Mentre proseguono a pieno ritmo gli allenamenti, tra sala pesi e lavoro tecnico al Pala Scoppa, quando siamo giunti ormai alla fine della terza settimana di preparazione in casa Volley Soverato, abbiamo ascoltato le impressioni del Prof. Elmiro Trombino, nuovo preparatore atletico di questa stagione, su queste prime settimane di lavoro.
All’inizio della preparazione, come hai trovato in generale le ragazze?
I primi giorni son serviti a programmare il lavoro iniziale per avere un giusto dosaggio del carico (attraverso scheda di ingresso con attività svolte nel post campionato ed infortuni avuti nella scorsa stagione ed anche in quelle meno recenti), lo stato generale è stato comunque apprezzabile.
Tra te che sei entrato come “nuovo” nello staff guidato da Breviglieri si è instaurato un ottimo rapporto,ccome coordinate il lavoro? Vi trovate bene?
Già da questa estate con lo staff ci sentivamo, si è instaurato subito un buon rapporto, è bastato poco per trovare le sinergie giuste per ottimizzare il lavoro nelle varie componenti, per me che son “nuovo” in questa società integrarmi con professionalità come Marco, Antonio e Simone è stato facile.
Dopo quasi tre settimane a che punto è la preparazione? Su cosa avete prevalentemente lavorato?
Siamo a buon punto con la preparazione, abbiamo fatto 2 settimane con prevalenza di lavoro fisico e chiaramente alternando il lavoro tecnico, abbiamo lavorato tanto sulla prevenzione sulle quelle articolazioni più sollecitate nel corso di una stagione e differenziando fin da subito il lavoro per “età sportiva” e ruoli, una giovane di 19 anni non ha lo stesso carico di un’atleta di 32 anni, ed i diversi ruoli di gioco utilizzano angoli di lavoro diversi.
Come trovi oggi le ragazze, tenendo ovviamente conto che manca ancora il ritmo partita?
Le ragazze stanno bene, e son contento del loro impegno e delle loro motivazioni (fattori non trascurabili per fare bene). Ovviamente più giocheranno e prima si amalgamerà meglio il gruppo.
Le prossime settimane di lavoro cosa prevedono in vista delle prime gare ufficiali?
le prossime settimane prevedono una diminuzione del volume del carico a favore dell’intensità, in questo fine settimana disputeremo il torneo di Asti che affronteremo sicuramente con qualche affaticamento di troppo, ma purtroppo per raggiungere degli obiettivi a lungo termine non c’è tempo per pensare a stare in forma presto; in ogni caso sarà una buona prova per testare meglio le ragazze.
Grazie Elmiro, vuoi fare un saluto ai tifosi?
Grazie a voi, ai tifosi dico di seguirci sempre, perché avremo sempre bisogno del loro calore e del loro tifo.