Prima sfida del 2015 per il Volley Soverato che, nella terz’ultima gara del girone di andata del campionato di serie A2 Master Group, affronta al “Pala Scoppa” il Bakery Piacenza. La squadra emiliana si trova a quota sette punti in classifica e lotta per uscire dalla zona retrocessione.
Guidata in panchina da coach Andrea Pistola, Piacenza è reduce dalla vittoria casalinga contro la Entu Olbia nel turno di Santo Stefano, mentre il Soverato di coach Chiappafreddo arriva da un trend negativo che ha visto Travaglini e compagne collezionare quattro sconfitte consecutive, con un solo punto in cascina contro il Club Italia nell’ultimo incontro del 2014. Le due squadre, sono separate in classifica da soli cinque punti e devono ancora osservare il rispettivo turno di riposo.
Per il Soverato del presidente Matozzo serve necessariamente una vittoria da tre punti, per non rischiare di essere risucchiati nei bassifondi della classifica e per tentare ancora di ottenere il pass per la qualificazione alla Coppa Italia dove vi accedono le prime otto squadre classificate al termine del girone di andata e, considerando che le biancorosse devono ancora riposare, restano solamente due incontri a Paris e compagne per sperare di raggiungere l’obiettivo.
Non sarà una partita facile quella di domani al “Pala Scoppa”; nonostante la posizione non felice di classifica delle ragazze di coach Pistola, Piacenza ha nel suo organico giocatrici esperte come l’opposto Natalia Viganò e la schiacciatrice Do Carmo, anche se quest’ultima ha giocato poco ultimamente. Altra giocatrice esperta di questo campionato è la centrale Sara Giuliodori e lo stesso coach Andrea Pistola ha quell’esperienza giusta per portare Piacenza alla salvezza.
Guardando la classifica si potrebbe parlare di scontro diretto per la salvezza ma, conoscendo i reali obiettivi della squadra del presidente Matozzo, vogliamo parlare di una gara fondamentale per rilanciarsi in classifica ed iniziare nel migliore dei modi questo nuovo anno 2015. Negli ultimi giorni, poi, notizie positive sono giunte dal mercato con l’arrivo a Soverato della statunitense Hannah Werth, schiacciatrice classe 1990 che mancava nell’organico ionico. La stessa atleta però, potrà scendere in campo solamente dal 18 gennaio in poi, per l’ultima di andata contro la Lardini Filottrano, ma in ogni caso si sta già allenando con entusiasmo insieme alle nuove compagne per entrare il prima possibile negli schemi di coach Chiappafreddo.
Il match tra Volley Soverato e Bakery Piacenza avrà inizio come di consueto alle ore 18 con direzione arbitrale affidata alla coppia Guarneri Roberto-Pecoraro Sergio.