Volley Soverato: a Frosinone arriva la terza sconfitta consecutiva
Autore: Lega Volley Femminile
17 Febbraio 2013

Ihf Frosinone 3
Volley Soverato 0

PARZIALI SET: 25/20; 25/15; 28/26

IHF FROSINONE: Percan 22, Fiore 1, Bonciani, Centi ne, Zanin 1, Astarita 6, Flammini ne, Campanari 12, Spataro 12, Ikic 5, Ruzzini (L). Coach: Mario Martinez

VOLLEY SOVERATO: Nikolova 13, Russo 1, Moretti J (L), Boscacci 9, Paggi 5, Diomede 9, Galeotti 1, Mancuso, Scalise (L2) ne, Demichelis ne, Moretti F 5. Coach: Marco Breviglieri

Arbitri: Luciani Ubaldo – Cappelletti Eliana

Neanche la scossa di terremoto di sabato in ciociarìa ha svegliato il Volley Soverato ed è così arrivata la terza sconfitta consecutiva in campionato con un netto tre a zero contro Frosinone in trasferta. Un match dove le ragazze di coach Breviglieri, come al solito, hanno giocato a ritmi alternati con le padrone di casa che nei momenti decisivi sono state più determinate.

Coach Martinez per il Frosinone schiera il sestetto tipo con la diagonale formata da Zanin e Percan, al centro Campanari e Spataro, in banda Ikic e Astarita con libero Ruzzini; il Soverato ha risposto con Galeotti in regia e Boscacci opposta al centro la coppia Diomede – Paggi, martelli Francesca Moretti, non in perfette condizioni, e la bulgara Nikolova con libero Jessica Moretti.

L’avvio di gara è molto equilibrato come testimonia il risultato al primo time out tecnico di sospensione che vede avanti 8-7 le locali. Al rientro allungo del Frosinone sul 14-9 con Soverato in leggera difficoltà e al secondo riposo forzato le laziali conducono 16-10. Le calabresi comunque non mollano e si riavvicinano alle ciociare sul 17-15 e successivamente sono sotto 19-16 con Percan e Ikic in evidenza tra le padrone di casa. Nuovo allungo delle ragazze di coach Martinez sul 21-17, vantaggio che permette a Campanari e compagne di portare a casa il primo set per 25/20.

Nel secondo set, in pratica, Diomede e compagne si addormentano in campo e Frosinone vince in maniera troppo facile il gioco mai in discussione sin dall’inizio con le padrone di casa avanti 8-2 e 16-6 ai riposi forzati per poi chiudere 25/15.

Sul vantaggio di due set a zero, probabilmente, le ragazze del presidente Iacobucci, pensano di avere già i tre punti in tasca e nel terzo set è Soverato a giocare meglio rispetto a Ikic e compagne. Le biancorosse sono avanti ad entrambi i time out tecnici di sospensione per 6-8 e 15-16 e dimostrano di voler riaprire il match. Sorpasso Frosinone e sul 21-19 per le bianconere un mini break di tre a zero porta Soverato avanti 21-22 e le due squadre in questa fase giocano punto su punto fino ad arrivare ai vantaggi dove a spuntarla sono le ciociare che chiudono 28/26 e tre set a zero conquistando tre punti importanti che consolidano la quarta posizione in classifica e vendicando così il tre a zero dell’andata.

Per il Soverato un’altra sconfitta e ancora una volta sono stati troppi i passaggi a vuoto delle cavallucce marine come accaduto nel secondo set in pratica regalato alla squadra di coach Martinez. Serve una reazione immediata perché adesso la situazione inizia a complicarsi con i tifosi che vogliono rivedere il Soverato migliore ad iniziare da domenica prossima nel match casalingo contro il Montichiari sconfitto in casa dalla capolista Novara.

Visualizza sponsor