E’ fine anno ed è tempo di bilanci anche per la Volley San Vito. Una lunga ed intensa chiacchierata l’abbiamo fatta con il Presidente del massimo sodalizio sanvitese, Luigi Sabatelli, che con la sua proverbiale passione ci ha descritto un altro anno, quello trascorso, fatto di successi e di gioie.
-Allora Presidente, si sente soddisfatto di come è andato il 2008?
“Sono onorato e soddisfatto di aver rappresentato una società composta da gente per bene, seria e con tanta voglia di fare, ricca di vera passione sportiva. Non era facile superare l’esame della serie A. Tutti quanti avevamo consapevolezza di questo ed abbiamo dovuto affrontare a muso duro questa nuova avventura, accorgendoci che per rimanere nella massima serie nazionale c’era bisogno di tanta professionalità ma soprattutto di tantissima umiltà. L’intero gruppo dirigenziale e tutti gli ultradecennali storici sponsor abbiamo vinto una prima battaglia, poi condita con la permanenza nella categoria da parte della squadra. Ora il nostro gruppo societario potrà fare tesoro di tutto questo per cementare e pianificare al meglio i progetti futuri, avvalendosi di nuovi ed importanti sponsor fra cui la Ditta Cogeir, BetItaly, Enel Energia Spa ed il Gruppo Telenorba”.
– E’ stato l’anno della sua elezione nel CDA della Lega Serie A, la prima volta, nella storia, per la provincia di Brindisi.
“Un vero onore per me. Credo sia stato premiato il nostro modo di fare pallavolo fatto di pura passione e tanti sacrifici. Ora, però, c’è bisogno veramente di lavorare sodo affinchè, oltre alle gesta della Nazionale sia l’intera base del volley praticato ad emergere, riappropriandosi dell’importanza che il volley femminile ricopre per l’intero territorio nazionale. C’è, inoltre, bisogno di serietà a tutti i livelli; ognuno deve svolgere il proprio ruolo. Credo che non bisogna prendere esempi dall’estero per trovare le soluzioni ad i tanti problemi economici che attanagliano le società sportive. C’è bisogno, sicuramente, che sia le cosiddette Grandi Società che le “piccole”, con umiltà, si incontrino intorno ad un tavolo con il preciso intento di calmierizzare un mercato fin troppo alla deriva. In questo modo ci sarebbe la possibilità per ogni società di essere omologata a partecipare alla serie A evitando episodi recenti (defezioni) che non hanno certo fatto bene all’intero movimento”.
-Ci dia qualche numero sportivo dell’anno appena trascorso?
“Ovviamente l’attività della Volley San Vito non è stata solo la Serie A2 ma ci sono stati tanti brillanti successi delle categorie appena inferiori: ben due promozioni contemporanee, quella in Serie C maschile e in Serie D femminile, per non parlare dei settori giovanili: Vice-Campioni Provinciale under18; 4° posto Provinciale under16 maschile; Finalista under14 maschile; Vincitrice titolo under16 femminile; Quarti di finale regionali under13 maschile. Insomma un vero e proprio esercito di atleti e atlete ed una serie di risultati in crescendo veramente positivi. A tal proposito vorrei fare i complimenti all’intero staff tecnico coordinato da Cosimo Lo Re e composto da Emanuela De Maria, Iolanda Semeraro, Roberto Massaro, Enzo Fornaro, Maruska Prete, ed agli ‘irriducibili’ collaboratori dei settori, vera linfa vitale dell’intero movimento giovanile. Un plauso particolare a Mimino Cavino, Angelo Fanelli, Maurilio Miceli, Domenico Piccigallo, Roberto Santoro”.
-Cosa si aspetta dal 2009?
“Mi aspetto ed auguro tanta serenità con la speranza che tutti gli obiettivi prefissati possano essere raggiunti. Approfitto per ringraziare, a nome dell’intera società, i nostri meravigliosi tifosi ed il gruppo Teste Matte che, sopratutto al PalaMacchitella, sono stati favolosi. Un sincero abbraccio ai tanti sanvitesi sparsi in Italia che hanno il piacere di seguirci nelle nostre lunghe trasferte, ed ai tanti tifosi che ci seguono, via internet, da tutto il Mondo. A questo proposito comunico che il nostro sito ha raggiunto le 171mila visite, in un anno, un vero successo mediatico. Ancora un grazie veramente di cuore a tutti”.