Battuta anche la Roma, nel terzo turno di ritorno del campionato di A2, la formazione del San Vito si conferma all’ottavo posto della classifica, incrementando il vantaggio su tutte le squadre che seguono. Un’altra giornata dal segno positivo per la squadra sanvitese, ancora una volta in formato ridotto (la Vinciarelli non è stata rischiata e la Prado è indisponibile).
E’ stata una gara che il San Vito – eccezion fatta per il secondo parziale nel quale, pur in vantaggio, è stata raggiunta e superata nel finale dalle ospiti – ha condotto con determinazione, dimostrando fin dai primi scambi una gran voglia di fare risultato.
Le romane si sono subito accorte di avere di fronte una squadra rimaneggiata ma grintosa e, alla fine, hanno dovuto arrendersi.
“Avremmo dovuto avere maggiore lucidità – commenta Lorenzo De Gregoriis, tecnico della Di.Ra.Lab. Roma – in un contesto ambientale come quello del palazzetto di San Vito dei Normanni in cui il corretto ma caloroso pubblico fa la sua. Nel secondo set abbiamo cambiato strategia al servizio, battendo più lungo, ed abbiamo ritrovato la giusta aggressività. Ma, evidentemente, non è bastato”.
In effetti, non è bastato alla Roma pareggiare i conti al secondo set; il San Vito, trascinato dalla solita Pinedo, ben sostenuta da tutte le altre compagne, ha chiuso la gara in quattro set, senza altre concessioni alle avversarie.
Soddisfatto coach Cosimo Lo Re: “Come non esserlo? E come non fare, per l’ennesima volta, i complimenti a queste eccezionali ragazze? Dimostrano un attaccamento alla maglia davvero straordinario. Non ho mai avuto una squadra così “tosta”, così determinata. Ho un gruppo fantastico e ne sono legittimamente orgoglioso”.
Il tabellino
VOLLEY SAN VITO – DI.RA.LAB. ROMA 3-1
VOLLEY SAN VITO: Di Martile (libero), Facchinetti 9, Piccione 17, Gorini, Caracuta 2, Carbone ne, Vinciarelli ne, Prado ne, Pinedo 29, Labate 11, Ronconi 5. All.: Lo Re
DI.RA.LAB. ROMA: Corvese 12, De Oliveira 7, Scognamillo, Drozina 6, Fanella 11, Carminati 8, Pedra Mendes ne, Saccomani 10, Marazza ne, Marletta ne, Scarpellino 5, Cozzi (libero). All.: De Gregoriis
ARBITRI: Alessandro Guerra ed Antimo Fiore di Napoli
Note – Progressione set: 25-15 (22′), 24-26 (26′), 25-18 (24′), 25-22 (30’) per un totale di 102′; San Vito: battute vincenti 5, battute sbagliate 5, muri 7, errori punto 22; Roma: bv 7, bs 6, m 12, e 26.