Tutti la volevano, in molti l’hanno contattata, alla fine eccola qui. Jana Senkova è il nuovo colpo del mercato del Volley Club Milano. La biondissima schiacciatrice di Sternberk ha infatti raggiunto l’accordo con la società del presidente Enzo Russiello e dell’amministratore delegato Mimmo Cicchetti per giocare il prossimo campionato di serie A2 di pallavolo femminile nella società milanese.
Scelta in pieno accordo con l’allenatore Bruno Napolitano, che l’ha avuta nella passata stagione a Urbino, Senkova sarà a disposizione della società a partire dai primi di ottobre, dopo aver disputato i Campionati Europei in Belgio e Lussemburgo con la nazionale della Repubblica Ceca.
Jana Senkova, 25 anni compiuti l’11 luglio scorso, è reduce da una stagione da protagonista in A2 a Urbino. Alla sua prima esperienza nel campionato italiano, ha giocato 103 set in 30 partite concludendo la stagione con una media punti di 15.6, al decimo posto fra le migliori attaccanti del torneo.
Prima di approdare nel nostro campionato ha disputato in patria tre stagioni con il PVK Olymp Praga e due annate con il SK Olomuc. Jana Senkova disputerà nel
ruolo di opposto la prossima edizione del Campionato Europeo con i colori della nazionale della Repubblica Ceca.
“Quello di Jana è veramente un ottimo acquisto – commenta Bruno Napolitano, allenatore del Volley Club Milano – che ci consente di poter disporre di una ragazza duttile e tecnicamente preparatissima da impiegare principalmente nel ruolo di opposto. Si tratta di una giocatrice completa, che nonostante ciò dispone ancora di ampi margini per migliorare, forte caratterialmente, sempre pronta a impegnarsi in palestra e capace di fare gruppo, una caratteristica che abbiamo sempre cercato nelle atlete contattate e quindi messe sotto contratto. E poi averla portata qui è anche una bella soddisfazione per la dirigenza. In molto la volevano e le avevano fatto delle offerte. Vederla a Milano significa aver fatto un buon lavoro di equipe”.
Anche Jana è soddisfatta della sua scelta:
“Arrivo a Milano con la voglia di fare un’ ulteriore esperienza e un nuovo salto di qualità. Lo scorso anno mi sono trovata molto bene con Napolitano e la sua presenza alla guida tecnica e la bontà del progetto e della squadra allestita mi hanno fatto optare per Milano, scelta fra le varie possibili proposte che avevo a disposizione. Mi aspetto di entrare a far parte di una squadra forte e competitiva per cercare di raggiungere fin da subito gli ambiziosi obiettivi che ci siamo proposti”.
Un solo anno in Italia e parli già benissimo la nostra lingua…
“Venire a giocare qui è stata una grande opportunità per la mia carriera e anche per la mia vita. Mi sono subito innamorata dell’Italia, della gente, della canzoni di Vasco Rossi, della vostra cucina e del livello della pallavolo. Restare qui, in una società ambiziosa e in un grande città, è la soluzione migliore per la mia crescita personale e per la mia carriera”.
Con l’innesto di Senkova prende forma il sestetto disegnato da Napolitano e dalla dirigenza milanese per affrontare il prossimo campionato di serie A2.
Restano da definire, dopo gli acquisti di Rachele Sangiuliano, Barbara Campanari, Jana Senkova e Marzia Golinelli, i ruoli di seconda centrale e di seconda banda che saranno comunicati nei prossimi giorni.