Volley Soverato: il tabù PalaScoppa non è sfatato, Monza si impone 3-1
Autore: Lega Volley Femminile
23 Novembre 2014

Volley Soverato 1
Saugella Monza 3

PARZIALI SET: 19/25; 27/29; 25/23; 21/25
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini ne, Paris (L), Travaglini 10, Roani 1, Aluigi 17, Bertone ne, Minati 19, Gili 2, Frigo 13, Burduja, Smutna 3. Coach: Mauro Chiappafreddo
SAUGELLA MONZA: Bruno 1, Nomikou ne, Balboni 3, Falotico ne, Saveriano, Matuszkova 29, Coatti ne, Bonetti 14, Devetag 8, Facchinetti 2, Moneta 12, Bisconti (L). Coach: Davide Delmati
ARBITRI: Morgillo Davide – Talento Matteo
Durata set: 26’, 34’, 30’, 30’, Tot 2h

Muri: Soverato 14, Saugella Monza 9. Battute Soverato: 2 aces, 6 errori. Battute Monza: 2 aces, 11 errori

Non riesce a sfatare il tabù “Pala Scoppa” il Volley Soverato che nel big match della quarta giornata della Master Group Sport Volley Cup A2, viene superato dal forte Saugella Monza per tre set a uno. Dunque, arriva la terza sconfitta consecutiva davanti al proprio pubblico, con la squadra del presidente Matozzo che paga i numerosi errori commessi ed un inizio di partita da dimenticare.

Pubblico delle grandi occasioni al “Pala Scoppa”, nonostante la giornata elettorale che impegna l’intera regione Calabria. Coach Mauro Chiappafreddo per il Soverato schiera la diagonale Smutna-Minati, al centro la coppia Travaglini e Frigo, Manuela Roani e Chiara Aluigi in banda, con Sara Paris nel ruolo di libero. Dall’altra parte coach Delmati manda in campo la palleggiatrice Balboni con la ceca Matuszkova opposto, al centro Devetag e Facchinetti, in banda Moneta e Bonetti con libero Bisconti.

Inizio con scambi di gioco molto lunghi che vede le ospiti portarsi subito sullo 0-6, con Soverato che appare contratto in questo frangente iniziale di match. E’ subito time out per coach Chiappafreddo. La squadra di coach Delmati comanda il gioco e al tempo tecnico di sospensione conduce 12-6 con Soverato che ancora non è entrato in partita. Soverato accorcia fino al punteggio di 11-16, ma Monza non molla e conserva il buon margine di vantaggio. Non riescono le ragazze di Chiappafreddo a recuperare e le lombarde portano a casa il primo set con il punteggio di 19/25.

Più equilibrato l’inizio del secondo parziale, con Monza che tenta l’allungo sul 4-6 ma le biancorosse ribaltano il punteggio 10-7 con muro di Aluigi ma le ospiti non mollano e si rifanno sotto pareggiando il conto 10-10. Al tempo di sospensione è avanti 11-12 la Saugella. Al rientro Soverato rimonta e si porta sul 15-12 costringendo il coach ospite al time out. Nuovamente in parità le due squadre sul 17-17 e con doppia Bonetti le brianzole operano il sorpasso, 17-19. Time out per le locali ma la Saugella allunga sul 18-21, avvicinandosi alla conquista del secondo set. Sembra fatta per Monza ma Soverato riagguanta le avversarie sul 22-22 con time out chiamato da coach Delmati. Siamo sempre in parità, sul 23-23 con Bonetti che regala il primo set point al Monza, ma Veronica Minati annulla la possibilità di chiudere alle ospiti. Sul 24-24 entra Burduja per Roani e una fast di Devetag ridà nuovamente alle lombare un set point. Nuovamente Minati rimette tutto in parità, con il pubblico che sostiene a più non posso le locali. Errore di Travaglini al servizio e nuova possibilità per Monza e ancora bomba di Minati per il 26-26. Ace dell’opposto di casa e primo set point per Soverato che però viene annullato. Errore di Smutna in palleggio e Monza chiude 27/29 aggiudicandosi il secondo gioco dopo una schiacciata fuori di Minati in un finale di set tiratissimo.

Sotto di due set, Soverato parte male nel terzo iniziale e sul punteggio di 1-3 entra Gili per Roani ma le ioniche sono avanti 12-10 alla pausa tecnica. Muro di Frigo e Soverato si porta sul più quattro, 16-12 dimostrando comunque di non voler mollare e cercare l’impresa. Monza rimane in scia e approfitta di un attimo di confusione delle locali per riportarsi a ridosso del Soverato sul 18-17 con tempo chiamato da Chiappafreddo. Break delle padrone di casa che allungano 21-17 con muro di Aluigi e, questa volta, è Delmati a chiamare tempo per la sua squadra. Capitan Travaglini dal centro regala il punto 23 contro i 20 delle ospiti. Set tirato come il precedente con Monza nuovamente a meno uno e Soverato che chiama il time out. Al rientro muro di Frigo e due palle set per le biancorosse che vedono sfumare la prima occasione ma, alla seconda opportunità, chiudono il set 25/23 grazie ad un errore ospite. Match riaperto al “Pala Scoppa”.

Equilibrio nel quarto set e squadre appaiate sul punteggio di 8-8, mentre al tempo tecnico di sospensione Soverato conduce 12-11 in un match ora molto equilibrato. Sul 16-16, allungo ospite sul più tre con Roani in campo per Aluigi e tempo chiamato da Chiappafreddo sul 17-20. Non demorde Soverato che si riporta sul meno uno ma, dopo il tempo chiamato da coach Delmati, la Saugella è nuovamente a più due punti, 20-22. Time out per le biancorosse ma Monza guadagna tre match point e chiude alla prima occasione per 21/25 conquistando tre punti importanti in Calabria. Ancora una sconfitta, invece, per la squadra del presidente Matozzo che dovrà necessariamente cambiare passo nel proseguio del campionato.

Visualizza sponsor