
Smi Roma Volley
12/03/2025
La SMI Roma Volley vince la CEV Challenge Cup 2025
Roma caput mundi. Al Palazzetto dello Sport, completamente sold out, le Wolves vincono anche la finale di ritorno, annientando Chieri per 3-1 e con...
LeggiIhf Frosinone 3
Volley Soverato 0
PARZIALI SET: 25/20; 25/15; 28/26
IHF FROSINONE: Percan 22, Fiore 1, Bonciani, Centi ne, Zanin 1, Astarita 6, Flammini ne, Campanari 12, Spataro 12, Ikic 5, Ruzzini (L). Coach: Mario Martinez
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 13, Russo 1, Moretti J (L), Boscacci 9, Paggi 5, Diomede 9, Galeotti 1, Mancuso, Scalise (L2) ne, Demichelis ne, Moretti F 5. Coach: Marco Breviglieri
Arbitri: Luciani Ubaldo – Cappelletti Eliana
Neanche la scossa di terremoto di sabato in ciociarìa ha svegliato il Volley Soverato ed è così arrivata la terza sconfitta consecutiva in campionato con un netto tre a zero contro Frosinone in trasferta. Un match dove le ragazze di coach Breviglieri, come al solito, hanno giocato a ritmi alternati con le padrone di casa che nei momenti decisivi sono state più determinate.
Coach Martinez per il Frosinone schiera il sestetto tipo con la diagonale formata da Zanin e Percan, al centro Campanari e Spataro, in banda Ikic e Astarita con libero Ruzzini; il Soverato ha risposto con Galeotti in regia e Boscacci opposta al centro la coppia Diomede – Paggi, martelli Francesca Moretti, non in perfette condizioni, e la bulgara Nikolova con libero Jessica Moretti.
L’avvio di gara è molto equilibrato come testimonia il risultato al primo time out tecnico di sospensione che vede avanti 8-7 le locali. Al rientro allungo del Frosinone sul 14-9 con Soverato in leggera difficoltà e al secondo riposo forzato le laziali conducono 16-10. Le calabresi comunque non mollano e si riavvicinano alle ciociare sul 17-15 e successivamente sono sotto 19-16 con Percan e Ikic in evidenza tra le padrone di casa. Nuovo allungo delle ragazze di coach Martinez sul 21-17, vantaggio che permette a Campanari e compagne di portare a casa il primo set per 25/20.
Nel secondo set, in pratica, Diomede e compagne si addormentano in campo e Frosinone vince in maniera troppo facile il gioco mai in discussione sin dall’inizio con le padrone di casa avanti 8-2 e 16-6 ai riposi forzati per poi chiudere 25/15.
Sul vantaggio di due set a zero, probabilmente, le ragazze del presidente Iacobucci, pensano di avere già i tre punti in tasca e nel terzo set è Soverato a giocare meglio rispetto a Ikic e compagne. Le biancorosse sono avanti ad entrambi i time out tecnici di sospensione per 6-8 e 15-16 e dimostrano di voler riaprire il match. Sorpasso Frosinone e sul 21-19 per le bianconere un mini break di tre a zero porta Soverato avanti 21-22 e le due squadre in questa fase giocano punto su punto fino ad arrivare ai vantaggi dove a spuntarla sono le ciociare che chiudono 28/26 e tre set a zero conquistando tre punti importanti che consolidano la quarta posizione in classifica e vendicando così il tre a zero dell’andata.
Per il Soverato un’altra sconfitta e ancora una volta sono stati troppi i passaggi a vuoto delle cavallucce marine come accaduto nel secondo set in pratica regalato alla squadra di coach Martinez. Serve una reazione immediata perché adesso la situazione inizia a complicarsi con i tifosi che vogliono rivedere il Soverato migliore ad iniziare da domenica prossima nel match casalingo contro il Montichiari sconfitto in casa dalla capolista Novara.