Primo appuntamento casalingo della stagione, domani, per la Volley San Vito: alle ore 18, nel PalaMacchitella, la squadra sanvitese ospita una neo-promossa, la compagine toscana che giunge da Donoratico (Livorno).
Dopo l’infelice esordio di domenica scorsa, in quel di Piacenza, e nonostante una settimana particolarmente tribolata (non hanno potuto allenarsi regolarmente né Alessandra Labate, né Mara Di Martile, né Cristina Vinciarelli), la formazione allenata da Cosimo Lo Re è chiamata ad un pronto e convincente riscatto.
“Le ragazze hanno voglia di rifarsi – conferma il tecnico biancazzurro – ed hanno voglia di dimostrare al pubblico di casa di essere una squadra grintosa, che combatte. Anche i tifosi, del resto, si aspettano una prova d’orgoglio. Certo, dobbiamo fare i conti con gli acciacchi: fino a questo momento non so ancora se potrò utilizzare la Labate, attendo il responso dello staff medico; la Di Martile e la Vinciarelli hanno ripreso ad allenarsi ma, ovviamente, non possono considerarsi al top. E, poi, c’è da tener conto che la squadra avversaria è sì una neo promossa, ma ha un organico di provata esperienza. Penso alla palleggiatrice Cinzia Callegaro, che ha calcato già i parquet della A1, alle schiacciatrici Emma Zanolla e Elena Garcia Marquez (quest’ultima è nazionale spagnola) ed alle centrali Silvia Giovannelli e Kathy Rudzuweit (nazionale tedesca, fortissima a muro, anche per i suoi 196 centimetri di altezza). Questo bel gruppo, domenica scorsa, ha costretto al tie-break il Cremona e, quindi, viene a San Vito sicuramente non per una semplice gita”.
San Vito-Donoratico sarà diretta da una coppia romana, neo immessa nei ruoli di serie A, Marco Zavater e Pasquale Chimento.