Volley San Vito: battuta d’arresto interna contro Piacenza
Autore: Lega Volley Femminile
11 Gennaio 2009

Non riesce al rimaneggiato San Vito di sovvertire i pronostici della vigilia. Il miracolo dell’Epifania non si ripete e per la squadra di coach Lo Re giunge una netta sconfitta casalinga ad opera della capolista Piacenza.
Per la prima giornata di ritorno della A2 di pallavolo femminile al palaMacchitella era di scena la forte compagine emiliana che ha dimostrato davanti al folto pubblico di fede biancazzurra tutto il suo valore.
“Il Piacenza è una squadra davvero ben dotata contro cui, nelle note condizioni di emergenza in cui ci troviamo, potevamo davvero poco” dice Lo Re, riconoscendo ampiamente i meriti delle avversarie, confermatesi efficacissime al servizio e davvero incontenibili sotto rete, grazie anche una maggiore prestanza fisica.
“Non c’era nulla di scontato – afferma Davide Baraldi, il tecnico emiliano – perché questo è un campo difficile ed il San Vito aveva dimostrato, pur senza Vinciarelli e Prado, di poter far risultato contro squadre di vertice”.
In effetti, nel secondo set (caratterizzato da un esaltante quanto estenuante punto a punto finale, conclusosi solo sul punteggio di 27-29), il San Vito ha tenuto in seria apprensione la capolista.
“Abbiamo corso un bel rischio -ammette Baraldi – perché sull’1-1 la gara avrebbe potuto prendere una piega diversa, visto anche il grande calore del pubblico di casa. Le mie ragazze hanno avuto grande lucidità e sono state brave a chiudere quel set”.
“Se in quei frangenti – ribatte Lo Re – avessi avuto la possibilità di far rifiatare qualcuna delle mie, avremmo potuto gestire diversamente il set. Comunque, onore al merito al forte Piacenza. Noi, di più, non potevamo”.
Fatta eccezione per quel secondo parziale, nel quale il San Vito si è trovato a condurre anche con sei punti di vantaggio (12-6), la gara ha visto costantemente avanti il Piacenza che, nel primo e terzo set, ha tenuto saldamente in mano le redini del gioco, controllandolo agevolmente.

Il tabellino della gara
VOLLEY SAN VITO – REBECCHI LUPA PIACENZA 0-3
VOLLEY SAN VITO: Di Martile (libero), Facchinetti 5, Piccione 10, Gorini 1, Caracuta, Carbone ne, Vinciarelli ne, Prado ne, Pinedo 12, Labate 12, Ronconi 1. All.: Lo Re
REBECCHI LUPA PIACENZA: Koleva 17, Mazzocchi ne, Rania, Sestini ne, Dall’Ora 11, Giogoli 1, Borrelli 13, Nicolini 6, Martini, Cimoli ne, Beier 14, Croce (libero). All.: Baraldi
Arbitri: Daniele Pecetti e Alessandro Oranelli (Perugia)
Progressione set: 18-25 (25′), 27-29 (33′), 17-25 (25′) per un totale di 83’; San Vito: battute vincenti 2; battute sbagliate 4; muri 7; errori punto 17; Piacenza: bv 6; bs 10; m 8; e 21.

Visualizza sponsor