Nell’articolo dal titolo “Dal golf allo snowboard: nuovi sport contro il declino di calcio, basket e volley” pubblicato oggi, lunedì 19 aprile, su “Affari e Finanza”, il supplemento settimanale di Repubblica, si fa riferimento al volley come sport “in ribasso” e si sottolinea come “la decadenza di basket e in parte volley sia soprattutto legata ai rari successi internazionali e ad un pubblico sempre meno affezionato”.
La Lega Pallavolo Serie A Femminile per amore di chiarezza tiene a precisare che dati alla mano, i numeri di tesserate, gli ottimi risultati di pubblico live e le indagini di Sport+markt mostrano invece come la pallavolo femminile stia riscuotendo sempre maggior seguito nel pubblico italiano, candidandosi a diventare lo sport di riferimento per le generazioni future, data anche la giovinezza anagrafica di praticanti e tifosi.
Il 2009, poi, è stato un anno vincente sugli spalti, con i numeri da record fatti registrare dalla Findomestic Volley Cup 2008/09, che è risultata essere la stagione più seguita di tutti i tempi, numeri che si confermano anche nella stagione 2009/10 con un trend in ulteriore crescita.
Anche gli straordinari successi raggiunti in campo internazionale dai club consorziati e dalla Nazionale dimostrano esattamente il contrario di quanto emerge dal suddetto articolo. Le società della pallavolo femminile italiana anche in questa stagione si sono confermate vincenti in campo continentale grazie alla Foppapedretti Bergamo, che per il secondo anno consecutivo è salita sul trono europeo vincendo la Champions League, e alla Yamamay Busto Arsizio che ha conquistato la CEV Cup. L’Italia del volley femminile si conferma dunque regina d’Europa a livello di club, ma anche con la propria nazionale che nel 2009 ha vinto il titolo Europeo e la World Grand Champions Cup, dopo aver già messo in bacheca le medaglie d’oro ai Giochi del Mediterraneo e alle Universiadi. Questo a dimostrazione che il nostro movimento rappresenta in questo momento il top della pallavolo mondiale. Nella consapevolezza dell’enorme potenziale che il volley rosa italiano può ancora esprimere e del fatto che si può sempre migliorare, la Lega Pallavolo Serie A Femminile vuole infine sottolineare come il nostro movimento abbia raggiunto negli ultimi tempi enormi risultati in termini di interesse, oltre che di successi sportivi.
La pallavolo vive del grande entusiasmo dei suoi tifosi (come dimostra la grande cornice di pubblico presente nel weekend alla Final Four di Coppa Italia di Rimini) e del sostegno degli sponsor e, dunque, su questo tema non ci si può permettere di comunicare numeri non veritieri.