Volley Femminile in crescita. In aumento pubblico ed occupazione media
Autore: Lega Volley Femminile
27 Luglio 2006

La pallavolo femminile si conferma un movimento in crescita.
Le statistiche, ultimate in questi giorni, relative alla presenza del pubblico nei palazzetti ed all’occupazione media della Findomestic Volley Cup, il campionato di Serie A1 e A2, mostrano come i confini del volley in rosa siano sempre in espansione.

 

OCCUPAZIONE MEDIA: BEN 559 LE ORE IN TV
TV

Per la nona stagione consecutiva i dati relativi alla visibilità televisiva nazionale elaborati da Sport System Europe evidenziano una crescente attenzione verso la pallavolo rosa che si conferma di gran lunga la prima disciplina di squadra al femminile.  Le ore di trasmissione totali sono passate da 387 della precedente stagione a 559 dell’attuale stagione con un incremento del +44,27%. Dati questi che si riferiscono alla sola stagione indoor alla quale ha fatto poi seguito un’intensa attività estiva di volley del circuito 4×4 riservato a Club ed Atlete di Serie A Femminile.
Il campionato di Serie A 2 Femminile con la programmazione su Rai Sport Satellite conferma la crescita del proprio valore tecnico e di spettacolarità.
La settimana televisiva standard del Volley Femminile ha visto Rai Sport proporre sulle proprie reti le telecronache di partite del campionato di Serie A1 con l’anticipo del sabato pomeriggio e la diretta della domenica pomeriggio, tutte le gare delle fasi preliminari e dei play off di European Champions League nelle serate di martedì e mercoledì ed occasionalmente le partite di Serie A2, il giovedì o il lunedì sera. Rai Sport ha trasmesso anche tutte le gare degli Eventi di Lega (Supercoppa, Final Four Coppa Italia, All Star Game) e delle Final Four di Champions League, e di Coppa CEV che hanno visto sempre trionfare i club italiani.
Il Picco di Ascolto del Campionato di Serie A Femminile nella stagione 2005/06 è stato raggiunto il 26 novembre in occasione della gara Megius Padova – Scavolini Pesaro. In tale evento l’ascolto del Volley femminile trasmesso nel pomeriggio sportivo “Sabato Sport” di Rai Tre ha catturato una media di 988.000 spettatori con uno share medio del 7,3%. In un’ipotetica Top Ten degli ascolti, tale dato si posiziona al 4 posto nella classifica degli ultimi 10 anni, e al 1 posto come gara di regular season, essendo le prime 3 posizioni legate a gare di play off.

 

STAMPA
L'occupazione stampa, rilevata da Sport System Europe nel periodo di attività indoor sulle principali testate nazionali e locali, ammonta a 5.428.693 millimetri / colonna (pari a 1.350 pagine di un quotidiano tipo). Un dato questo, che descrive un provvisorio aumento del 14,03% rispetto alla passata stagione (dai 4.760.878 mm di colonna del 2004/2005).

 

PUBBLICO: ABBATTUTA LA SOGLIA DEI 400.000 SPETTATORI
Passando da 379.313 a 402.588 presenze nei palasport della Serie A, il pubblico della stagione indoor 2005/2006, con un incremento complessivo del 6,14%, registra di fatto il record assoluto di pubblico per il movimento di vertice femminile.
A questo va aggiunto il consolidamento dell’attività estiva di Lega Volley Femminile, che anche nell’attuale stagione ha registrato 50.000 presenze, nelle 6 tappe del Volley Tour 4×4.
L’incremento maggiore si è avuto nel campionato di Serie A2 (+27,13%), mentre la Serie A1 ha subito una lieve flessione (-5,55%), derivata, in particolare, dai playoff che hanno avuto breve durata (20 gare in totale, contro le 25 della precedente stagione).
Si conferma sulle posizioni dello scorso anno (+ 0,86%) la partecipazione degli spettatori agli eventi di Serie A1 (Supercoppa Italiana, All Star Game,  Qualificazioni e Finali di Coppa Italia, Coppa di Lega). In particolare, la Coppa di Lega, alla sua prima edizione, si è dimostrata evento interessante e che ha permesso di prolungare la visibilità per alcuni Club usciti prematuramente dai play off scudetto.
In Serie A1 Perugia e Bergamo sono le squadre più viste del campionato, con a seguire Jesi e Novara. Jesi risulta essere inoltre la squadra più seguita in trasferta. Il record di presenze si è avuto in occasione di gara 3 dei quarti di finale (3.617).
In Serie A2, la regular season ha evidenziato la crescita maggiore (+29,47%), ma anche i play off promozione hanno dato vita ad avvincenti partite con un aumento del pubblico rispetto alla precedente stagione (+15,46%). Allo stesso modo anche negli Eventi Indoor la Coppa Italia di Serie A2 ha registrato un grande successo di pubblico, in special modo nella fase finale giocata a Piacenza.
Gara 3 dei play off promozione è stata seguita da 3.600 persone, il picco di presenze delle gare di Serie A2. Altamura, Busto Arsizio, Rivergaro e Sassuolo sono le 4 squadre di A2 che hanno maggiormente attratto il pubblico sia nelle gare casalinghe che nelle trasferte.

 


 


 

 

Visualizza sponsor