Terre V. Fontanellato 3
Volley Soverato 2
PARZIALI SET: 25/21; 18/25; 25/20; 30/32; 15/5
TERRE V. FONTANELLATO: Genovesi ne, Rania 17, Valenzise (L), Do Carmo 17, Decordi 11, Moncada 4, Manfredini 11, Fornara 13. Antignano 2, Musiari 1. Coach: Marco Botti
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 16, Russo ne, Moretti J (L), Boscacci 25, Diomede 11, Galeotti, Mancuso, Travaglini 13, Scalise (L2), Demichelis 1, Moretti F 10. Coach: Marco Breviglieri
Arbitri: Perdisci Alessandro – Bassan Fabio
Sconfitta al tie–break del Volley Soverato in trasferta contro il Terre Verdiane Fontanellato nella terza giornata del girone di ritorno. Ancora una volta, come in coppa Italia, le calabresi peccano di discontinuità e accusano clamorosi black out in campo, soprattutto nella parte finale di gara. Un punto che, visto come è andato il terzo set, che il Soverato aveva saldamente in mano, viene accolto con positività, ma anche con rammarico in casa biancorossa. Coach Botti per Fontanellato ha schierato la diagonale formata da Moncada e Do Carmo, al centro la coppia Fornara – Antignano, in banda Rania e Dacordi con Valenzise libero. Ha risposto il Volley Soverato con Galeotti e Boscacci a formare la diagonale iniziale, al centro Diomede e Travaglini, la bulgara Nikolova con Francesca Moretti in banda e libero Moretti Jessica.
Nel primo set le due squadre si equivalgono, come del resto era nella previsioni della vigilia della partita e le locali sono avanti 8-5 alla prima pausa tecnica, mentre alla seconda il punteggio è 16-15; dopo il 18-18 le padrone di casa allungano sul 20-18 e, questo, permette a Rania e compagne di chiudere il set successivamente per 25/21.
Nel secondo parziale le calabresi e le emiliane, come nella parte iniziale di gara, sono in assoluto equilibrio, con il punteggio di 7-8 per Soverato al primo riposo forzato. Dopo un mini break di Fontanellato che dal 11-12 si porta sul 14-12, è ancora Soverato ad essere in vantaggio al secondo time out tecnico di una lunghezza, 15-16. La squadra di coach Breviglieri allunga sul 16-20 trascinata dall’argentina Boscacci e poco dopo il divario aumenta, 16-22 con le locali che cercano di restare in scia delle avversarie che si aggiudicano per 18/25 il set, pareggiando così i conti.
Partenza sprint della squadra di coach Botti che inizia il gioco in maniera decisa portandosi sul 5-2 e sull’ 8-5 alla prima pausa di sospensione, mentre dopo la seconda sosta il Terre verdiane guadagna qualche punto di vantaggio portandosi sul 21-16 con coach Breviglieri costretto a chiamare il time – out. Tenta una reazione Soverato che si riavvicina alle locali (22-19) ma è Fontanellato, soprattutto con Manfredini, a portare il set a casa con il punteggio di 25/20, riportandosi dunque in vantaggio.
Nel quarto set le biancorosse partono meglio delle locali e conducono 5-8 quando la sirena suona per il primo tempo tecnico di sospensione; break di 1-4 per il Soverato che allunga così sul 6-12, con il coach di casa Botti che chiama time out per spronare le sue ragazze. Le calabresi continuano a mantenere il vantaggio accumulato e vanno alla seconda pausa forzata avanti 10-16. Diomede e compagne si trovano avanti 11-18, ma le padrone di casa non mollano e piano piano si riavvicinano pericolosamente alle ioniche, fino addirittura a superarle 21-20, piazzando quindi un break di 10-2 con Soverato che in pratica si è addormentato. Col punteggio adesso di nuovo in equilibrio le due compagini arrivano ai vantaggi e qui, dopo una mini maratona dove le calabresi hanno sciupato almeno cinque, sei palle set e le emiliane tre match point, alla fine Travaglini e compagne riescono a spuntarla per 30/32, conquistando così il tie – break.
Quinto set da dimenticare per Soverato che in pratica non scende in campo; Diomede e compagne sono subito sotto per 8-1 al cambio campo e non mostrano alcuna reazione e così cedono il set per 15/5 con Fontanellato che vince meritatamente. Per il Volley Soverato un punticino che muove la classifica.