U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiE’ ora di rialzarsi in casa Volley Soverato dopo la seconda sconfitta in altrettante gare di campionato giocate. Durante la settimana che volge ormai al termine è questo l’imperativo lanciato dalla sede di Via Battisti. Le ragazze del presidente Matozzo anche domenica scorsa a San Casciano hanno evidenziato i numerosi errori già visti nelle due gare di coppa contro Marsala e al debutto al Pala Scoppa contro la compagine bresciana del Mazzano Flero. Troppe imprecisioni in attacco e, soprattutto, mancanza di carattere nelle parti cruciali e finali dei set quando, sei lì per vincere il parziale e puntualmente, vengono commessi errori imperdonabili.
Essere a zero punti dopo due giornate, forse, nessuno lo aveva preventivato; sono state incontrate due squadre neopromosse che hanno avuto dalla loro parte l’entusiasmo dell’esordio in serie A2 ed i grandi aiuti da parte delle calabresi. Agli allenamenti in questi giorni al Pala Scoppa c’era ancora l’amarezza sul volto delle ioniche, per due gare dalle quali certamente si dovevano conquistare punti importanti ma, allo stesso tempo, nel viso delle biancorosse c’è lo sguardo di chi è pronto al riscatto, a dare battaglia fino alla fine.
Come ha affermato, appunto, il presidente Matozzo e la società tutta, non bisogna allarmarsi e buttarsi giù ma, al contrario è proprio in queste situazioni di difficoltà che si vede il gruppo e lo spirito di rivincita per uscire al più presto da questo brutto e difficile periodo. A San Casciano ci sono stati numerosi errori proprio nei momenti topici del match, nei primi due set, quando la gara avrebbe potuto prendere una piega molto diversa. La squadra è ampiamente rinnovata certo, e ci vorrà ancora del tempo per trovare la giusta intesa nei reparti, ma il duro lavoro di coach Breviglieri e di tutto lo staff tecnico è sotto gli occhi di tutti e, quindi, c’è bisogno di una reazione immediata in campo da parte di tutti per trovare la strada giusta verso altre posizioni di classifica.
Domenica, davanti al proprio pubblico, non si potrà sbagliare e la partita non è certo delle più semplici. Dall’altra parte ci sarà il Terre Verdiane Fontanellato, posizionato a due punti in classifica che, di certo, non verrà a fare la gita in Calabria. Dall’altra parte ci sarà anche l’ex di turno Elisa Moncada alzatrice della squadra di coach Botti; di certo la siciliana la scorsa stagione non ha lasciato un bel ricordo in riva allo Ionio viste le sue prove opache in campo. Si dovrà vedere massimo impegno e la voglia di vincere che di certo non manca al gruppo biancorosso. E’ ora di reagire, per dimostrare a tutti che la posizione attuale di classifica è bugiarda e che la squadra costruita la scorsa estate può ambire a ben altro.