Volley Soverato: ko 3-1 a Novara
Autore: Lega Volley Femminile
24 Marzo 2013

Igor Gorgonzola Novara 3
Volley Soverato 1

PARZIALI SET: 25/14; 25/16; 22/25; 25/21

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Casillo 4, Rosso 28, Kim Na 1, Olocco ne, Giuliodori 12, Garavaglia ne, Bersighelli ne, Candi, Vanzurova 16, Alberti (L), Migliorin ne, Prencipe ne, De Carne 11. Coach: Stefano Colombo

VOLLEY SOVERATO: Nikolova 6, Russo, Moretti J(L), Boscacci 6, Paggi 9, Diomede 10, Galeotti 1, Mancuso ne, Travaglini 8, Scalise (L2), Demichelis, Moretti F 7. Coach: Marco Breviglieri

Arbitri: Bertolini Rita – Lot Dominga

Sconfitta del Volley Soverato per tre set a uno in quel di Novara contro la capolista del campionato Igor Gorgonzola. Le calabresi hanno avuto una reazione tardiva dopo due set giocati male e dominati comunque dalle locali di coach Colombo che non potevano permettersi passi falsi a cinque giornate dalla fine del campionato.

Le due squadre sono scese in campo con i seguenti sestetti: coach Colombo per Novara ha mandato in campo al palleggio Kim Na con opposta De Carne, al centro la coppia Casillo – Giuliodori, in banda Rosso e Vanzurova con libero Alberti; ha risposto Breviglieri con la diagonale composta da Galeotti e Boscacci, al centro Diomede e Travaglini, in banda Francesca Moretti e Paola Paggi con libero Jessica Moretti.

Le piemontesi mettono subito le cose in chiaro e al primo time out tecnico di sospensione sono avanti 8-4 su Soverato che tenta di star dietro alle locali ma, le difficoltà sono tante. Con il passare dei minuti aumenta il divario tra le due compagini e così le ragazze di coach Colombo al secondo riposo “forzato” hanno già il set in pugno e conducono 16-7. Il parziale scivola via senza problemi per l’Igor Novara che se lo aggiudica per 25/14.

Non cambia il corso del match nel secondo parziale con la capolista che gioca sempre a ritmi elevati, con Rosso in evidenza, che le consentono di essere avanti alle avversarie al primo tempo di sospensione per 8-4 e al secondo, invece, avanti di dieci lunghezze (16-6) con le ragazze di Breviglieri che non oppongono la minima resistenza e vedono andare via anche il secondo gioco per 25/16 con la squadra di casa che si porta così sul vantaggio di due set a zero, sospinta dal suo numeroso pubblico.

Arriva lo scatto d’orgoglio delle biancorosse che nel terzo set riescono a mantenersi in vantaggio partendo bene (2-6) e conducendo al primo tempo tecnico per 6-8 e per 15-16 al secondo. Sul 18-18, Novara riesce a rimettere il gioco in equilibrio ma sono le ospiti con un break a vincere per 22/25 il parziale riaprendo così i giochi.

Anche nel quarto set parte forte la squadra di Breviglieri che va avanti 0-3; dura poco però questo piccolo vantaggio perché Rosso e compagne riprendono la marcia interrotta dopo i primi due giochi e si rifanno sotto agganciando e superando Soverato; siamo 8-5 e 16-9 ai due tempi di sospensione tecnica. Bella reazione di Paggi e compagne che con un break di 1-7 si portano ad una sola lunghezza dalle avversarie, 17-16. Qui, però, la legge del più forte prende il sopravvento e, così l’incontro ritorna in pugno alle ragazze di Colombo che chiudono, nonostante un nuovo ritorno calabrese sul 22-20, per 25/21 vincendo una gara importante che le mantiene con tre punti di vantaggio su Casalmaggiore.

Per Soverato adesso le distanze dal settimo posto utile per i play – off sono di tre punti e da martedì bisogna pensare alla prossima sfida del “Pala Scoppa” contro la vice capolista Pomì Casalmaggiore, ancora in lotta per la promozione diretta.

Visualizza sponsor