Nuvolì Altafratte Padova
27/12/2024
La Nuvolì AltaFratte chiude il 2024 ospitando Trento
L’ultimo match dell’anno vede la squadra padovana ospitare un’Itas d’assoluto livello guidata dall’ex CT della nazionale Davide Mazzanti. Martina S...
LeggiVolley Soverato 3
Cedat 85 San Vito 1
PARZIALI SET: 25/23; 19/25; 25/19; 25/11
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 8, Russo ne, Moretti J (L), Boscacci 18, Cecato, Diomede 11, Galeotti 3, Mancuso, Travaglini 15, Scalise (L2) ne, Moretti F 15. Coach: Marco Breviglieri
CEDAT 85 SAN VITO: Avallone, Cacciapaglia (L), Caforio 2, Lanza, Della Rosa 5, Soleti 11, Nikic 8, Lattanzio 11, Ihnatsiuk 8, Monna, Moreira 3, Caneva 5. Coach: Cosimo Lo Re
Arbitri: Gasparro Mariano – Chimento Pasquale
Vittoria per tre set a uno del Soverato contro il San Vito nell’ultima gara in casa del 2012, valevole per la penultima giornata del girone di andata Sarà, dunque, un Natale sereno in casa calabrese, dopo due sconfitte consecutive, di cui una al “Pala Scoppa” contro Sala Consilina.
Serviva vincere e così è stato anche se, come affermato da coach Breviglieri a fine match, le cavallucce marine non hanno giocato una gran partita, incontrando difficoltà soprattutto nella costruzione del gioco.
Davanti ad un buon pubblico, con presenza di tifosi pugliesi, molto calorosi verso la propria squadra, le due squadre hanno schierato i seguenti sestetti: le padrone di casa sono scese in campo con la diagonale formata da Galeotti e Boscacci, al centro Diomede e Travaglini, in banda la bulgara Nikolova e Francesca Moretti, libero Jessica Moretti; il San Vito schierava l’ex Della Rosa in cabina di regia con Soleti opposta, al centro l’altra ex Ihnatsiuk e Caneva, in banda Moreira e Lattanzio con libero Cacciapaglia.
Primo set con il Soverato costretto ad inseguire le pugliesi per buona parte del gioco; sono infatti le ragazze di Lo Re a condurre ad entrambe le pause forzate per 6-8 e 14-16, poi nella seconda parte del parziale, con Cecato in campo, sale in cattedra l’ex Travaglini per il Soverato e le cosa migliorano anche se le biancorosse soffrono prima di chiudere 25/23 con l’argentina Boscacci. Sul finire del set da segnalare l’infortunio nella Cedat della Moreira, sostituita dalla giovane Caforio che ha fatto vedere cose egregie in campo.
Stesso copione nel secondo gioco con la titolare Galeotti che riparte dall’inizio e con le ospiti costantemente avanti nel punteggio e le padrone di casa in leggero calo; con Breviglieri manda nuovamente in campo Cecato per Galeotti e questa volta, però, non riesce la rimonta al Soverato che gioca male commettendo parecchi errori e cede 19/25.
Le calabresi al cambio di campo entrano più determinate ma è San Vito a condurre 6-8 al primo riposo forzato con Travaglini e compagne che, invece, conducono 16-13 al secondo rimontando tre lunghezze nella parte centrale del gioco, aggiudicarsi dopo il parziale per 25/19 con un ace di Galeotti che, così, riporta in vantaggio Soverato sul due a uno.
Quarto set che vede le locali concentrate e le pugliesi che pian pianino si spengono lasciando strada libera alle ragazze del presidente Matozzo; alla fine il set è un monologo casalingo che si chiude 25/11 con i tre punti importanti conquistati dalle biancorosse che festeggiano così un Natale sereno e pensano già al prossimo turno previsto per mercoledì 26 dicembre che vedrà le calabresi far visita alla Sigel Marsala, fanalino di coda.