Volley Soverato – Entu Olbia 3-1
PARZIALI SET: 23/25; 25/23; 25/18; 25/16
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini ne, Paris (L), Travaglini 16, Roani 3, Aluigi 7, Bertone ne, Minati 25, Gili, Frigo 23, Burduja ne, Smutna 4. Co16ach: Mauro Chiappafreddo
ENTU OLBIA: Facendola 10, Vietri ne, Kiosi 10, Panucci, Garbet 8, Sintoni 5, Degortes (L), Baldelli 4, Pesce, Rebora ne, Segura 12, Mordecchi 1. Coach: Luca Secchi
ARBITRI: De Simeis Giuseppe – Marotta Michele
Durata set: 29’, 28’, 24’, 23’ Tot 1h44’
Muri: Soverato 20, Olbia 6. Battute Soverato: aces 3, errori 5. Battute Olbia: aces 3, errori 8
Arriva, finalmente, la tanto attesa prima vittoria casalinga per il Volley Soverato che liquida per tre set a uno la pratica Entu Olbia. Dunque, davanti alle telecamere di Rai Sport, le ragazze di Mauro Chiappafreddo conquistano i primi tre punti davanti al pubblico del “Pala Scoppa”, dando seguito al successo di Pavia. E’ stata una gara giocata bene dalle locali che hanno dovuto rimontare il primo set perso per una partenza ancora un po’ troppo soft. Il Soverato di Chiappafreddo parte con il seguente sestetto: diagonale Smutna-Minati, al centro capitan Travaglini con Frigo, Roani e Aluigi in banda con Sara Paris nel ruolo di libero. Dall’altra parte della rete, coach Secchi manda in campo la palleggiatrice Sintoni con opposto Kiosi, al centro Garbet e Facendola, in banda Baldelli e Segura con libero Degortes. Bella coreografia degli “ultras” che, davanti alle telecamere di Rai Sport, mostrano uno striscione che recita: “Soverato sei il mio amor, giuro mai ti lascerò”. Prima di passare alla partita, segnaliamo il grande gesto della curva biancorossa che, con uno striscione “Giustizia per il piccolo Loris” ha voluto ricordare la tragedia che in questi giorni ha lasciato l’Italia col fiato sospeso.
Passiamo al match. Partenza forte delle ospiti che si portano subito avanti per 0-4 con il Soverato che ci mette un po’ ad entrare in partita. In questo scorcio iniziale di match, si dimostra una buona squadra la Entu Olbia che punta soprattutto sulle bordate della greca Kiosi, prima realizzatrice della classifica generale del campionato. Con l’aiuto del pubblico, la squadra di casa inizia a macinare gioco e con Roani e Minati si riporta a meno due punti dalle sarde, 6-8. Le ragazze di coach Luca Secchi sono avanti 8-12 al tempo di sospensione tecnico. Al rientro quattro punti della centrale Frigo, riportano le ioniche sul meno uno, 13-14 con l’incontro molto equilibrato in questa fase. Sul punteggio di 15-18, coach Chiappafreddo chiama tempo per spezzare il ritmo ospite. E’ Alessia Travaglini a regalare il punto della parità, 19-19 con time out chiamato questa volta da coach Secchi. Palla alzata male di Aluigi e Smutna non può far altro che sbagliare, con Olbia avanti sul 20-22 e nuovo tempo chiesto dal Soverato che manda in campo Gili per Aluigi. Più tre per le sarde, ma Soverato è vivo e accorcia 22-23 con Secchi che chiama tempo. Fase cruciale del parziale al “Pala Scoppa”. Muro di Frigo ed è nuovamente parità ma Olbia si conquista la prima palla set e la realizza direttamente al servizio chiudendo 23/25.
Nel secondo gioco è in campo un Soverato diverso che guadagna qualche punto di vantaggio, portandosi sul 9-5. Al tempo di sospensione, invece, il tabellone luminoso segna 12-6 con punto di Minati. Entra Panucci per Segura nell’Olbia che si riavvicina alle locali, e coach Chiappafreddo chiama tempo sul 12-9. Mini break biancorosso e Soverato sul più cinque, 15-10. Rientra Segura per Panucci nelle ospiti che non demordono e si riportano a ridosso delle padrone di casa, 15-14. Con due punti di Frigo e uno di Minati, Soverato si riporta sul più quattro, 21-17 costringendo al time out Olbia. Squadre di nuovo vicine nel punteggio, 23-22 e tempo per Soverato. Aluigi regala la prima palla set che viene sprecata e, al secondo tentativo è Minati a regalare il parziale, 25/23.
Molto equilibrato il terzo set con le squadre appaiate 8-8 e al tempo di sospensione ospiti avanti 10-12. Al rientro, gara sempre in equilibrio ma ora è Soverato sul più due, 16-14 e coach Secchi chiede tempo. Tre punti consecutivi di Travaglini e ioniche sul più quattro, 21-16 con nuovo time out ospite. Allunga ancora Soverato che si guadagna ben sei palle set; muro di Frigo e set che si chiude 25/18.
Quarto set che, al tempo di sospensione, vede avanti le calabresi per 12-9. Doppio muro di Travaglini e locali sul più cinque, 14-9 con Secchi costretto al time out. Allungo locale con Laura Frigo e punteggio ora 16-10 con le ospiti in leggera difficoltà. Il Soverato mantiene bene il vantaggio e si porta sul 21-14,ipotecando l’incontro che Roani e compagne chiudono vincendo il quarto gioco per 25/16.
Neanche il tempo di godersi questa vittoria che mercoledì si scende nuovamente in campo ancora con un turno casalingo per le calabresi che riceveranno la visita del forte Bolzano. Si giocherà alle ore 20:30, mentre ricordiamo che la gara giocata contro Olbia sarà trasmessa in differita su Rai Sport 2 martedì 9 dicembre alle ore 22:30 circa.