Volley Soverato: bella vittoria nella prima giornata del campionato
Autore: Lega Volley Femminile
19 Ottobre 2015

Volley Soverato 3
Omia Cisterna 1

PARZIALI SET: 25/15; 25/19; 19/25; 25/23

VOLLEY SOVERATO: Travaglini 4, Fresco 20, Nardini 9, Cumino 3, Bertone ne, Donà 10, Begic 6, Vietti, Pirv 3, Caforio (L) ne, Lupidi ne, Mastrilli (L). Coach: Luca Secchi

OMIA CISTERNA: Moreno Pino 23, De Arcangelis 7, Barboni 10, Noschese (L), Bertaiola 12, Muri 2, Talamazzi 6, Zampedri (L), Neri ne. Coach: William Droghei

ARBITRI: Talento Matteo – Vecchione Rosario

Durata set: 23’; 24’; 25’; 28’. Tot 1h 40’

Muri: Soverato 9; Omia Cisterna 8

Bella vittoria del Volley Soverato nella prima giornata del campionato di Lega Volley Femminile serie A2 Master Group Volley Cup. Le ragazze di Secchi hanno superato al “Pala Scoppa” la neo promossa Omia Cisterna di Latina per tre set a uno, conquistando così il primo successo di questa stagione. Un match giocato bene dalle ioniche del presidente Matozzo che sono state brave a reagire dopo aver concesso il terzo gioco alle avversarie; un’ottima reazione di Travaglini e compagne che non ha permesso alle laziali di rimontare la gara. Veniamo al match.

Il Soverato di coach Luca Secchi schiera la diagonale Cumino – Fresco, al centro capitan Travaglini e Nardini, in banda Melissa Donà e Begic con libero Alessia Mastrilli. Dall’altra parte della rete coach Droghei schiera per l’ Omia Cisterna di Latina l’esperta Muri al palleggio con Kenny Moreno Pino opposto, al centro Bertaiola e De Arcangelis, in banda Barboni e Talamazzi con libero Zampedri, mentre rimane fuori per infortunio la schiacciatrice Liguori.

Buona partenza delle padrone di casa che con Lucia Fresco e il capitano Travaglini si portano sul 7-3 con le laziali che commettono qualche errore in fase di attacco. Subito time out per l’ Omia Cisterna sul 7-3 per il Soverato; al tempo tecnico di sospensione le calabresi sono avanti 12-6. Il Soverato gioca bene e aumenta il distacco costringendo al secondo time out le ospiti sul punteggio di 15-7. Al rientro gran salvataggio di piede di Daniela Nardini e palla a terra messa da Begic per il 17-8. Il set scivola via abbastanza agevolmente per le ioniche di Secchi che se lo aggiudicano per 25/15 con punto finale di Nardini.

Avvia di secondo parziale equilibrato con le due squadre appaiate sul 5-5 ma con Fresco al servizio il Soverato piazza un mini break allungando sul 5-8. Locali avanti di due (12-10) al tempo tecnico di sospensione con Cisterna che non molla le avversarie. Al rientro in campo allungo calabrese con ace di Fresco che porta la squadra del presidente Matozzo sul 16-12 con altro tempo chiamato da coach Droghei; nonostante un breve ritorno delle laziali sul 14-16, le ragazze di Secchi con Donà al servizio ristabiliscono le distanze costringendo all’ennesimo time out del match la squadra ospite sul 20-15. Sale in cattedra Lucia Fresco nella parte finale del set e regala ben sei palle set che portano il Soverato alla vittoria del secondo parziale per 25/19 con palla messa a terra da Melissa Donà.

Sotto di due set, Muri e compagne giocano il tutto per tutto per tentare una difficile rimonta. Inizio positivo di terzo set per le ospiti che allungano con un mini break sul punteggio di 3-6 con il Soverato deciso comunque a non far scappare le avversarie che si vedono subito riprese nel punteggio nuovamente in parità, 6-6. Ospiti avanti 9-12 al tempo obbligatorio di sospensione e locali per la prima volta nel match costrette ad inseguire le avversarie. Ci crede adesso la squadra di Droghei che allunga sul 9-14, mentre nel Soverato entra Ariana Pirv per Begic. Riduce il distacco sul meno due (13-15) la squadra di Secchi e questa volta il time out è chiesto dalle ospiti. Qualche errore in attacco del Soverato ripota Cisterna nuovamente ad aumentare il vantaggio con tempo chiesto da Secchi sul 15-19; dentro anche Vietti per Cumino nel Soverato che adesso sembra aver un po’ mollato e l’ Omia ne approfitta conducendo 15-21. Non riescono le calabresi recuperare lo svantaggio e il set se lo aggiudicano le ospiti 19/25, riaprendo così il match.

Rientra intanto Edina Begic per Pirv nelle “cavallucce marine” e la squadra di Secchi riprende a martellare proprio con la bosniaca che porta sul più tre (8-5) la sua squadra che vede nuovamente in campo la Pirv sempre al posto di Begic. Non mollano le ospiti e trascinate da Moreno Pino riagguantano il punteggio sul 9-9 con la gara adesso in equilibrio come evidenzia il tabellone al tempo tecnico di sospensione che vede avanti 11-12 le laziali. Con Donà al servizio mini break del Soverato che si porta sul 16-14 con il “Pala Scoppa” diventato una bolgia. Gara bellissima adesso e controbreak ospite con Cisterna avanti adesso 17-18 e tempo chiesto da Secchi. Al rientro squadre sempre appaiate nel punteggio e sul 20-20 un muro di Nardini porta avanti le ioniche dopo il tempo chiesto da coach Droghei; un punto di Fresco ed errore in attacco di Moreno Pino portano sul più due Soverato, 23-21; attacco fuori di Donà e ospiti di nuovo a meno uno ma ci pensa l’argentina Fresco a regalare due match point alle ragazze di Secchi. Annullato il primo, coach Secchi ferma il gioco. E’ un invasione ospite a sancire la vittoria calabrese per 25/23.

“E’ stata una partita non facile, commenta coach Secchi a fine gara – perché l’avversario non ha mollato neanche sotto di due set; noi siamo stati bravi a reagire subito e a riprendere a giocare come nei primi due parziali. Bisogna ancora lavorare.” Tre punti importanti, per iniziare bene una stagione che si prevede molto equilibrata.

Visualizza sponsor