Volley Soverato 1
Saugella Monza 3
PARZIALI SET: 25/20; 14/25; 24/26; 16/25
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini, Boscacci, Martinuzzo, Rosa, Arimattei, Ferraro, Lavorenti, Bellapianta, Burduja, Torcasio, De Lellis. Coach: Marco Breviglieri
SAUGELLA MONZA: Bruno, Viganò, Garavaglia, Balboni, Saveriano, Rinaldi, Bonetti, Garbet, Facchinetti, Nomikou, Pastrenge (L), Aricò, Visconti (L). Coach: Enrico Mazzola
ARBITRI: Guarneri Roberto – Zingaro Marco
Sfuma il sogno promozione in serie A1 per il Volley Soverato, sconfitto nella decisiva gara 3 di Vibo Valentia, dal Saugella Monza per tre set a uno. Eppure le cose si erano messe bene per le biancorosse del presidente Matozzo che avevano vinto un bel primo set. E’ stata una partita, come nel primo incontro, altalenante, con le lombarde che sono uscite alla distanza. Peccato per quel terzo gioco perso ai vantaggi che avrebbe potuto far prendere al match una strada diversa. Si chiude, dunque, una stagione comunque positiva per le calabresi alle quali resta un gran rammarico per una grande occasione persa.
Le padrone di casa del Volley Soverato schierano la diagonale De Lellis – Boscacci, al centro la coppia Travaglini e Martinuzzo, in banda Rosa e Arimattei con libero Cacciapaglia. Le ospiti di coach Mazzola rispondono con Balboni in regia e opposto Aricò, al centro Facchinetti e Bruno, Viganò e Bonetti schiacciatrici con libero Visconti. Davanti ad una buona cornice di pubblico le due squadre giocano in maniera molto equilibrata dando vita ad una bella gara. Sulla scia delle prime due partite, Soverato e Monza iniziano anche questa gara 3 in modo equilibrato e dopo pochi minuti di gioco il punteggio segna 4-4. Questa volta, a differenza di quanto accaduto nel primo match giocato sempre in Calabria, sono le biancorosse di coach Breviglieri ad effettuare il primo allungo, conducendo per 12-7 al tempo tecnico di sospensione. Saugella Monza, in ogni caso, si dimostra squadra di valore e rientra in partita portandosi nuovamente sotto nel punteggio che vede Soverato avanti 16-14 e 17-16. A questo punto, Rosa e compagne, piazzano l’allungo decisivo andando avanti di quattro lunghezze, 20-16, con entrata in campo nelle ospiti di Garavaglia per Aricò e con questo vantaggio riescono ad aggiudicarsi il primo set per 25/20, tra gli applausi del “Pala Valentia”.
Sotto di un parziale, le ragazze di coach Mazzola, nel secondo set, entrano in campo più decise e vanno avanti di due punti, 2-4, mentre al tempo di sospensione le brianzole vedono aumentare il loro vantaggio, 7-12, con il Soverato che, comunque, resta sempre in partita. Gioca meglio in questa fase del set la squadra ospite che aumenta a più sei il vantaggio sulle calabresi, portandosi sul 9-15. Soverato non riesce ad avvicinarsi più di tanto alle ragazze di coach Mazzola che si trovano 11-19 avanti e vedono il set vicino. Set, ormai, ampiamente in mano a Garavaglia e compagne che se lo aggiudicano per 14/25, riequilibrando così la situazione.
Molto equilibrato l’inizio del terzo set con le due compagini appaiate sul 6-6; al tempo tecnico di sospensione sono le brianzole avanti di due lunghezza, 10-12. Al rientro in campo, Arimattei e compagne con un break di 6-1 ribaltano la situazione e conducono 16-13 con coach Mazzola costretto a chiamare tempo. Monza si rifà sotto sul 16-15 ma, le locali, non demordono e riallungano nuovamente sul 19-15 con il pubblico che incita a più non posso Travaglini e compagne. Fasi cruciali del set con le calabresi avanti 20-17 ma, subito dopo, le due squadre sono di nuovo vicine 21-20 per Soverato. Ancora punto per Soverato e time out ospite e al rientro nuova parità, 22-22. Sono punti caldi e decisivi e chi sbaglia adesso potrebbe pagarla cara. Si arriva ai vantaggi dopo una palla set sprecata da Monza che, però, non sbaglia la successiva e chiude 24/26 il terzo parziale.
Ora si fa dura per le ragazze di Breviglieri che, però, hanno sempre dalla loro parte il pubblico del “Pala Valentia”. Il Soverato sembra aver accusato il colpo della rimonta e Saugella Monza scappa pericolosamente allungando sul 4-9. Sono cinque i punti di ritardo di Travaglini e compagne al tempo di sospensione, 7-12 per Saugella. Non riescono le biancorosse a riprendere in mano il gioco e Monza conduce senza soffrire più di tanto 10-16 e 11-20 con le speranze che si riducono sempre più per le ioniche che tentano una reazione riportandosi sul 16-20. E’ troppo tardi, però, e le ospiti riescono ad amministrare il vantaggio. Il set e l’incontro prendono sempre più la strada di Monza e le ragazze di Mazzola chiudono con il punteggio di 16/25, conquistando la finalissima che giocheranno contro il Bisonte San Casciano per decretare la seconda squadra che salirà in serie A1.
Per il Volley Soverato, grande rammarico con le biancorosse che non sono riuscite a raggiungere un traguardo che avrebbero meritato. Da domani vedremo cosa succederà…