Volley Soverato: “Salviamo il volley femminile in Calabria”. Matozzo “Iscriverò la squadra in A2”
Autore: Lega Volley Femminile
17 Giugno 2013

“Fumata bianca” in casa Volley Soverato. La notizia tanto attesa dai tifosi biancorossi di Soverato e da tutti gli appassionati di questo sport è stata comunicata dal patron della società ionica, Dott. Antonio Matozzo nel corso della convention “Salviamo il volley femminile in Calabria”, tenutosi sabato scorso nella sala conferenze del Liceo Scientifico “A. Guarasci” della cittadina ionica.

“Iscriverò la squadra al prossimo campionato di serie A2!”. Ha esordito così il presidente davanti ad una sala piena di tifosi, cittadini ed appassionati di questo sport che tanto ha e sta dando non solo a Soverato, ma a tutta la regione. Presente anche lo staff tecnico del Volley Soverato con i due coach, Marco Breviglieri (venuto appositamente per questo evento) e Antonio Stella, il preparatore atletico Elmiro Trombino e il medico sociale Dott. Michele Raffa. Al tavolo, presenti oltre al presidente Matozzo, i presidenti del Coni provinciale, Tony Sgromo e del Coni regionale Mimmo Praticò, oltre al presidente della Fipav provinciale di Catanzaro, Emilio Grandinetti e lo storico tifoso del Volley Soverato, Prof. Ulderico Nisticò.

Ad aprire i lavori è stato l’intervento di Tony Sgromo: “Siamo presenti col presidente Praticò per testimoniare la nostra vicinanza al Volley Soverato. Il movimento pallavolistico in Calabria è cresciuto grazie anche ai sacrifici di persone come Callipo e Matozzo. Bisogna collaborare tutti assieme per stare vicino a questa società. La Regione – ha continuato Sgromo – ha emanato una legge sullo sport che però ancora non è stata finanziata. Io esorto gli imprenditori ad investire sullo sport perché si ottiene un duplice ritorno: quello d’immagine e quello economico”.

E’ stata poi la volta di Mimmo Praticò che ha subito sottolineato come avesse un debito morale verso il presidente Matozzo per non aver potuto presenziare alla festa promozione in serie A2. “Se non ci fossero sacrifici da fare non saremmo qui – ha affermato Praticò – ed oggi la nostra presenza è importante perché si attraversa un movimento di difficoltà. Dobbiamo tutti seguire il presidente affinché non rimanga un “uomo solo al comando”. E’ importante trovare delle soluzioni alternative in modo tale da consentire al Volley Soverato di disputare il prossimo campionato di A2. So che ci sono delle difficoltà per reperire gli sponsor in questo contesto di crisi economica, ma si può attuare anche la strategia dei piccoli sponsor, ovvero tanti piccoli imprenditori che aiutino la società. Noi come Coni cercheremo di stare vicini al presidente Matozzo e a tutte le realtà sportive”.

Emilio Grandinetti, invece, sottolineando la grande amicizia che da anni lo lega al patron del sodalizio calabrese, ha voluto anche lui ribadire che oggi non è facile fare sport, soprattutto per via della crisi economica che non permette agli sponsor di avvicinarsi alle varie società. L’idea di un consorzio tra società sportive non sarebbe da scartare, come d’altronde avviene già in altri posti. Non poteva mancare poi, un breve intervento di coach Marco Breviglieri: “Due anni che ho trascorso alla guida di questa squadra per me sono stati importanti anche sotto il profilo umano oltre che professionale – ha affermato il tecnico ferrarese – oggi ho scelto di venire qui perché il presidente è stato con me leale ed onesto anche nel discorso in vista della nuova stagione, dicendomi chiaramente che pur confermandomi non poteva garantirmi, stante questa situazione, il mantenimento degli impegni contrattuali. Questo per me è stato un gesto di straordinaria onestà per cui mi auguro si vada avanti tutti insieme”.

Ultimo dei relatori ad intervenire è stato il prof. Ulderico Nisticò, tifoso storico del Volley Soverato sin dai tempi della serie B2. “Lo sport è uno dei luoghi dove ci s’incontra – ha esordito – ed il suo valore è anche sociale. Il fatto che il Volley Soverato ogni anno cresca, è molto importante perché significa che ci si migliora. In Calabria purtroppo abbiamo l’abitudine di parlare sempre male di ciò che riguarda la nostra terra. Faccio appello anche alle istituzioni affinché tutti i fondi europei che vengono restituiti perché non spesi, possano trovare forma anche nello sport che può essere da traino per la nostra regione in questo momento di difficoltà. Avvinciamoci tutti, ciascuno con le proprie possibilità, acquistando un abbonamento, dando un contributo e così via”.

A seguire, anche qualche intervento da parte dei tifosi rivolto ovviamente ad aiutare la società, prima dell’intervento finale del presidente Matozzo: “La presenza di tante persone oggi e dei dirigenti delle istituzioni sportive, mi consente di dire che iscriverò la squadra al campionato – ha affermato Matozzo, commosso, suscitando l’applauso della sala -. Da questa incontro scaturisce il mio entusiasmo e la mia voglia di proseguire questa avventura in A2. Ho raschiato il fondo del barile per portare avanti questa squadra in questi anni ma, adesso, sono arrivato al limite e chiedo aiuto a tutti voi. Ho in mente di proporre a tutti i commercianti di Soverato ed ai tifosi l’acquisto dell’abbonamento in modo tale da dare la possibilità di contribuire. La Regione – ha continuato – in questi anni non ha potuto sostenermi ma spero di sensibilizzare i Consiglieri regionali a fornire ciascuno un contributo alla società. Il mio progetto è quello di trovare circa 800 imprenditori in tutta la Calabria che, con un contributo di 500 euro ciascuno regolarmente fatturato – ha concluso – possano contribuire a far diventare questa squadra Volley Calabria proprio perché rappresenta la squadra di tutta la regione. Vi ringrazio tutti della presenza e della vicinanza e spero che da oggi si possa intraprendere un nuovo cammino positivo e soddisfacente per tutti”.

Da oggi si pensa al futuro che certamente sarà più roseo.

Visualizza sponsor