppo unito, fatto da giocatrici che hanno tanta voglia di lavorare e vincere, i risultati arriveranno e con essi anche l’attenzione della città”.
Arrivi in una grande città, quindi questa è anche un’esperienza di vita “Milano è un città straordinaria, diversa dalle realtà più piccole dove ho sin qui giocato. Per tanti anni la pallavolo femminile non ha avuto una squadra di vertice e questa è probabilmente un ulteriore sfida che dovremo affrontare. Sono certa che la città e il territorio hanno un potenziale interesse per il volley rosa. Sta a noi, alla nostre vittorie e alla nostra grinta conquistare l’attenzione e il pubblico”.
Quali sono le tue principali caratteristiche?
“Sono una giocatrice che non si risparmia mai, lavoro duramente e metto il massimo dell’impegno in ogni situazione. Sulle mie doti tecniche non mi pronuncio, penso sia opportuno lo facciamo gli altri. Dico solo che ho già moltissima voglia di allenarmi e di preparare la prossima stagione. Dipendesse da me inizierei anche domani!!”
Barbara Campanari proseguirà il suo impegno estivo nel campionato italiano di beach volley in coppia con Fanella per essere poi pronta ad iniziare la preparazione nelle file del Volley club Milano.
Restano inoltre aperte le trattative per portare a Milano sempre nel ruolo di centrale anche Valeria Rosso e le schiacciatrici Marika Serafin, Daniela Ginanneschi e Valentina Rania.