Volley Soverato 3
Lardini Filottrano 1
PARZIALI SET: 25/15; 19/25; 25/20; 25/22
LARDINI FILOTTRANO: Barzetti (L) ne, Stincone ne, Agrifoglio 2, Feliziani (L) 1, Kiosi 24, Giuliodori 5, Pirro 1, Rita, Cogliandro 15, Moneta 10, Coppi 5. Coach: Andrea Pistola
VOLLEY SOVERATO: Travaglini 9, Fresco 20, Nardini 4, Cumino 2, Bertone 4, Donà 7, Begic 19, Vietti, Pirv 1, Caforio (L), Lupidi 1, Mastrilli (L). Coach: Luca Secchi
ARBITRI: Guarneri Roberto – Palumbo Christian
Durata set: 23’, 26’, 29’, 31’. Tot 1h49’
Muri: Soverato 15; Filottrano 6
Arriva la terza vittoria consecutiva per il Volley Soverato di coach Luca Secchi che supera per tre set a uno il forte Lardini Filottrano, compagine che punta alla promozione. E’ stato ancora una volta un bel Soverato che ha dominato il primo parziale ed è stato bravo a non disunirsi anche quando le ospiti credevano nella rimonta. I miglioramenti della squadra di Luca Secchi si vedono di partita in partita. Un successo che mantiene le calabresi in testa alla classifica con Saugella Monza. Veniamo al match.
Il Soverato di coach Luca Secchi scende in campo con Cumino al palleggio e l’argentina Fresco opposto, al centro Travaglini e Nardini, schiacciatrici Donà e Begic con libero Mastrilli; il Lardini Filottrano di coach Pistola schiera la diagonale Agrifoglio-Kiosi, al centro la coppia Cogliandro e Rita, in banda Moneta e Coppi con libero Feliziani. La gara inizia con due errori consecutivi al servizio delle ospiti e dopo un bel muro di Travaglini e una bomba di Fresco danno a Soverato il primo allungo costringendo coach Pistola a chiamare time out sul 6-2. Al rientro Donà – Begic e Fresco portano il vantaggio a più sei, 10-4, mentre al tempo obbligatorio di sospensione le locali sono avanti 12-4. Il Soverato in questo frangente di gara è un rullo compressore e Filottrano è frastornato con coach Pistola costretto nuovamente a fermare il gioco sul 16-6 per le calabresi e sul 18-8 entra in campo Giuliodori per Rita; un doppio ace di Begic porta il Soverato sul 21-9 con coach Secchi che opera il doppio cambio Vietti e l’ex Lupidi per Cumino e Fresco. Il set si chiude 25/15 con punto di Lupidi.
Nelle ospiti resta in campo la centrale Giuliodori che invece era rimasta in panchina ad inizio match. Molto equilibrato l’inizio del set con Filottrano che ribatte colpo su colpo agli attacchi delle padrone di casa che conducono 9-8 in questa fase di gara e 12-11 al tempo tecnico di sospensione. Al rientro allungo di Cumino e compagne sul 14-11 ma le marchigiane sono sempre in gara e riagguantano la parità sul 15-15 portandosi poi per la prima volta nel match in vantaggio con Pirv che nel Soverato entra al posto di Begic. Sul 15-17 time out chiesto da coach Secchi con Soverato costretto adesso ad inseguire le avversarie. Adesso sono le ospiti a fare la gara con Soverato che perde contatto andando sotto 16-21 con nuovo tempo chiesto dal coach sardo. Nulla da fare al ritorno in campo con le ragazze di Pistola che si aggiudicano il set 19/25 riportando tutto in parità.
Rientra Begic in campo nelle locali che con Fresco in battuta allungano sul 7-4 con tempo chiamato dalle ospiti che al rientro si riportano subito in parità 7-7. Sul 9-7 entra la giovane Bertone per Nardini con la gara molto bella ed equilibrata che vede al tempo obbligatorio di sospensione avanti Moneta e compagne 11-12. Controsorpasso Soverato con Fresco e Soverato avanti 16-14 ma il punteggio segna nuovamente la parità 18-18 con tempo chiamato da Secchi sul vantaggio ospite 18-19. Nuovo sorpasso locale con ace di Cumino e muro di Begic che porta a più due, 21-19, la compagine calabrese con coach Pistola che chiama tempo. Doppio muro di Travaglini e vantaggio che sale a più quattro, 23-19. Punto Donà, attacco fuori ospite e set chiuso 25/20 per la squadra del presidente Matozzo.
Inizia il quarto set e subito time out chiamato da coach Pistola sul 2-0 per Begic e compagne. La partita continua ad essere equilibrata con gli animi che si surriscaldano e a farne le spese è la schiacciatrice ospite Coppi che si becca una doppia ammonizione; al tempo tecnico obbligatorio Soverato conduce 12-11. Gara bellissima con il “Pala Scoppa” diventato una bolgia infernale e con Fresco al servizio Soverato allunga 17-14 costringendo al time out Filottrano. Le marchigiane sono sempre lì e non mollano riportandosi a meno due (19-17) con il gioco fermato da Secchi; al rientro Moneta e compagne riagguantano le locali sul 20-20 con nuovo tempo chiesto dal coach sardo. Begic e un murone di Travaglini portano Soverato sul più due, 23-21 ma Filottrano accorcia prima che Fresco regala due match point alle ioniche che con Melissa Donà chiudono il match 25/22 conquistando meritatamente un altro importante successo.
A fine gara tutti sotto la curva a festeggiare altri tre punti meritati.
Coach Secchi a fine match:” Abbiamo vinto una partita importante, contro un avversario forte. Siamo partiti bene e anche quando Filottrano è riuscito a metterci in difficoltà siamo riusciti a d uscirne fuori e nei momenti più importanti della gara abbiamo messo a terra palloni importanti”.