PARZIALI SET: 21/25; 21/25; 25/19; 28/26
VOLALTO CASERTA: Ricciardi 3, Speranza ne, Kostadinova 11, Paoletti, Del Vaglio 1, Torchia 8. Alfieri 4, Barone (L), Boteva 12, Gagliardi 11, Babbi 8, Armonia 5. Coach: Monfreda
VOLLEY SOVERATO: Cacciapaglia (L), Travaglini 5, Boscacci 16, Martinuzzo 15, Arimattei 10, Ferraro 3, Lavorenti 2, Bellapianta 9, Burduja 1, Torcasio 2, De Lellis 3. Coach: Breviglieri
Buona la prima amichevole per il Volley Soverato che nel pomeriggio di ieri ha pareggiato per due set pari in Campania contro la squadra della Volalto Caserta che punta, in questa stagione 2013/2014, alla promozione in serie A2. Le due compagini hanno deciso di non disputare il quinto set ed i due coach si sono ritenuti soddisfatti a fine incontro.
Non contava tanto il risultato, ma la cosa importante era di iniziare a giocare dopo venti giorni di dura preparazione. Le ragazze, agli ordini di coach Breviglieri, hanno risposto bene, contro una squadra che, dal punto di vista delle gare amichevoli, era più avanti delle biancorosse calabresi. Nei set disputati contro l’ostica formazione casertana che, ha giocatrici forti in squadra, come la schiacciatrice Kostadinova, l’opposta bulgara Milena Boteva, la schiacciatrice Francesca Babbi, coach Breviglieri ha fatto ruotare un po’ tutte le atlete a disposizione, ottenendo, ripetiamo, delle buone risposte.
E’ ovvio, che ancora c’è molto da lavorare e questo lo staff biancorosso e le ragazze lo sanno benissimo, ma è importante in questo periodo che precede il campionato, giocare più partite amichevoli possibili, per trovare la giusta intesa nei reparti che, logicamente, ha bisogno di tempo in una squadra rinnovata in dieci dodicesimi.
Coach Breviglieri, nel primo e secondo set ha schierato il seguente sestetto: De Lellis in regia con Boscacci opposta, al centro Travaglini e Martinuzzo, in banda Bellapianta e Sofia Arimattei, con Giorgia Cacciapaglia nel ruolo di libero. Nel terzo parziale spazio anche alla lametina Torcasio e alla giovanissima Nina Burduja che si sono entrambe ben comportate. Le padrone di casa hanno comunque giocato bene davanti al loro pubblico impegnando severamente Boscacci e compagne. Spazio anche per l’altra lametina Roberta Ferraro e l’alzatrice, ex Forlì, Francesca Lavorenti.
A fine gara, in ogni caso, c’era soddisfazione nell’ambiente biancorosso per come ha risposto la squadra al primo appuntamento in campo. Le ragazze stanno svolgendo una buon lavoro dal punto di vista atletico, sotto la guida del preparatore Trombino e per l’inizio del campionato non si potrà che migliorare. Le cavallucce marine, subito dopo la gara, ha fatto rientro in Calabria e domani mattina torneranno al lavoro in sala pesi, mentre nel pomeriggio la seduta si terrà al “Pala Scoppa”. Inoltre, giovedì prossimo, è prevista un’altra gara amichevole, questa volta in casa, contro la compagine calabrese della Golem Software Palmi, allenata dall’ex coach del Soverato, Massimo Salvago. Sarà un’altra buona occasione per continuare a testare tutto il gruppo.