Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiIn una giornata caratterizzata dai tanti risultati a sorpresa, anche il San Vito è costretto alla resa in casa, ad opera di un Urbino che ha dimostrato, con una condotta di gara ineccepibile, di volere fortemente il colpaccio esterno.
La partita si è conclusa in tre soli set ma il 3-0 finale a favore delle marchigiane non deve far credere che il San Vito abbia alzato immediatamente bandiera bianca. Ognuna delle tre frazioni, infatti, è stata caratterizzata dal sostanziale e prolungato equilibrio e si è risolta sola nel rush finale, grazie alla maggiore concretezza e lucidità delle ospiti.
Il mea culpa, le sanvitesi, lo devono recitare per aver dilapidato, nel secondo set, un consistente vantaggio (16-6). A corto di cambi, nulla ha potuto Lo Re per contenere il perentorio ritorno delle avversarie che hanno dimostrato soprattutto in quel frangente di credere nella vittoria.
“Stiamo crescendo – commenta visibilmente soddisfatto per il successo coach Andrea Pistola, il tecnico dell’Urbino – e gli automatismi di gioco cominciano ad essere più precisi. Sono tre punti davvero importanti quelli conquistati qui a San Vito”.
Non può essere contento, invece, Cosimo Lo Re, allenatore del San Vito: “Le mie – egli dice – ad un certo punto hanno avuto paura di chiudere i punti. Non si spiega diversamente la difficoltà a gestire con tranquillità quel vantaggio accumulato nel secondo set. Dall’altra parte della rete, poi, c’era gente esperta che non si è lasciata pregare. Certo, perdere tutti i tre set solo ai vantaggi fa venire ancor più rabbia, ma dobbiamo farcene una ragione. Se mancano i cambi, la partita non si può raddrizzare da sola”.
Il tabellino dell’incontro
VOLLEY SAN VITO – SEA URBINO 0-3
VOLLEY SAN VITO: Di Martile (libero), Facchinetti, Gorini, Caracuta 1, Carbone ne, Vinciarelli 7, Prado de Oliveira 22, Pinedo 16, Labate 5, Ronconi 6. All.: Lo Re
SEA URBINO: Bottiglione ne, Germanova 16, Giuliodori 7, Vallese (libero), Galeotti ne, Cardani, Masoni 1, Luraschi 5, Benini 7, Artmenko 20, Menghi 8. All.: Pistola
ARBITRI: Valeriani (Roma) e Gentile (Latina)
Progressione set: 23-25 (27′), 23-25 (30′), 24-26 (29′) per un totale di 86′; San Vito: battute vincenti 0, battute sbagliate 4, muri 9, errori 12; Urbino: bv 2, bs 5, m 14, e 13.