Quella di oggi sarà, comunque vada, una giornata storica per la Soverato sportiva e in generale per tutta la Calabria. Questo grazie al Volley Soverato impegnato questo pomeriggio alle ore 18:00 al “Pala Scoppa” nella gara di andata dei quarti di finale dei playoff promozione serie A2. Le ragazze di coach Marco Breviglieri incontreranno l’ostico Riso Scotti Pavia, squadra arrivata quinta in campionato al termine della regular season.
L’ambiente biancorosso è in fibrillazione e in città durante questi giorni l’incontro di oggi era sulla bocca di tutti perché si è già scritta, con l’accesso agli spareggi promozione, un’altra importante e storica pagina di questa società e della pallavolo femminile regionale. Merito della compagine del presidente Matozzo che cercherà in tutti i modi di far durare questo “sogno” il più a lungo possibile. Essere tra le prime sei squadre nazionali di serie A2 è motivo di grande orgoglio per questa nostra regione che è pronta a star vicino alle biancorosse.
Il “Pala Scoppa”, inutile ribadirlo, sarà un’autentica bolgia, colorata di biancorosso con un tifo infernale da parte degli ultras che si dimostrano ancora una volta encomiabili in quello che fanno. L’avversario, certamente, è di caratura elevata; infatti, le lombarde guidate da coach Braia hanno nella loro formazione giocatrici di spessore come le centrali Corvese e Brusegan e l’opposto Kajalina.
Ricordiamo che questo turno prevede gare di andata e ritorno (giovedì 25 a Pavia ore 20:30) e in caso di stesso risultato nel quoziente set sarà disputato il “golden set”, o set di spareggio in casa della migliore classificata al termine del campionato, quindi in ogni caso in terra lombarda.
Oggi per Soverato sarà importante vincere cercando di non concedere set alle avversarie per giocarsi tutto dopodomani nel match del “Pala Ravizza”, per altro già espugnato nel girone di ritorno. Coach Breviglieri ha fatto svolgere alle atlete una seduta di allenamento nella giornata di ieri dopo una riunione tecnica tenutasi in sala video al “Pala Scoppa”.
Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni, quel pubblico che ha già dimostrato quello che è capace di fare nelle occasioni importanti. A differenza dell’altro quarto di finale in programma alle ore 20:30, ricordiamo che la gara avrà inizio alle ore 18:00 con direzione arbitrale affidata alla coppia Spinnicchia –Morgillo. E allora, come dicono gli ultras…che il sogno continui…GIOCHIAMOCELI!!