In palestra, in queste prime settimane di preparazione, si lavora sodo ma c’è tempo, tra un esercizio e l’altro, per strappare le prime impressioni, soprattutto alle atlete che si trovano per la prima volta in Puglia. E’ il caso di Paola Ronconi. La schiacciatrice di Olgiate Comasco, a dire il vero, la Puglia l’ha già conosciuta, non fosse altro per una brevissima esperienza – pochi giorni – vissuta a Castellana Grotte qualche stagione addietro e per gli immancabili tornei di beach.
“Ho avuto conferma del gran caldo che fa da queste parti ma, soprattutto, del calore e dell’affetto della gente. Pensate – dice l’atleta lombarda – che al mio arrivo nell’appartamento che la società mi ha messo a disposizione, ho trovato una serie di palloncini bianco azzurri ed uno striscione con tanto di benvenuto sottoscritto dai nipoti della proprietaria della casa, grandi tifosi della Volley San Vito. Che dire? Mi ha fatto un enorme piacere. Miglior benvenuto non poteva esserci. E poi, devo dire che anche i dirigenti sono straordinari. Sono sempre vicini noi atlete, pronti a risolvere il sia pur minimo problema. Per chi viene da lontano è davvero importante operare in un simile ambiente. Ci si sente come a casa. Sono felice di trovarmi qui”.
Riguardo alla squadra, la Ronconi non ha dubbi: “Abbiamo costituito un gruppo che lavora, saremo in campo una squadra operaia e rognosa. In questi primi giorni stiamo mettendo a fuoco i fondamentali di ricezione e di difesa e devo dire, da quel che vedo, che soprattutto nelle retrovie ci faremo valere. Lotteremo su ogni pallone”.
L’attività di preparazione prosegue secondo il calendario fissato; per la prossima settimana sono in programma un paio di gare amichevoli.