Una grande azienda che abbina il proprio marchio, il proprio nome e la propria attività di comunicazione al progetto di Volley Club Milano.
Europea92, gruppo molisano del settore edile e delle grandi opere, ha siglato l’accordo di partnership con la società del presidente Enzo Russiello e dell’amministratore delegato Mimmo Cicchetti per la prossima stagione sportiva 2007/08.
Un accordo che coincide anche con la nomina di Marciano Ricci, imprenditore molisano, a Presidente Onorario di Volley Club Milano. La denominazione della società è quindi Europea92 Milano, in attesa di portare a termine le trattative, già attive e in via di definizione, per l’individuazione del secondo title sponsor, come previsto dai regolamenti Fipav.
“Quello siglato con Europea 92 è un accordo strategico per Volley Club Milano – spiega Enzo Russiello, presidente di Volley Club Milano – in primis perché abbina al nostro progetto un’ azienda vincente, in espansione e in costante crescita e anche perché possiamo annoverare un imprenditore vincente come Marciano Ricci nel
nostro organigramma conferendogli la carica di Presidente Onorario. La
partnership con Europea92 è il primo importante risultato di un’ attività di marketing e promozione con cui intendiamo dare visibilità e contribuire ai progetti di comunicazione di aziende vincenti che scelgono uno sport pulito e in salute come la pallavolo femminile per veicolare i loro messaggi e i loro brand”.
“Ci tenevamo ad essere a fianco di Volley Club Milano– spiega l’imprenditore molisano Marciano Ricci – in questa prestigiosa avventura milanese, che si inserisce in un quadro di sviluppo della nostra attività imprenditoriale e di comunicazione. L’importanza della piazza di Milano, la validità del progetto e anche le caratteristiche della pallavolo, sport vero, leale e in forte crescita, sono stati i principali motivi che ci hanno portato alla definizione di questa partnership che ci auguriamo possa essere, per Europea92 e per Volley Club Milano, ricca di successi”.
“Sono grato a Marciano Ricci che con me è stato due anni sponsor ad Isernia – commenta Mimmo Cicchetti a.d. di Volley Club Milano – per aver deciso di seguirci in questo progetto che vuole riportare a Milano la pallavolo femminile di alto livello. Ricci ha dato un importante contributo al volley molisano portandolo sino alla serie A ed ora ha scelto in maniera entusiastica di restare al nostro fianco in questa importante avventura milanese che sono certo potrà dare anche ad
Europea92 molte soddisfazioni”.
Nata come piccola-media impresa nel campo dell’edilizia, Europea92 diventa presto azienda capofila nella filiera delle commesse pubbliche, anche in seguito all’acquisizione, avvenuta nel 20004, del ramo infrastrutture della storica Cooperativa Costruttori di Ferrara. Sono numerosi gli appalti acquisiti dall’
azienda con sede a Roccaravindola (Isernia), fra cui alcune opere legate ai cantieri della TAV. Attualmente, Europea 92 ha cantieri aperti sulla linea Milano-Torino, nel tratto Fidenza-Somaglia (con l’ ultimazione di un tunnel di circa un chilometro) e in quello tra Caivano ed Afragola. L’impresa molisana, ha inoltre cantieri aperti
sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, commesse pubbliche in Algeria e ha da poco acquisito la commessa per un tratto della Linea3 della Metropolitana Milanese. Unità d’intenti e spirito di coesione di stampo familiare sono le basi fondamentali di Europea92 che si occupa, inoltre, di fondazioni speciali, consolidamenti e sottosuolo, conglomerati, costruzioni e appalti.
Il Gruppo Europea 92, attivo anche nei settori alberghiero, turistico e dell’informazione occupa oggi, con l’indotto, circa 700 addetti.
Europea 92 dispone dell’iscrizione SOA, una specifica certificazione che consente, nei lavori di consolidamento, di poter ambire alle gare dai più alti importi.