Volley Soverato 3
Bolzano 0
PARZIALI SET: 25/12; 25/14; 25/17
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 8, Boscacci 12, Martinuzzo 4, Rosa 14, Arimattei 8, Ferraro ne, Lavorenti ne, Bellapianta ne, Burduja ne, Torcasio ne, De Lellis 3. Coach: Marco Breviglieri
VOLKSBANK BOLZANO: Giora, Gentili 2, Ceron 3, Zancanzaro (L), Cumino, Medaglioni (L), Papa 1, Bertolini 1, Menghi 3, Porzio 5, Waldthaler, Korobkova 12. Coach: Fabio Bonafede
ARBITRI: Di Blasi Giuseppe Maria – Guarneri Roberto
Impresa storica del Volley Soverato che raggiunge la qualificazione alla semifinale playoff promozione in serie A1. Alle ragazze di coach Breviglieri bastava ottenere un solo punto per blindare definitivamente il terzo posto ma, nel match del “Pala Scoppa” giocato contro il Volksbank Sudtirol Bolzano, le biancorosse del presidente Matozzo, non hanno voluto sentire ragioni e, in poco più di un’ora, hanno annientato la squadra friulana. Un autentico tsunami biancorosso si è abbattuto sulle avversarie di coach Bonafede che nulla hanno potuto.
Dunque, un altro miracolo targato Marco Breviglieri che, con il suo staff tecnico, ha tagliato in riva allo Ionio un altro traguardo storico dopo quelli raggiunti nelle precedenti stagioni con il coach emiliano in panchina. E’ la vittoria di tutta la squadra, dalle più giovani alle più esperte che stanno veramente facendo sognare tutta la Calabria sportiva. Dall’altra parte, dicevamo, di una squadra che non poteva far nulla oggi contro le biancorosse, anche se il Bolzano nutriva ancora speranze di aggancio alla zona playoff.
Veniamo al match, iniziando dal “momento storico” che rimarrà per sempre impresso nella mente di tutti quelli che vogliono veramente bene a questa squadra e a questa società. E’ il punto di Sofia Arimattei a regalare la matematica semifinale playoff promozione. Gara a senso unico contro il Bolzano che cullava ancora sogni playoff. Il Soverato schiera in campo De Lellis e Boscacci a formare la diagonale, al centro Travaglini e Martinuzzo, Rosa e Arimattei in banda con libero Cacciapaglia. Coach Bonafede risponde per il Bolzano con Cumino in regia e Korobkova opposta, al centro Menghi e Gentili, Porzio e Papa di mano, con libero Medaglioni.
Partenza A razzo delle padrone di casa che si portano subito sul 5-0 prima, e sul 12-5 al temo tecnico,con le ospiti che non reagiscono. Fanno male le schiacciate di Rosa, Arimattei e Boscacci e, così,il Soverato vola facilmente verso la conquista del set che vince senza problemi 25/12. Nel secondo set dopo un breve equilibrio iniziale, il Soverato allunga sul 10-4, con Rosa al servizio. Al tempo tecnico le biancorosse conducono 12-4. Al rientro nulla da fare per le friulane di coach Bonafede che non possono e non riescono contrastare lo strapotere biancorosso. E’ troppa la voglia di continuare a giocare bene delle locali che ipotecano il set allungando 17-10 prima e successivamente 20-14. Il punto finale del set è di Arimattei che mette a terra la palla della semifinale playoff, 25/14 ed esplode il “Pala Scoppa”.
Coach Bonafede non sa cosa fare e, nonostante i suoi time out, le cose non cambiano. Sul due a zero, sembra che le ospiti iniziano a giocare un po’ meglio e tengono testa alle calabresi con il punteggio in parità, 6-6 ma, Soverato vuole chiudere i giochi e con un mini break si porta sul 12-8 alla pausa tecnica obbligatoria. Soverato si porta sul 15-9 e, qui, le ospiti si riavvicinano sul meno tre con Breviglieri che chiama tempo. Al rientro, Arimattei e Rosa riportano la squadra in allungo, 17-12 e la partita si mantiene vivace. Fasi importanti del match e Travaglini con un muro porta 19-15 il punteggio che vede sempre le ioniche condurre con Boscacci che allunga ancora sul 21-15 e Bolzano che ormai non esiste più. Con Rosa al servizio Soverato si porta a tre punti dalla vittoria, 22-16. Vittoria finale del Volley Soverato per 25/17, con attacco finale fuori del Bolzano.
Tutti a festeggiare lo storico piazzamento playoff. E ora, tutta la Calabria sportiva può veramente sognare grazie alle imprese delle biancorosse di coach Marco Breviglieri.