E’ iniziato un mese importante per il Volley Soverato del presidente Matozzo. La società calabrese, dopo essere riuscita, seppur con tanta sofferenza, a mantenere la categoria, si appresta a disputare il suo sesto consecutivo campionato di serie A2 femminile.
Questo di giugno, è un mese fondamentale per tutte le società. Scadrà, infatti, alle ore 12 e non oltre del 29 giugno il termine per presentare domanda di ammissione al prossimo campionato 2015/2016 e contestuale adesione al consorzio Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Nelle ultime settimane, si è avuta notizia dell’inserimento in serie A1 del Club Italia, cosa che, al momento, lascia il campionato di serie A2 a 12 squadre in attesa, forse, di qualche ripescaggio, con un totale di squadre che alla fine dovrebbero essere 14.
Si stanno inoltre ancora disputando le finalissime dei play off promozione della serie B1 e bisognerà attendere ancora alcuni giorni prima di conoscere le altre squadre promosse nel secondo campionato nazionale.
Ovviamente, ad iniziare dall’iscrizione, sono enormi i costi per la società calabrese che, tramite il suo presidente Matozzo, spera sempre di riuscire a trovare un valido sostegno da parte di un main sponsor e dalle istituzioni, perché al giorno d’oggi non è facile proseguire da soli in questo periodo di grande crisi economica.
In ogni caso, a parte gli adempimenti riguardanti le pratiche iscrizione, la dirigenza ionica non tralascia il mercato che, nei prossimi giorni entrerà nel vivo. Sono tante le trattative già avviate ma non serve ancora fare nomi. Si continua a sondare il mercato con continue riunioni che si susseguono nella sede di via Battisti; sono ridotte veramente al lumicino le speranze di vedere ancora coach Mauro Chiappafreddo sulla panchina biancorossa, dopo le tante delusioni avute nel corso dell’ultima stagione.
A tal proposito si sentono tante voci in giro, com’è giusto che sia in questo periodo, con nomi addirittura mai trattati dal Volley Soverato. Ci sono varie figure, anche straniere, che potrebbero sostituire quella del coach umbro. La scorsa stagione, è stato un quasi fallimento, nessuno lo può negare, con errori commessi da parte di tutti gli addetti ai lavori.
Una volta sistemata la questione panchina, la dirigenza del Soverato si concentrerà per quello che dovrà essere il nuovo roster 2015/2016 che, certamente, sarà molto rinnovato con rispetto all’ultimo campionato. Il sodalizio calabrese è infatti orientato a non riconfermare molte di quelle che sono state le giocatrici edizione 2014/2015, con possibili sorprese. Certe di non riconferma sono molte giocatrici tra le quali alcune date invece per scontate ancora in riva allo Ionio. Radio mercato dà la società del Soverato vicina ad un forte posto quattro e a due centrali di spessore, senza tralasciare gli altri ruoli. Bisogna, però, avere ancora un po’ di pazienza prima di conoscere le nuove atlete del roster ionico. D’altronde, senza firma sul contratto, non vale nulla di tutto ciò che si dice in giro e che i tifosi possono fantasticare. “Il Volley Soverato lotterà per traguardi importanti, parola del presidente Matozzo”.
Sono già avviate da giorni varie e numerose trattative con i procuratori per portare in riva allo Ionio giocatrici di qualità, soprattutto per quel che concerne le schiacciatrici dopo le delusioni da parte di alcune di esse. Non bisogna commettere gli errori della scorsa estate e bisogna ben ponderare le scelte riguardanti sia la parte dello staff tecnico e sia quella che riguarda le giocatrici. L’estate è ormai alle porte e si annuncia molto calda nella sede di via Battisti; ben presto arriveranno le prime ufficialità. Non resta che attendere con tanta e rinnovata fiducia.