Volley Soverato: Bolzano passa al Pala Scoppa
Autore: Lega Volley Femminile
11 Dicembre 2014

Volley Soverato 0
Volksbank Bolzano 3

PARZIALI SET: 25/27; 16/25; 19/25
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 7, Roani 2, Aluigi 10, Bertone ne, Minati 14, Gili, Frigo 4, Burduja ne, Smutna 1. Coach: Mauro Chiappafreddo
VOLKSBANK BOLZANO: Bresciani (L), Filippin (L), Bonafini, Trevisan 13 , Gabrieli 6, Kajalina 6, Lualdi ne, Papa ne, Bertolini ne, Repice 10, Bacchi 11,Mollers 6, Waldthaler. Coach: Fabio Bonafede
ARBITRI: Spinnicchia Giorgia – Scarfò Fabio
Durata set: 32’,24’,25’ Tot 1h21’
Muri: Soverato 4. Bolzano 11. Battute Soverato: aces 1, errori 10. Battute Bolzano: aces 6, errori 8

Passa senza eccessiva difficoltà la capolista Bolzano al “Pala Scoppa”, superando con un netto tre a zero il Soverato. Una partita giocata male dalle calabresi che, solamente nel primo parziale, hanno dato filo da torcere alle avversarie. Ci si aspettava una gara diversa da parte di Roani e compagne che non sono riuscite ad esprimersi al meglio. Con questa sconfitta, il Soverato ha in pratica perso tutti gli scontri con le squadre che lo precedono in classifica e si ritrova, ad oggi, al sesto posto.

Il Soverato parte con la diagonale Smutna –Minati, al centro la collaudata coppia Travaglini e Frigo, in banda Manuela Roani e Chiara Aluigi con libero la forte Sara Paris. Il Volksbank Bolzano di coach Bonafede risponde con Mollers in regia e Kajalina opposto, al centro l’ex Repice e Gabrieli, in banda l’esperta Bacchi con Trevisan e libero Bresciani.

Partenza lanciata delle ospiti che si portano subito sul 2-6 ma Soverato reagisce riavvicinandosi, 4-6. Errore di Roani in attacco e sul 4-8 per le ospiti è per coach Chiappafreddo il primo time out della gara. Le ragazze di coach Bonafede conducono 8-12 al tempo di sospensione. Non riesce ad essere continua la squadra calabrese che si avvicina alle avversarie per poi subire mini break che consentono alle ospiti di mantenersi in costante vantaggio, 12-16. Un muro di Frigo e un mani fuori di Roani riportano il Soverato a meno due, 14-16 con time out chiesto dal coach ospite. E’ una bolgia il “Pala Scoppa” con le locali a meno uno, 20-21 e time out chiesto dal Bolzano. E’ Veronica Minati a dare il sorpasso, 22-21 ma Kajalina rimette tutto in parità e subito dopo le ospiti vanno avanti 22-23 con Frigo che dà la nuova parità. Primo set point per Bolzano ma Soverato lo annulla e si va ai vantaggi, ma Bolzano chiude 25/27.

Nel secondo set ci si aspetta la reazione del Soverato che però commette errori e Bolzano scappa subito sul 1-5. Sul punteggio di 3-8 esce Aluigi ed entra Gili. Al tempo tecnico di sospensione Volksbank avanti 7-12 con Soverato che fatica a mettere palle a terra. Rientra in campo Aluigi ma Bolzano, senza troppe difficoltà, mantiene il vantaggio sfruttando gli errori delle locali che non sono riuscite ad opporre resistenza. Scivola via il secondo parziale a favore di Bacchi e compagne che chiudono 16/25.

Sotto di due set, finalmente inizia bene la squadra di casa che si porta sul più tre (8-5) con time out chiesto da Bonafede; è minimo il vantaggio al tempo di sospensione, 12-11 ma la Volksbank con un mini break al rientro rimette le cose dalla sua parte andando avanti 13-15 e il vantaggio aumenta poco dopo, 15-18 con tempo Soverato. Con un ace finale, le ospiti vincono meritatamente per 19/25, conquistando tre punti importanti. Orai punti persi per le calabresi iniziano ad essere tanti e domenica ci sarà la delicata trasferta di Gricignano.

Visualizza sponsor