Volley Soverato 3
Saugella Monza 1
PARZIALI SET: 25/18; 16/25; 25/18; 25/19
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 13, Boscacci 15, Martinuzzo 7, Rosa 19, Arimattei 6, Ferraro ne, Lavorenti ne, Bellapianta ne, Burduja, Torcasio ne, De Lellis 3. Coach: Marco Breviglieri
SAUGELLA MONZA: Bruno 9, Viganò 14, Garavaglia 9, Balboni, Saveriano ne, Rinaldi 2, Bonetti 14, Garbet, Facchinetti 10, Nomikou, Pastrenge (L) ne, Aricò, Bisconti (L). Coach: Enrico Mazzola
ARBITRI: Canessa Maurizio – Morgillo Davide
Soverato immenso! La squadra di Breviglieri annichilisce il forte Saugella Monza e vince nella bolgia del “Pala Scoppa” per tre set a uno nel primo turno del girone di ritorno della Master Group Sport Volley Cup, dopo una gara giocata alla grande dalle calabresi che conquistano tre punti molto importanti, che li portano ad una sola lunghezza dalla vetta, occupata ora dal Bisonte San Casciano.
Davanti ad un gran pubblico, Rosa e compagne hanno disputato una gara attenta sotto tutti i punti di vista, avendo la meglio sulle avversarie. Durante il match, segnaliamo il bel gesto da parte degli “Ultras” del Soverato che hanno esposto per qualche minuto uno striscione sul grave episodio successo pochi giorni fa a Corigliano, dove un piccolo bambino ha perso la vita; un altro grande segno di civiltà e di “saper tifare” da parte del popolo biancorosso.
Chiusa questa parentesi, veniamo al big-match. Il Soverato si schiera con De Lellis in regia e Boscacci opposta, al centro la coppia Travaglini e Martinuzzo, Rosa e Arimattei in banda, libero Cacciapaglia. Il Saugella Monza risponde con Balboni al palleggio e Garavaglia opposta, al centro Garbet e Bruno, in banda Bonetti e Viganò, con libero Bisconti.
Partita molto bella ed equilibrata, come nelle attese del resto, con le ospiti di coach Mazzola che si dimostrano un osso duro. Al primo tempo tecnico obbligatorio, il Soverato è avanti per 12-11. Sul punteggio di 14-14, parziale di cinque a zero del Soverato con Martinuzzo in battuta e locali che allungano sul 20-15 con punto di Travaglini e con coach Mazzola che chiama tempo sul 21-15. Ormai le biancorosse sono lanciate e si aggiudicano il parziale per 25/18 con punto dell’argentina Boscacci.
Come il primo, anche il secondo set inizia in modo molto equilibrato con un bel gioco da entrambe le parti; sul 7-7, mini break delle lombarde con due errori delle biancorosse e Monza prova l’allungo 7-10, con Breviglieri che ricorre al time out, ma le ospiti mantengono il piccolo vantaggio al time out tecnico, 9-12. Al rientro altri due punti per Saugella Monza e, Soverato con qualche difficoltà, si ritrova a meno cinque, 14-19. Entra in campo Burduja per Boscacci, ma Monza allunga 14-20 e nuovo tempo per le locali. Set compromesso, vinto dalle lombarde per 16/25.
Partono bene le ragazze di Breviglieri nel terzo set, portandosi avanti 8-3, costringendo così coach Mazzola a chiamare tempo, ma alla pausa tecnica obbligatoria Soverato conduce 12-7. Vola la squadra biancorossa, doppiando nel punteggio, 16-8, le avversarie che non riescono a reagire. Soverato ha in pugno il set e, nonostante un breve ritorno di Monza, vince il parziale 25/18, riportandosi in vantaggio nel conto set.
Sulla scia dell’entusiasmo e, sospinto dal grande calore del “Pala Scoppa”, le biancorosse partono subito in quarta ad inizio gioco, potandosi sul 6-1. Time out ospite dopo un ace di Travaglini, sul 10-4 per le “cavallucce marine” che, invece, al tempo tecnico, conducono 12-5. Continuano le locali a giocare bene e dominare l’avversario, col punteggio 20-13 per Rosa e compagne. Monza, però, si rifà sotto fino al 22-18, ma è troppa la voglia di vincere delle biancorosse che, con le schiacciate di Rosa e Boscacci riescono a raggiungere ben sei match point. Alla fine, alla seconda opportunità, è la portoricana Yarimar Rosa a far esplodere il “Pala Scoppa” mettendo a terra la palla del 25/19, tra il boato del pubblico e l’invasione a fine match dei tifosi per festeggiare una vittoria molto importante.
E’ un grande Volley Soverato ancora una volta, che dimostra di voler e poter arrivare lontano. Giusto il tempo di godersi questo successo, perché mercoledì si ritorna subito in campo, sempre in casa, per l’andata della semifinale di Coppa Italia contro il Bisonte San Casciano, attuale capolista del campionato. Il Soverato è pronto, il pubblico anche… sarà un grande match.