Volley Soverato: al Pala Scoppa passa Mazzano
Autore: Lega Volley Femminile
7 Ottobre 2012

VOLLEY SOVERATO – MAZZANO FLERO 1-3
Parziali set: 25/20; 23/25; 24/26; 17/25
VOLLEY SOVERATO: Nikolova 10, Russo, Moretti J (L), Boscacci 1, Cecato, Fastellini ne, Diomede 8, Galeotti, Jaline Prado 18, Travaglini 14, Moretti F 6. Coach: Marco Breviglieri.
SANITARS METALLEGHE FLERO: Koleva 23, Bacciottini ne, Agostino (L),Bottaini, Alberti 8, Zanola ne, Garbet 6, Ceron ne, Vingaretti 2, Zampedri (L), Kucerova 11, Serena 18. Coach: Carlo Zanoni.
Arbitri: Spinnicchia Giorgia – Guarneri Roberto

Esordio amaro in campionato per il Volley Soverato che soccombe davanti al suo pubblico, per tre set a uno contro il Metalleghe Sanitars Flero, compagine neo promossa. Un match giocato a sprazi dal sestetto biancorosso che nei momenti cruciali, come la parte finale del secondo e terzo set, non ha saputo gestire bene la situazione. Bene a muro ed in battuta, male in attacco, dove la sola brasiliana Jaline si è vista più delle altre. Del resto, quando non si mettono a terra i palloni è difficile vincere le gare e contro il Mazzano le bande biancorosse non hanno funzionato.

Dall’altra parte una squadra che, nonostante l’esordio di molte atlete in serie A2, si è dimostrata pimpante e si è fatta trascinare dalle esperte Koleva e Kucerova, senza dimenticare la schiacciatrice Serena. Se a questo poi si aggiungono i numerosi errori delle padrone di casa, la vittoria per le lombarde è stata agevolata dalla giornata nera delle attaccanti di casa,soprattutto nel quarto set.

Il Soverato di Breviglieri parte con Galeotti in regia e Jaline opposto, al centro Diomede e Travaglini, Moretti Francesca e Nikolova sono le bande e Moretti Jessica libero; risponde coach Zanoni per Mazzano con Vingaretti al palleggio e Koleva opposto, al centro Garbet e Alberti, in banda Kucerova e Serena, libero Agostino. Il primo set parte con il Soverato che stenta a decollare e le ospiti vanno alla prima pausa tecnica in vantaggio per 3-8. Allungo ancora delle lombarde sul 4-9 e qui le biancorosse di casa si svegliano e, con Nikolova al servizio, la compagine di coach Breviglieri rimonta fino al 10-9, guadagnando successivamente altri punti di vantaggio che permettono a Diomede e compagne di chiudere 25/20 il primo set.

Secondo parziale equilibrato con le due squadre che giocano punto a punto (8-6) e (14-16) i due time out tecnici. Sul 19-20 per Mazzano un errore madornale del primo arbitro porta le bresciane sul 19-21 (invece del possibile 20-20) prima e 19-22 dopo. Time out chiesto da Breviglieri e parità raggiunta al rientro con Jaline che mette a terra palloni pesanti. Manca la continuità però a Diomede e compagne e, purtroppo, arriva il nuovo break ospite che lancia Mazzano sul 22-24. Dopo aver sprecato un set point la compagine di coach Zanoni chiude 23/25 e pareggia così il conto.

Terzo set al cardiopalma con Mazzano che si dimostra più in palla del Soverato che dal posto quattro commette troppi errori; vantaggio di due punti alla prima pausa per le ospiti ed al secondo time out risultato ribaltato, 16-15 per le cavallucce marine. Dentro l’argentina Boscacci per Jaline, e squadra che pian piano riprende le avversarie ma Koleva con un ace fortunato porta le sue compagne sul più due e Mazzano alla seconda opportunità chiude 24/26 con un bel muro su Nikolova.

Soverato frastornato e quarto set con Koleva che sale in cattedra per le ospiti mentre in casa biancorossa continuano gli errori in attacco. Al primo tempo tecnico 8-7 il punteggio mentre sono le avversarie a condurre 13-16 al secondo. Il gioco scivola via con un monologo bresciano ed il set termina 17/25 con la vittoria meritata per le ragazze di coach Zanoni. Per il Soverato, come ribadito a fine gara anche dal presidente e dallo stesso Breviglieri, c’e’ molto da lavorare.

Visualizza sponsor